Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

thumb.output.php?src=2013%2FALFA_ROMEO%2FGallery%2F130215_AR_GloriaIED_ITA.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=670763867002cc732e702175fea43edb

At the 83rd Geneva Motor Show, the European Design Institute (IED) of Turin is presenting the world première of ‘Gloria’, the concept by the Master in Transportation Design in collaboration with the Alfa Romeo Style Centre. The prototype represents the sports spirit and Italian style of a brand with powerful international appeal, whose products have brought the beauty of Italian design into the wider world. It was 1966 when the Spider Duetto in the film The Graduate reinforced the mythical image of the car manufacturer in the United States. Today, the ‘Gloria’ concept is intended as another international challenge, again looking overseas, to the American and Asian markets.

The European Design Institute of Turin, thanks to the support of and vicinity to the Fiat-Chrysler EMEA Design Center, has had the opportunity of ‘training’ its young car designers on the subject of: “conceiving an Alfa Romeo saloon to communicate to the American and Asian markets”. In effect, the saloon remains a symbol of elegance and prestige for these markets, associated with the idea of comfortable space both at the front and the rear, expressed by the length of the model. In particular, the Alfa Romeo Style Centre participated with passion in the various phases of the project: from the product brief to the brand’s historic collection, and from the first style proposals up to the development, in clay, of the model in 1:1 scale.

“We asked the students in the Master programme to give us their completely independent interpretation of a new Alfa Romeo saloon,” states Lorenzo Ramaciotti, Head of Fiat & Chrysler Design. “During development, we commented, discussed and guided the projects in order to get the most from their spontaneous expressions of creativity. The result was stimulating and marked by professional and creative excellence.”

4700 mm long, 1920 mm wide, 1320 mm high and with a wheelbase of 2900 mm, ‘ Gloria’ is a sports saloon with decisive lines that run down the side to the rear end. It would be propelled by a state-of-the-art V6 or V8 biturbo engine on the road. The bonnet powerfully evokes the Alfa Romeo shield through the lines of the car, which highlight the three-dimensional aspects of its form. The leather strips at the front recall the memorable leather straps for the luggage compartments of the brand’s historic cars.

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il futuro di Alfa Romeo si chiama "Gloria". Gli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino hanno battezzato così il concept che hanno elaborato insieme al Centro Stile Alfa Romeo e che viene presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Gloria è l'ipotesi di una berlina riservata ai mercati in cui non c'è la crisi: America e Cina. Lunga 4700 mm, larga 1920 mm, alta 1320 mm e con un passo di 2900 mm, Gloria è una berlina sportiva che su strada sarebbe spinta da un motore di ultima generazione V6 o V8 biturbo. Sul cofano è presente un forte richiamo allo scudo Alfa Romeo ricavato dalle linee della vettura che sottolineano la tridimensionalità delle forme e le strisce di pelle anteriori sono un richiamo alle memorabili cinghie di cuoio per i bauli delle vetture storiche del marchio. Il Centro Stile Alfa Romeo ha infatti partecipato attivamente nelle diverse fasi del progetto: dal brief di prodotto insieme alla collezione storica del marchio, dalle prime proposte di stile, fino allo sviluppo in clay del modello in scala 1:1.

GLORIA E' UNA CONCEPT COSMOPOLITA

Gloria è il frutto del lavoro di venti studenti del Master (anno accademico 2011/2012) provenienti dall'Italia e da diversi altri Paesi e culture. Lorenzo Ramaciotti, Head of Fiat & Chrysler Design, dice di aver lavorato molto insieme agli studenti del Master e tra tutti i modellini proposti è stato selezionato quello che meglio corrispondeva al brief iniziale. L'intera classe di studenti, suddivisa in gruppi, ma ampiamente coinvolta e motivata, ha poi lavorato sul progetto finale in scala reale. "La possibilità che ci è stata data di sviluppare un concept car in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo è stata una grande opportunità per dimostrare quanto lo IED sia, prima di tutto, una scuola italiana che vuole generare bellezza", ha detto César Mendoza, Direttore IED Torino.

LA REALTA' VIRTUALE AL SALONE DI GINEVRA

L'Istituto Europeo di Design è da dieci anni a Ginevra e per il 2013 ha pensato di offrire al pubblico la possibilità di testare sullo stand un'esperienza di integrazione del modello in scala reale con la realtà aumentata. Il concept è infatti riprodotto su ipad in un'ambientazione virtuale, dove è possibile interagire con essa, scegliendo fra cinque modelli di cerchi e cinque colori di carrozzeria da provare e sostituire a quelli reali. I cinque cerchi sono il frutto di un progetto didattico sviluppato in collaborazione con OZ Racing che, sponsor dei cerchi da 20" di Gloria, ha richiesto agli studenti del Master di progettare una serie di proposte. Tra queste, sono state scelte le cinque per l'interazione virtuale. I cinque cerchi saranno anche oggetto di una gara d'ingegno che IED e OZ Racing lanceranno sullo stand tramite l'app e sul web per decretare il progetto vincente dal design più interessante.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo costruire una zattera..

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

omniauto.it

Davvero interessante, imho! Anche se... che sono quelle robe arancioni nel cofano? :roll: .

Ma a quanto si legge, in altre parole, ci sarà ma non ci sarà :lol: .

ci sarò la maquette in scala 1:1 allo stand IED come tutti gli anni

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi sia maquette, che versione virtuale?

si, esatto, è una delle prerogative del Master IED, la possibilitò di lavorare su un modello 1:1 che viene esposto al salone

d'altronde affittare uno stand a ginevra per mettere degli schermi con dei video non avrebbe senso :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi piace tutto,ma ci sono delle idee decisamente apprezzabili.

Interessante il fatto che i render siano più ben fatti del 95% della roba ufficiale che esce dalle case produttrici :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.