Vai al contenuto
  • 0

2013: Anno del metano???


Mancio82

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi complimento per la ricchezza di argomenti presenti :D

Sono possessore di una Ford Fiesta Ambiente del 2005, 140000 Km, che nel 2013 vorrei cambiare per un'auto nuova; ora sono un pò di mesi che sto seguendo con curiosità i progressi della tecnologia del metano e visto l'aumento di Benzina e Diesel, gli econincentivi presenti in Lombardia e la presenza di diversi distributori di Metano nella mia zona, ho deciso di optare per questa soluzione.

In merito non vorrei spendere una follia: nel 2013 molto probabilmente saranno presentate al pubblico le segmento C tedesche, (Audi, VW, Skoda, Seat); sembrano ottimi motori (1.4 TFSI) però i prezzi probabilmente saranno piuttosto alti

di un segmento minore mi incuriosisce la nuova Lancia Ypsilon Ecochic; è vero che non te la regalano, però secondo me sarebbe una delle poche auto a metano interessanti del proprio settore, senza contare che nella versione Gold, e un poco di accessori, ha ottimi interni e comunque una buona personalità (poi vabbè i gusti son gusti...:D)

L'unica cosa che mi rende perplesso è il motore: è vero che ha una discreta potenza, è leggero e rivoluzionario, ma visto che percorro 20-25000 Km/anno potrà avere problemi? Visto che si dice che la durata dei motori a metano è seconda solo a quelli Diesel, si potrà dire lo stesso anche di questo bicilindrico? Io sono una persona ordinata con l'auto, manutenzione regolare e pulizia, tanto che la mia attuale Fiesta, con 140000 Km e otto anni di vita, non ha mai visto il meccanico...

Voi che ne pensate a riguardo? come durata un motore turbo così piccolo, seppur ottimizzato per il metano (come almeno dicono loro) può essere affidabile?

Grazie mille e Buona Giornata a tutti!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la durata si, anche perchè quando lo prenderai eventuali problemi saranno in gran parte risolti. Devi tenere conto però visto che mi sembra di capire che non farai l'acquisto immediatamente che il metano non sarà per sempre così più conveniente degli altri carburanti, più auto ci saranno in giro più è probabile che ci scappi l'accisa, certo chiaramente rimarra lo stesso il più conveniente, anche perchè ha delle belle limitazioni fra autonomia, pochi distributori e bombola da cambiare ogni 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono Multiplista a metano dal 2007 e 108.000km; 450km d'autonomia con un pieno (26kg di metano).

Nell'anno appena percorso l'auto ha fatto 23.000km, massimo dall'acquisto.

Nel 3o anno di vita, causa "metanata" sporca, son stato costretto a cambiare gl'iniettori.

Per il resto, solo ordinaria manutenzione (tagliando annuale/20.000km).

Quindi, per il tuo chilometraggio annuo, ti dico: sì, vai ancora di metano.

Se non ti fidi troppo del twinair Fiat (causa presenza del turbo), puoi sempre ripiegare sul trio VW-Seat-Skoda, che hanno appena presentato: motore 3 cilindri, aspirato, autonomia presumibilmente come Panda e Y attorno ai 300 km.

Detto questo, vai di Y o Panda: l'ho provata e cammina... eccome se cammina! :shock:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo timore delle accise aggiuntive sui gas sta andando molto di moda ultimamente.

Senza volermi riferire a questo specifico post di makomako, a me sembra l'ennesima ricerca di complotto. Anche questa di gran moda. :)

Pur essendo un debole sostenitore del metano come combustibile per la trazione, al momento mi sembra nettamente più probabile l'aumento delle accise sui combustibili liquidi, che continuano a costituire la stragrande maggioranza del parco veicoli circolante, piuttosto che il prezzo del metano possa anche solo avvicinarsi a quello della benzina.

Se non ci sono grandissime necessità di avere un'autonomia elevata e si utilizza l'auto in una zona estremamente coperta dalla rete del metano, può essere senza dubbio una buona soluzione.

Sull'affidabilità del Twinair a metano possono esserci delle perplessità, ma in quanto motore nuovo, non perché bicilindrico.

Sfatiamo per l'ennesima volta anche il luogo comune che i turbodiesel siano i motori più longevi in assoluto. :)

È falso: il fatto che siano longevi non è una conseguenza della tecnologia, ma del campo di utilizzo. ;)

Le auto diesel vengono tipicamente utilizzate per macinare tanti km in strade a scorrimento veloce col duplice risultato di (1) affaticare poco il motore e (2) di arrivare a 250mila km più giovani e quindi prima dell'insorgere di problemi seri, generalmente funzione dell'età dell'auto.

Una vettura con un motore aspirato a benzina utilizzata allo stesso modo è molto più "resistente".

Ciò detto, non vedo particolari controindicazioni sulla tecnologia del Twinair a metano: il motore non è particolarmente tirato; l'aumento di temperatura dovuto alla combustione del metano migliora le prestazioni del turbocompressore in fase di transitorio; la maggiore purezza dei gas combusti rende meno critica la turbina.

Come tutti i turbo richiede molta accortezza a freddo, ma per un tipico campo di utilizzo di un veicolo a metano vedo grosse limitazioni.

Tutto ciò salvo specifici difetti di progettazione/realizzazione dell'unità Fiat Powertrain.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da parte mia non c'è nessun complottismo o vittimismo.

Semplicemente ora il metano conviene troppo. A chiunque conviene comprare o convertire un'auto a metano ora come ora, dopo 25'000 km si sarà ripagata rispetto all'omologo a benzina e inizierà il risparmio. Adesso se usciranno anche auto sfiziose a metano come golf e A3 è molto probabile che il parco circolante aumenti, un parco circolante che non paga accise (perchè il metano per autotrazione costa meno del metano per riscaldamento). Trovo improbabile che questa storia possa andare avanti a lungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da parte mia non c'è nessun complottismo o vittimismo.

Semplicemente ora il metano conviene troppo. A chiunque conviene comprare o convertire un'auto a metano ora come ora, dopo 25'000 km si sarà ripagata rispetto all'omologo a benzina e inizierà il risparmio. Adesso se usciranno anche auto sfiziose a metano come golf e A3 è molto probabile che il parco circolante aumenti, un parco circolante che non paga accise (perchè il metano per autotrazione costa meno del metano per riscaldamento). Trovo improbabile che questa storia possa andare avanti a lungo.

Come detto, non mi riferivo al tuo post, ma ad un trend generale che di recente leggo su AP. ;)

Il metano conviene molto, è vero.

Conviene troppo? Forse sì, ma il discorso da fare sarebbe molto ampio.

Fatto sta che, nonostante la già elevata convenienza nel ciclo di vita, viene spesso anche incentivato con contributi sull'acquisto.

La ragione è il minore impatto ambientale rispetto a benzina e diesel.

Pensare che lo si incentivi per tassarlo (come ho letto in post di altri utenti, ripeto, non tuoi) è complottismo.

Fondato o meno, ma è complottismo. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di sicuro il metano ha un linea di approvvigionamento totalmente distinta da quella della benzina-diesel-gpl

di conseguenza se aumentasse lo farebbe in modo indipendente dall'aumento del petrolio.

inoltre, quantunque non sia fautore del cambiare auto ogni 3X2 è inutile fare i calcoli a più di 5 (max 7 anni) anni nel futuro:

potrebbero cambiare le necessità di utilizzo della vettura: famiglia, lavoro, ...

l'auto potrebbe avere dei problemi,

potrebbero riuscire a far funzionare l'ibrido ad aria compressa ...( :rotfl: )

quindi fra "10 anni" si sceglierà quello che converrà a quel tempo: parliamo di carburante, non di religione.

sulla autonomia , io che uso (tanto) la passat a metano per lavoro, da un lato uso i siti e anche le relative applicazioni per telefonino che

indicano luogo, orario, prezzo etc.

dall'altro occorre un pò di programmazione: arrivati al venerdì pomeriggio , la agenda per la settimana successiva è di solito

completa e "consolidata" quindi spendo 5 minuti di tempo (mentre sono nel traffico che torno a casa) per pragrammarmi

i "pit stop" delle settimana:

p.s. per la cronaca:

-lunedi mattina distributore "A"

-lunedì sera distributore "B"

-mercoledi pomeriggio distributore "A"

e se il caso venerdi pomeriggio distributore "B", altrimenti si tira fino al lunedì successivo distributore "C" ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le auto diesel vengono tipicamente utilizzate per macinare tanti km in strade a scorrimento veloce col duplice risultato di (1) affaticare poco il motore e (2) di arrivare a 250mila km più giovani e quindi prima dell'insorgere di problemi seri, generalmente funzione dell'età dell'auto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.