Vai al contenuto

Ma la Bugatti non è una macchina italiana?


Gandra

Messaggi Raccomandati:

Poco fa ho fatto una ricerca ed ho scoperto che la macchina più veloce del mondo è una Bugatti supersportiva o qualcosa del genere ( vi ho lasciato il link ), ma mi sono subito chiesto: La Bugatti è una macchina italiana? Quindi la macchina più veloce del mondo è Italiana?

Grazie :)

Modificato da Gandra
Link al commento
Condividi su altri Social

è un marchio tedesco fondato in germania - in una regione che ora appartiene alla francia. Il marchio é di prorpietá italo tedesca. Bugatti a per se fá parte del patrimonio Bugatti (italiano), il marchio relativo automobilistico é di proprietá Audi (VAG) - tedesco.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile, al giorno d'oggi, definire chirurgicamente la nazionalita d'una vettura.

Conta dove si produce? Dove è progettata? Di che proprietà è il Marchio? Come è progettata? Da chi è progettata? Lo stile? Il Marketing?

Ecco, forse oggi conta maggiormente lo stile, inteso in senso lato comprendendo un po' tutto quanto fa comunicazione.

Ad esempio, pur essendo sostanzialmente bavarese, la Mini la si può definire comunque come un'auto "all' inglese".

Ma mille e mille possono essere le sfiumature con cui un Mercato percepisce un Marchio.

In tempi di nazionalismi ben definiti, quali quelli di inizio Ventesimo Secolo,

la situazione dovrebbe essere stata ben più chiara.

Come nelle corse:

auto tedesche bianche (poi argento, tolta la vernice...), auto inglesi verdi, auto francesi blu, auto italiane rosse.

Ma per Bugatti s'ha fin dal principio un intreccio particolare:

Auto finanziata da italiani, progettata da un milanese, fondata in Germania in un territorio a lingua francese rimbalzato via guerre e trattati tra Francia e Alemagna.

Fallita da francese,

Rinata del tutto italiana, tetraturbo, e in carbonio negli Anni Novanta.

Fallita di nuovo in tricolore.

Aquisita dal Famelico Ferdinando da Wolfsburg,

inventata una sede in Francia, disegnata da un tedesco che ha copiato un italiano,

buttatici miliardi per far la macchina più potente e veloce di sempre,

buttatine il triplo affinchè i proprietari in qualche modo sopravvivessero.

Quindi che dire?

Tecnologia teutonica, stile teutonico, sede in Francia, origini francesi.

Marchio franco-tedesco? Beh a questo punto si potrebbe dire marchio alsaziano...

Ma oramai per il mio sentire Bugatti non è altro che uno dei Tentacoli Ferdinandei.

Uno dei più arroganti, per altro.

Modificato da johnpollame
Come fa notare il buon Trucido il signor Ettore era Milanese, non romagnolo...
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

e territorio a lingua tedesca (un po´ come Alto Adige).

T!

Ero convinto che l' Alsazia avesse una base francese con in più zone a lingua locale di ceppo germanico, ma comunque a prevalenza francofona...

Per farmi capire: nella mia testa associando l'Alsazia al Sudtirolo avrei fatto un collegamento del genere

Alsace-----> Sudtirol

Francese---> Tedesco (lingua principale della popolazione)

Tedesco----> Italiano (lingua imposta dalle vicissitudini storiche e dalla vicinanza dei confini)

Alsaziano---> Ladino (lingua antica d'origine)

Ammetto l'ignoranza:

ora sento l'urgenza di un viaggio in Alsazia (dall' ampio respiro enogastronomico...) :)

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.