Vai al contenuto

Consigli modifiche sotto il cofano per le vibrazioni


Messaggi Raccomandati:

Un saluto a tutti! :razz:

Scrivo in questo forum perché spero che mi possiate dare una mano per un test con l'auto.

Sto realizzando per la tesi universitaria un'applicazione Android che studi le vibrazioni del motore e attraverso queste riconosca e distingua alcuni guasti dell'auto. Tralasciando tutti i problemi "informatici" (generalizzazione a più auto, training dell'applicazione, etc), in questa fase dello sviluppo mi interessa simulare dei malfunzionamenti che cambino l'andamento del motore.

Per adesso sono riuscito ad effettuarne uno disattivando una candela, cioè staccando la pipetta che la collega alla bobina e ponendo lo smartphone sopra il filtro dell'aria (a sua volta sopra il motore). Mi servirebbe qualche suggerimento per effettuare qualche altro esperimento analogo a questo, che modifichi le vibrazioni (o l'andamento) del motore :pen:.

L'automobile di cui dispongo è una Lancia Y ElefantinoBlu (Benzina/Gas) del 1999.

Modificato da robott
Link al commento
Condividi su altri Social

c'è già, si chiama sensore di detonazione, knock sensor in inglese

se guardi sotto al collettore di aspirazione della tua auto, fra i due cilindri centrali, c'è un piccolo accelerometro fissato con una vite m8, lo hanno tutte le auto ad iniezione elettronica

comunque non per sembrare cattivo ma con un cellulare appoggiato sul motore non vedi assolutamente nulla sia perchè la frequenza di detonazione è troppo alta (e anche se non esci dalla banda passante dell'accelerometro non hai di sicuro un sistema sufficientemente pronto) e se non lo fissi in modo solidale al motore salta ovunque senza leggere assolutamente nulla (stiamo parlando di una decina di migliaia di Hz per avere una mezza idea degli ordini di grandezza)

per riuscire a capire se stai detonando o meno devi riuscire a far variare la sensibilità in funzione del regime di rotazione (perchè a causa degli urti che avvengono nel motore aumenta il rumore di fondo) quindi se hai una sensibilità bassa non vedi niente ai bassi ed ai medi regimi di rotazione mentre se la setti alta ti ritrovi con un segnale praticamente continuo agli alti regimi di rotazione (le centraline originali hanno il filtro passa basso ed una banda passante mostruosa il che le permette di lavorare in windowing rispetto l'angolo di manovella)

il che vuole dire che devi limitare il campo di funzionamento nell'intorno della frequenza di detonazione (si chiama bandpassing) che ti assicuro non è una passeggiata da trovare, si può ipotizzare con una certa approssimazione dopo aver studiato la funzione detonazione ed applicato, con le dovute cautele del caso, la teoria della similitudine ma la cosa più semplice è provare al banco imponendo le condizioni di contorno e risalire (tramite la trasformata di fourier) a questa benedetta frequenza altrimenti non riuscirai mai a "leggere" nulla

fatto questo puoi sviluppare tutti gli algoritmi che vuoi ma è una cosa che è già stata fatta, per nostra fortuna, da parecchi signori (sulle pubblicazioni SAE international trovi centinaia se non migliaia di articoli tecnici, che bisogna ovviamente saper leggere e credimi che la cosa è tutto fuorchè ovvia) ed è già stata applicata al tuo motore nel momento in cui hanno fatto la messa a punto

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

c'è già, si chiama sensore di detonazione, knock sensor in inglese

[...]

Ti ringrazio per le delucidazioni ma forse è off-topic perché non è esattamente l'argomento del post.

Primo perché non devo valutare necessariamente il solo andamento della testata del motore, ma mi va benissimo anche la vibrazione complessiva, influenzata ad esempio da una cinghia usurata o altro. Ma anche questo sarebbe ancora off-topic, perché a me serve semplicemente un suggerimento per simulare un guasto generale dell'automobile, non riflessioni sulla fattibilità del mio studio. :asp:

Come ho scritto ho fatto già un test disattivando una candela, e ad esempio parlando con un meccanico mi ha consigliato di farne uno disattivando un iniettore.

E' suggerimenti di questo tipo che sono ben attesi, e ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare in questo senso :)

Ma quindi quello che vai a rilevare è il suono prodotto o le vibrazioni vere e proprie (sfruttando l'accelerometro del cellulare)?

Sono le vibrazioni vere e proprie rilevate attraverso l'accelerometro! :D

Modifiche che creino semplicemente sibili o rumori stridenti non mi aiuterebbero a meno di non modificare anche l'andamento del blocco motore!

Ringrazio chiunque mi possa aiutare in questo senso :thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dispiace ma non si può fare, l'unica cosa che puoi prevedere dalle vibrazioni del motore è una combustione anomala perchè ha una frequenza molto diversa ma per il resto è assolutamente impossibile perchè buona parte delle vibrazioni sono prodotte da fenomeni assolutamente casuali

Link al commento
Condividi su altri Social

Rottura/usura di un supporto motore può andare bene per le tue prove? Ovviamente è un guasto esterno, non proprio del motore.

Si, eccome se va bene! E' proprio questo il genere di consigli che cerco! ;)

Potresti indicarmi qualcosa di più preciso?

Link al commento
Condividi su altri Social

non ti cambierebbe nulla un supporto motore, quello influisce sulla trasmissibilità quindi sulle vibrazioni che arrivano al telaio e che senti te ma di per se il motore vibra allo stesso modo

per far variare le vibrazioni devi intervenire sulla combustione non ce ne sono di santi ma è inevitabile che finisci per devastare il motore

Link al commento
Condividi su altri Social

non ti cambierebbe nulla un supporto motore, quello influisce sulla trasmissibilità quindi sulle vibrazioni che arrivano al telaio e che senti te ma di per se il motore vibra allo stesso modo

per far variare le vibrazioni devi intervenire sulla combustione non ce ne sono di santi ma è inevitabile che finisci per devastare il motore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.