Vai al contenuto
  • 0

Migliorare il controllo nella guida


Meatboy

Domanda

Salve a tutti per caso mi sono imbattuto in questo forum e vedendo alcuni topic ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli a persone con più esprienza di me,vi espongo il mio problema: sono ormai prossimo a dare l'esame per la pratica ma nonostante questo non mi sento ancora sicuro della mia guida,credo che il problema principale sia perchè la macchina della scuola guida è una diesel mentre quella che guido con mio padre non lo è,potreste consigliarmi le tecniche migliori per non far notare queste differenze quando cambio da una macchina all'altra? purtroppo per questioni economiche posso fare poche guide con la macchina dell'autoscuola.Oltre a questo ho qualche altro dubbio: come posso fare per eseguire una frenata "dolce"? ogni volta che mi fermo a uno stop la macchina fa sempre qualche sobbalzamento e vorrei far sparire questa cosa,è veramente necessario scalare di marcia inferiore quando ci si sta per fermare o quando si perde velocità? so che in alcuni casi è inevitabile ma è sempre cosi necessario? durante l'esame viene considerato un errore grave?

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho messo in pratica i vostri consigli e devo dire che i miglioramento si sono visti,volevo chiedere una cosa,so che la manovra di retromarcia e parcheggio si esegue con lo sguardo fisso sul lunotto posteriore ma..io quando guardo dietro non riesco a capire nulla,può sembrare stupido ma io solo guardando dietro non riesco a capire quanto distanza c'è con l'altra macchina,mi trovo meglio guardando gli specchietti laterali ma so che parcheggiare utilizzando gli specchietti è considerato un errore grave da bocciatura...
Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questione freno a mano dal mio punto di vista.

Intanto viva il freno a mano :D

Io in genere ad ogni semaforo o coda prolungata metto in folle e tiro il freno a mano, non posso vedere quelli che tengono premuto il pedale del freno per tutta la durata del semaforo rosso :disag:

Se per un qualche motivo qualche volpone mi suona o fa i fari se parto troppo lentamente procedo piano piano e gli pianto i retronebbia (col buio) o il dito (di giorno), in genere comunque montano su Audi dalla A3 in su.

In caso di pendenza sempre folle e freno a mano, quando devo ripartire faccio come per partire con il freno a mano tirato, quando sento che la macchina inizia a tirare ma è bloccata dal freno rilascio (ci vuole sensibilità però).

Il mio meccanico mi ha detto che secondo lui è un buon metodo che adotta lui stesso.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si il mio problema è che propio non riesco a rendermi conto della distanza della mia macchina rispetto a quella parcheggiata,proverò a uscire fuori e guardare anche se mi sembra una cosa che richiede più tempo del previsto,per quanto riguarda la tecnica del freno a mano ho chiesto al mio istruttore e mi ha detto che è una tecnica vecchia e sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si il mio problema è che propio non riesco a rendermi conto della distanza della mia macchina rispetto a quella parcheggiata,proverò a uscire fuori e guardare anche se mi sembra una cosa che richiede più tempo del previsto,per quanto riguarda la tecnica del freno a mano ho chiesto al mio istruttore e mi ha detto che è una tecnica vecchia e sbagliata...

Non preoccuparti del fattore tempo: più tempo dedichi alla questione, prima la risolvi.

In quei 15 secondi che "perdi" per uscire e rientrare ti rendi conto di quanto pensavi di essere vicino all'altra macchina e di quanto sei realmente vicino.

Per il freno a mano, sinceramente rimango un po' deluso. :pen:

Non capisco perché la definisca "sbagliata" (tanto per ricadere sempre sullo stesso discorso della disomogeneità delle scuole guida: il mio istruttore la definì assolutamente corretta e adeguata), nè tantomeno "vecchia"... :roll:

Vecchia perché ora c'è l'hill holder? :mrgreen: E chissene, meglio se c'è, ma questo non pregiudica l'utilità della tecnica: il freno a mano mi fa sentire complessivamente più sicuro in coda, sono tranquillo di non indietreggiare e non affatico il piede.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per quanto riguarda la tecnica del freno a mano ho chiesto al mio istruttore e mi ha detto che è una tecnica vecchia e sbagliata...

Che è, adesso le tecniche di guida passano di moda? :lol: Qui l'unica cosa vecchia e sbagliata è lui :§

Se per un qualche motivo qualche volpone mi suona o fa i fari se parto troppo lentamente procedo piano piano e gli pianto i retronebbia (col buio) o il dito (di giorno), in genere comunque montano su Audi dalla A3 in su.

Eh no! Hai diritto di andare piano, hai diritto di rallentare piano, ma nessuno ha il diritto legale di partire piano* :§ pesta quel pedale e spicciarsi :§

* salvo gente con meno di un anno di patente, va', che se no mettiamo altri timori addosso al povero Meatboy :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh no! Hai diritto di andare piano, hai diritto di rallentare piano, ma nessuno ha il diritto legale di partire piano* :§ pesta quel pedale e spicciarsi :§

* salvo gente con meno di un anno di patente, va', che se no mettiamo altri timori addosso al povero Meatboy :mrgreen:

LAscia stare che quando ancora giocavo a rugby sono dovuto scendere dalla macchina.

La scena è stata più o meno questa:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti almeno con i benzina volevo usare il freno a mano,peccato che agli stop in salita non è consigliato,una curiosità..esiste una tecnica migliore per posizionare i piedi sui pedali? ho i piedi abbastanza grandi e per questo mi trovavo sempre scomodo,ultimamente per controllare i pedali uso la punta del piedi e le cose sembrano migliorare ma magari sbaglio dite voi..essendo pure alto( ma niente di eccezionale) mi trovo sempre a maneggiare col sedile per regolare la distanza e l'altezza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.