Vai al contenuto
  • 0

Migliorare il controllo nella guida


Meatboy

Domanda

Salve a tutti per caso mi sono imbattuto in questo forum e vedendo alcuni topic ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli a persone con più esprienza di me,vi espongo il mio problema: sono ormai prossimo a dare l'esame per la pratica ma nonostante questo non mi sento ancora sicuro della mia guida,credo che il problema principale sia perchè la macchina della scuola guida è una diesel mentre quella che guido con mio padre non lo è,potreste consigliarmi le tecniche migliori per non far notare queste differenze quando cambio da una macchina all'altra? purtroppo per questioni economiche posso fare poche guide con la macchina dell'autoscuola.Oltre a questo ho qualche altro dubbio: come posso fare per eseguire una frenata "dolce"? ogni volta che mi fermo a uno stop la macchina fa sempre qualche sobbalzamento e vorrei far sparire questa cosa,è veramente necessario scalare di marcia inferiore quando ci si sta per fermare o quando si perde velocità? so che in alcuni casi è inevitabile ma è sempre cosi necessario? durante l'esame viene considerato un errore grave?

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io invece lo uso spesso anche in sottopasso (ma guido un benzina aspirato), ma IMHO la sua utilità nelle salite ordinarie non sta tanto nel rendere la manovra più facile*, quanto nel fatto che, semplicemente, evita stress ed è più sicuro: arrivi in coda, freni e tiri il freno a mano, metti in folle e sei tranquillo che l'auto non indietreggia. In più non affatichi il piede destro sul freno. Quando bisogna ripartire, frizione quasi innestata, levi il freno a mano e ti aiuti con l'accelerazione. Parliamo sempre di soste prolungate ovviamente.

*invece per i principianti ha pure questa utilità, aiuta a prendere confidenza con le salite. Poi ovviamente è pure giustissimo imparare a tenere in equilibrio l'auto con la frizione... ma più per impratichirsi con i comandi che per imparare un metodo da usare di frequente.

chiaro. fermate prolungate lo faccio anch'io :birra:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel mio caso si sta parlando solo di uno stop in salita senza semaforo,ma lui mi dice di utilizzare questa tecnica anche ai semafori dove spesso c'è un minimo di pendenza e la macchina torna indietro(cosa che con il benzina non succede,o meglio,succede meno) a me utilizzare il freno a mano può sembrare una buona idea per risparmiare fatica ed essere più tranquilli ma non vorrei essere valutato negativamente solo perchè lui la ritiene una manovra sbagliata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nel mio caso si sta parlando solo di uno stop in salita senza semaforo,ma lui mi dice di utilizzare questa tecnica anche ai semafori dove spesso c'è un minimo di pendenza e la macchina torna indietro(cosa che con il benzina non succede,o meglio,succede meno) a me utilizzare il freno a mano può sembrare una buona idea per risparmiare fatica ed essere più tranquilli ma non vorrei essere valutato negativamente solo perchè lui la ritiene una manovra sbagliata
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Agli stop niente freno a mano: ci vuole prontezza e rapidità, e in questo caso sarebbe solo d'intralcio (a meno che non ci sia una coda infinita in movimento da aspettare, ma sono casi limite :)). Se la sosta dura pochissimi secondi, stare in equilibrio con la frizione aiuta a ripartire velocemente. Se dura un po' di più, usa il freno a pedale.

Fermi al semaforo con leggera pendenza, invece, non c'è nulla di più dannoso che tenere la frizione sollevata, vicina al punto di stacco: è uno dei modi migliori per usurarla presto. :muto:

Ripeto, ci sta che te lo faccia provare come allenamento per tenere la macchina in equilibrio, ma non si tratta di una tecnica propizia. Curiosità: riguardo al definire sbagliato sostare col freno a mano, che motivazioni ha dato? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche il mio istruttore diceva che usare il freno a mano nello spunto in salita è una pratica sbagliata, anche se non ho mai capito bene il perché.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no il mio istruttore non mi ha mai detto nulla propio perchè non me ne ha mai parlato e ci ho pensato io da solo,al massimo l'ho fatta spegnere una o due volte e non è capitato sempre perchè una diesel in salita spunta meglio,discorso diverso per la benzina dove se tengo la frizione a metà non riesco a sentire bene il motore "brontolare" e non stacco bene,ieri l'avrò fatta spegnere 4 volte,ma se mi dite che agli stop non va messo il freno a mano immagino sarà solo una questione di allenamento...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no il mio istruttore non mi ha mai detto nulla propio perchè non me ne ha mai parlato e ci ho pensato io da solo,al massimo l'ho fatta spegnere una o due volte e non è capitato sempre perchè una diesel in salita spunta meglio,discorso diverso per la benzina dove se tengo la frizione a metà non riesco a sentire bene il motore "brontolare" e non stacco bene,ieri l'avrò fatta spegnere 4 volte,ma se mi dite che agli stop non va messo il freno a mano immagino sarà solo una questione di allenamento...

Allora parlane all'istruttore, senz'altro.

Comunque tranquillo che qui l'allenamento rappresenta il 90% della questione. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho messo in pratica i vostri consigli e devo dire che i miglioramento si sono visti,volevo chiedere una cosa,so che la manovra di retromarcia e parcheggio si esegue con lo sguardo fisso sul lunotto posteriore ma..io quando guardo dietro non riesco a capire nulla,può sembrare stupido ma io solo guardando dietro non riesco a capire quanto distanza c'è con l'altra macchina,mi trovo meglio guardando gli specchietti laterali ma so che parcheggiare utilizzando gli specchietti è considerato un errore grave da bocciatura...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.