Vai al contenuto

Alberi: che cosa pianto?


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Questa è un'osservazione molto giusta! Infatti gli alberi che avevo davanti alle mie finestre (pino e un altro sempreverde (verde chiaro) che perdeva un sacco di "supposte" marroni), mi donavano protezione dal sole d'estate ma sto notando adesso, che d'inverno, mi privavano di buona parte della luce!

Non solo riducevano l'illuminazione della tua abitazione, ma schermando i raggi del sole facevano anche ristagnare l'umidità della notte, rendendo le stanze che si affacciano su quel giardino ancor più fredde.

"Contadino, scarpe grosse e cervello fino." detto popolare. ;)

Un bel nespolo?

E poi d'estate ci fai la marmellata :D

La confettura, non la marmellata!

:diz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma vuoi dirmi che avete tirato giù sei alberi di 15 metri? :(

Un 15/20 anni fà davanti casa avevamo 6 alberi sempreverdi, tra pini e abeti!

Fino a qualche giorno fà avevamo 3 alberi, un pino (35/40anni) alto quanto il condomio di 2 piani, che è ancora in piedi ma verrà tagliato la settimana prox, perchè ha già tirato su il marciapiede tra giardino e casa, e poi avevamo (sono stati tagliati) un pino (35/40anni) e un'altro sempreverde alto poco meno della casa! Anche qui il problema era che il marciapiede cominciava ad alzarsi e uno degli alberi sporcava di brutto con delle "supposte" marroni!

Io ero contrario al taglio!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda mi nasce spontanea: cosa dice il Comune? Il piano regolatore dovrebbe specificare nel dettaglio anche il verde. Qua da noi tendono a sconsigliare determinate specie in favore di essenze autoctone allo scopo di ricreare quel verde tipico della pianura che negli anni è stato quasi del tutto eliminato per amore delle mode. Via gli olmi ed i sambuchi e largo ai banani ed alle palme. Le piante tipiche della zone sono date gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta ed io ne approfitterò quest'autunno.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Maicapita la differenza :D

[MODE_EC-PEDIA_ON]

La marmellata è una conserva semigelatinosa di frutta, ricavata esclusvamente dagli agrumi. La confettura è una conserva semigelatinosa di frutta, ricavata da tutti gli altri tipi di frutta.

Può sembrare una distinzione stupida, ma è dovuta al fatto ghe gli agrumi hanno un elevato quantitativo d'acqua al loro interno e di conseguenza la preparazione della loro conserva richiede un diverso procedimento di preparazione, rispetto a quello adottato per preparare la conserva degli altri tipi di frutta.

Poi nell'uso comune si usa il termine marmellata anche per indicare la confettura.

[MODE_EC-PEDIA_OFF]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.