Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

    • • Molto
      87
    • • Abbastanza
      146
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Nico87 scrive:


La punto nel 2006 fu l'auto piu venduta in europa, quindi quando il prodotto lo fai valido (e lo era veramente), lo vendi bene e ovunque.

 

 

Massimizzare il ritorno dell'investimento certo. Però ora come rovescio della medaglia, per cercare di coprire questo segmento (che piaccia o meno in italia è il maggiore con il 37% del mercato, fuori europa un po meno, ma comunque grosso) e non regalare il cliente alla concorrenza, stanno svendendo le tipo. Dalle mie parti offrono tipo base 1.3mjt a 11900€ col finanziamento... E comunque non è detto che il cliente sia interessato a un auto cosi grande.


Vuoi o non vuoi il B classico (e poi da li derivare pure la monovolumina, rialzetta e via discorrendo) magari rende poco, ma è talmente trasversale che non farla ti taglia fuori dal piu grande mercato italiano e secondo europeo.
Alla fine il mercato offre tante alternative per tutti i gusti e le tasche, quindi comunque chi vuole una B troverà sicuramente qualcosa che gli piaccia.

E si che buona parte dell'auto sarebbe già fatta, oramai il pianale small lo hanno già utilizzato e ammortizzato in lungo e in largo tra jeep, tipo, 500x, ecc... sarebbe stato solo da abbigliare e vendere, neanche ci fosse da investire da 0.
 

Discorso che vale giusto per i costruttori generalisti.

 

Di fatto, oggi, Fiat di modelli veramente generalisti a listino ne ha solo uno: la Tipo.

 

Che già la Panda del tutto generalista non è. Ma contiamola pure come la seconda.

 

A fronte di 4 modelli near premium (500/500c, 500 x, 500l e 124).

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Le monovolume spaziose non le vuole piu nessuno, il futuro sono B hatch rialzate travestire da crossover, Note e Jazz sono dei flop in EU, Jazz in USA vende solo perche è il modello d ingresso di un marchio che ha una delle reti di vendita piu capillari d’america e vanta soprattutto un ottimo successo in JP. 500L è l esempio di compatta spazisa ma vende solo in Italia nonostante il nome 500 piuttosto forte

Ahimè è così.

 

Le Hatch B, secondo me, resteranno sempre più o una nicchia sportiva iso Mini, o una variante low cost iso Ka plus.

 

Ma scommetterei abbastanza anche sulla variante (comunque non economicissima) di vetture elettriche iso-Zoe paventata da Nucarote.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Le monovolume spaziose non le vuole piu nessuno, il futuro sono B hatch rialzate travestire da crossover, Note e Jazz sono dei flop in EU, Jazz in USA vende solo perche è il modello d ingresso di un marchio che ha una delle reti di vendita piu capillari d’america e vanta soprattutto un ottimo successo in JP. 500L è l esempio di compatta spazisa ma vende solo in Italia nonostante il nome 500 piuttosto forte

Appunto! Secondo me non avrebbe senso virare al 'monovolume compatto', i suoi anni di gloria li ha giá avuti. E poi, non me ne vogliate, ma comprerei mille volte di più' una Ibiza o una Clio rispetto a Jazz e Note (che sono proprio bruttine)

  • Mi Piace 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, led zeppelin scrive:
48 minuti fa, led zeppelin scrive:

Discorso che vale giusto per i costruttori generalisti. 

  

Di fatto, oggi, Fiat di modelli veramente generalisti a listino ne ha solo uno: la Tipo. 

 

Che già la Panda del tutto generalista non è. Ma contiamola pure come la seconda. 

  

A fronte di 4 modelli near premium (500/500c, 500 x, 500l e 124). 

Ahimè è così.

  

Le Hatch B, secondo me, resteranno sempre più o una nicchia sportiva iso Mini, o una variante low cost iso Ka plus. 

 

Ma scommetterei abbastanza anche sulla variante (comunque non economicissima) di vetture elettriche iso-Zoe paventata da Nucarote. 

Discorso che vale giusto per i costruttori generalisti. 

  

Di fatto, oggi, Fiat di modelli veramente generalisti a listino ne ha solo uno: la Tipo. 

 

Che già la Panda del tutto generalista non è. Ma contiamola pure come la seconda. 


Panda è un auto ben fatta, probabilmente la migliore del segmento A e forse qualcosa in piu.

Tipo "ci vuole poco per avere tanto" è una Low Cost, il che non è un dispregiativo, ma lo è tale perchè parte da cifre ed allestimenti che gli altri non si sognano nemmeno.


Famiglia 500 near premium? Magari near premium sarà la renegade.
500 berlina oramai è vecchia (11 anni), 500L è near-orrida e 500x ha gli stessi prezzi e posizionamento di tutte le concorrenti B-SUV. Al limite il t-rock è near premium...

124 ci può stare, ma in pratica non è una Fiat...

Non so dove ci vediate il premium nella gamma Fiat, anche a livello di posizionamento e strategie di marketing (buttate un occhio a chi premium lo è per davvero tipo Audi quanto investe nella comunicazione e se si sognerebbero mai di fare campagne pubblicitarie incentrate sul menomille e simili.).
 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tommy99 scrive:

Appunto! Secondo me non avrebbe senso virare al 'monovolume compatto', i suoi anni di gloria li ha giá avuti. E poi, non me ne vogliate, ma comprerei mille volte di più' una Ibiza o una Clio rispetto a Jazz e Note (che sono proprio bruttine)

Io dovessi prendere un'auto da famiglia, a dover parcheggiare e girare per centri storici/commerciali, penso proprio sceglierei la 500L. 

 

 

1 ora fa, Nico87 scrive:


Panda è un auto ben fatta, probabilmente la migliore del segmento A e forse qualcosa in piu.

Tipo "ci vuole poco per avere tanto" è una Low Cost, il che non è un dispregiativo, ma lo è tale perchè parte da cifre ed allestimenti che gli altri non si sognano nemmeno.


Famiglia 500 near premium? Magari near premium sarà la renegade.
500 berlina oramai è vecchia (11 anni), 500L è near-orrida e 500x ha gli stessi prezzi e posizionamento di tutte le concorrenti B-SUV. Al limite il t-rock è near premium...

124 ci può stare, ma in pratica non è una Fiat...

Non so dove ci vediate il premium nella gamma Fiat, anche a livello di posizionamento e strategie di marketing (buttate un occhio a chi premium lo è per davvero tipo Audi quanto investe nella comunicazione e se si sognerebbero mai di fare campagne pubblicitarie incentrate sul menomille e simili.).
 

Non è il marketing, è il prezzo.

 

Conoscente che doveva cambiare la sua Matiz, e che voleva la Panda, a parità di dotazioni ha scelto una Aygo, con un vantaggio finale tra i 1000 e i 2000 euro.

 

Idem le varie 500...hanno un posizionamento di mercato discretamente superiore rispetto alla concorrenza. 

 

In questo, sono near premium. È che non ce ne accorgiamo perché di seg. A e B nearpremium non ce ne sono tante.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, led zeppelin scrive:

Io dovessi prendere un'auto da famiglia, a dover parcheggiare e girare per centri storici/commerciali, penso proprio sceglierei la 500L. 

500L per come la vedo io è giá monovolume, Jazz e Note sono mezzo monovolume e mezzo utilitaria, quindi secondo me nè salsa nè pesce...per questo preferirei una normale segmento b che offre sí meno spazio, ma una linea più' gradevole

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, led zeppelin scrive:

Io dovessi prendere un'auto da famiglia, a dover parcheggiare e girare per centri storici/commerciali, penso proprio sceglierei la 500L. 

 

 

Non è il marketing, è il prezzo.

 

Conoscente che doveva cambiare la sua Matiz, e che voleva la Panda, a parità di dotazioni ha scelto una Aygo, con un vantaggio finale tra i 1000 e i 2000 euro.

  

Idem le varie 500...hanno un posizionamento di mercato discretamente superiore rispetto alla concorrenza.  

  

In questo, sono near premium. È che non ce ne accorgiamo perché di seg. A e B nearpremium non ce ne sono tante. 

 

Ma dove lo vedete un posizionamento di mercato near-premium? La 500x costa esattamente come la ecosport, qualcosa in piu della kona, meno della mokka X, ben meno della mazda cx-3 e molto meno della T-Rock.
Questo di listino. E anche a scontistica, fiat è sempre alta, specie con menomille vari.

Promo di questo mese, 500X E-Torq 110cv a 15500€ con finanziamento, T-Rock style TFSI 115cv 21900€. Entrambe fino al 31/08 per le pronta consegna €6b. Sono 6400€ di differenza....
E' pienamente in linea con il segmento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, led zeppelin scrive:

Io dovessi prendere un'auto da famiglia, a dover parcheggiare e girare per centri storici/commerciali, penso proprio sceglierei la 500L. 

 

Io se dovessi sostituire ora il mio Brucomela, prenderei senza riserva un'altra 500L nuova.

 

E quando sarà davvero il momento di rottamarla per sopraggiunti limiti di età, se proprio non ci sarà -come sembrerebbe- una degna erede a listino, penso già di cercarne una usata più fresca:

io 'sta vetturetta la adoro...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, johnpollame scrive:

Io se dovessi sostituire ora il mio Brucomela, prenderei senza riserva un'altra 500L nuova.

 

E quando sarà davvero il momento di rottamarla per sopraggiunti limiti di età, se proprio non ci sarà -come sembrerebbe- una degna erede a listino, penso già di cercarne una usata più fresca:

io 'sta vetturetta la adoro...

Ma siamo sicuri che non ci sarà ?

 

Mi sembrava che al 1° giugno fosse stato paventato un suo futuro ibrido...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.