Vai al contenuto

Audi A3 e-tron 2014


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

407398_6614_xl_2013-Audi-A3-Sportback-etron-43.jpg

407398_1187_xl_2013-Audi-A3-Sportback-etron-52.jpg

Cinquanta chilometri di autonomia in modalità zero emissioni e performance sportive. Al Salone di Francoforte 2013,l'Audi A3 Sportback e-tron sta facendo bella mostra di sé, pronta a mettersi a disposizione dei giornalisti nella versione destinata alla produzione e disponibile da primavera 2014.

Prestazioni green. La cinque porte plug-in hybrid, la prima in Casa Audi, offre complessivamente 150 kW (204 CV) e 350 Nm di coppia, ottenuti combinando un 1.4 TFSI da 110 kW (150 cavalli) e il motore elettrico da 75 kW. La massa dell'A3 e-tron (pesa 1.580 chili) aiuta: l'accelerazione 0-100 è di soli 7,6 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 222 chilometri orari. Consumo medio ed emissioni dichiarati dal Costruttore sono di 1.5 litri di benzina per 100 chilometri e 35 g/km di CO2.

Autonomia e praticità. Come detto, l'A3 Sportback e-tron è in grado di percorrere 50 chilometri senza consumare una goccia di benzina, grazie alla batteria da 8,8 kWh ricaricabile in meno di due ore e mezza con un caricatore a 16A: un'autonomia più che sufficiente per un utilizzo quotidiano, per esempio il classico percorso casa-lavoro. Per viaggi più lunghi entra in gioco il motore a combustione, in grado di garantire 890 chilometri di percorrenza: in tutto, si arriva ai rispettabilissimi 940 dichiarati dalla Casa. Il primo Paese a poter godere della plug-in Audi sarà la Germania: nei 37 mila euro del listino tedesco sono inclusi anche sospensioni sportive, un allestimento di alto livello e un sistema infotainment premium.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 9 mesi fa...
Sarà ordinabile a partire da fine luglio, e in quel momento ne conosceremo i listini definitivi. Per il momento, l'indicazione commerciale relativa all'Audi A3 e-tron, in consegna da novembre, è soltanto approssimativa: secondo quanto comunicato dalla filiale italiana, i listini del modello ibrido plug-in partiranno nel nostro Paese da una cifra inferiore ai 40.000 euro.I dati fondamentali. La compatta ecologica, i cui primi esemplari saranno consegnati da metà novembre, è costruita attorno a un powertrain frutto dell'abbinamento tra il 1.4 TFSI da 150 CV e un motore elettrico da 102 CV, che offre una potenza massima combinata pari a 204 CV (e 350 Nm di coppia). Nonostante l'ingombro del pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il bagagliaio del modello (che adotta il cambio doppia frizione S tronic a sei marce) offre una capacità pari a 280 litri.

Prestazioni e consumi. La A3 e-tron, secondo i dati dichiarati, è in grado di raggiungere una velocità massima di 222 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, e di toccare i 130 km/h autolimitati in modalità esclusivamente elettrica. Sul ciclo combinato, il modello ha registrato un consumo pari a 1,5 l/100 km di benzina, per emissioni pari a 35 g/km di CO2. Sullo stesso ciclo di misurazione, il consumo elettrico risulta pari a 14,3 kWh/100 km. Per quanto riguarda l'autonomia, infine, l'Audi parla di un valore complessivo superiore ai 900 km, mentre per la percorrenza elettrica il dato è di 50 km.

Solo in allestimento Ambition. Disponibile in Italia nel solo allestimento Ambition, la e-tron è dotata di serie di due diversi cavi per la ricarica, uno domestico (per un tempo di circa tre ore e mezza) e uno industriale (con cui bastano due ore e mezza per una ricarica completa). I cavi, che dispongono di un proprio spazio dedicato all'interno della vettura, sono offerti in due misure di lunghezza, da 2,5 o 7,5 metri.

Ricarica programmabile via smartphone. La presa per il "rifornimento" è nascosta dietro i quattro anelli, e incorpora un indicatore a Led che cambiando colore indica lo stato di carica del battery pack. L'operazione di carica può iniziare subito, oppure in un qualsiasi momento deciso dal proprietario, che può programmare il timer tramite un'app per smartphone, che fa parte dei servizi Audi connect e-tron, o dal sistema di infotainment MMI plus. Quando la vettura viene sbloccata con la chiave, la ricarica si interrompe e il connettore viene disconnesso. F.S.

quattoruote

Prezzo ancora non definitivo ma al di sotto dei 40.000€

Mi immagino un bel 39.950€ :lol:

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi A3 Sportback prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni e-tron Ambition

La cosa che mi incuriosiva sapere: il consumo in "Charge Sustaining" ovvero a batteria esaurita, che qui però, da quello che capisco, non è immediato calcolare con i dati a disposizione perchè non specificano l'auto cosa stava facendo durante la ricarica a 9 km/lt, ovvero se erano fermi e caricavano in "seriale", oppure se erano in movimento e per quanti km.

Nel tour di 83 km abbiamo provato a sfruttare quanto più possibile l’energia delle batterie, percorrendone così 44 nel traffico e in salite (un buon valore, anche rispetto ai 50 km dichiarati dalla casa) prima di veder attivare il 1.4 TFSI. A questo punto, abbiamo scelto di utilizzare il motore a benzina per ricaricare il più in fretta possibile almeno il 50% della batteria. Ci siamo riusciti in meno di venti chilometri, con un consumo medio di 9 km/l. Con l’autonomia residua abbiamo percorso gli ultimi 20 chilometri. Alla fine, la media è stata di 40 km/litro più un “pieno di corrente” fatto prima di partire. Totale stimato per percorrere 83 chilometri: 6,5 euro (con un’auto a gasolio ne avremmo spesi circa 8). - See more at: Audi A3 Sportback prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni e-tron Ambition

Non resta che giudicare il dato finale di 8 Euro per 100 km che però vale solo per questi primi 100 km che includono la ricarica iniziale di 44 km.

Il risultato è decisamente scarso, siamo ai livelli (per i primi 100km, poi si va peggio) di auto a GPL, diesel o ibride non plug-in (il mio costo chilometrico calcolato cliccando in firma), e come al solito con molte plug-in, ci si scontra con i cattivi consumi una volta scaricata la batteria. Stessa storia con Ampera.

Le cose vanno meglio solo con Prius plug-in che a batteria scarica, consuma poco, ma anche in quel caso, se non si va sempre a batteria, causa supplemento +10,000 eur, il gioco non vale la candela.

Per avere un rapido colpo d'occhio con i conti, da calcoli fatti, andare esclusivamente a batteria, in Euro/km costa mediamente come andare a metano (ovvero stesso motore metanizzato). La valutazione si complica, e di molto, in caso di agevolazioni/contratti di casa variabili/cariche su colonnine pubbliche, oscillando tra una certo risparmio e un costo chilometrico uguale o anche peggiore che andare a benzina. Valutare queste plugin , è quindi veramente difficile a livello di conteggi prevedibili, a seconda del proprio uso.

PS: No, ho sbagliato, si può calcolare, hanno fatto 19 km a 9 km/lt per ricaricare altri 20 km......

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Meno di 40000€? Solo io mi aspettavo di più? Non ci vuole molto ad arrivare a quella cifra con una A3 diesel.

E soprattutto, quanto costerà allora la Golf GTE (stessa meccanica se non erro)? Sui 35K?

Ovviamente solito equipaggiamento da integrare.. sensori di parcheggio e cruise control a pagamento :azz:

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Audi A3 Sportback prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni e-tron Ambition

La cosa che mi incuriosiva sapere: il consumo in "Charge Sustaining" ovvero a batteria esaurita, che qui però, da quello che capisco, non è immediato calcolare con i dati a disposizione perchè non specificano l'auto cosa stava facendo durante la ricarica a 9 km/lt, ovvero se erano fermi e caricavano in "seriale", oppure se erano in movimento e per quanti km.

Non resta che giudicare il dato finale di 8 Euro per 100 km che però vale solo per questi primi 100 km che includono la ricarica iniziale di 44 km.

Il risultato è decisamente scarso, siamo ai livelli (per i primi 100km, poi si va peggio) di auto a GPL, diesel o ibride non plug-in (il mio costo chilometrico calcolato cliccando in firma), e come al solito con molte plug-in, ci si scontra con i cattivi consumi una volta scaricata la batteria. Stessa storia con Ampera.

Le cose vanno meglio solo con Prius plug-in che a batteria scarica, consuma poco, ma anche in quel caso, se non si va sempre a batteria, causa supplemento +10,000 eur, il gioco non vale la candela.

Per avere un rapido colpo d'occhio con i conti, da calcoli fatti, andare esclusivamente a batteria, in Euro/km costa mediamente come andare a metano (ovvero stesso motore metanizzato). La valutazione si complica, e di molto, in caso di agevolazioni/contratti di casa variabili/cariche su colonnine pubbliche, oscillando tra una certo risparmio e un costo chilometrico uguale o anche peggiore che andare a benzina. Valutare queste plugin , è quindi veramente difficile a livello di conteggi prevedibili, a seconda del proprio uso.

PS: No, ho sbagliato, si può calcolare, hanno fatto 19 km a 9 km/lt per ricaricare altri 20 km......

si ok ma questo è un modo di usare l'auto che non ha senso. era una prova ma non può essere il reale utilizzo.

l'utilizzo reale è: mi muovo solo all'interno della città o zone limitrofe e mi muovo solo in elettrico (io se usassi l'auto per andare al lavoro ho 22 km andata ritorno, quindi due giorni li farei pieni). altrimenti la uso come una ibrida normale se devo andare oltre i 50 km e allora non avrò quel costo chilometrico ma molto meno, sicuramente meglio della toyota auris visto che ho un pacco batterie che mi supporta più a lungo. certo se poi voglio fare i 7,6 sullo 0-100 e utilizzarla sportviamente (come al 90% fanno i tester che non sono hipermiler...) allora avrai quei costi. considera che il 1.4 tsi cop è dichiarato sui 5,2 nel misto quindi si parte da una base buona anche se gravata dal peso in più che però senti tutto soprattutto in città e salita.

secondo me, a parte il bagagliaio fin troppo sacrificato che inficia l'utilizzo e lo scopo dell'auto a3, è un'ottima auto con caratteristiche particolari. sportiva e molto se si vuole, parca e hipermiler altrettanto usandola bene. l'auris o prius quelle prestazioni se le sogna.

ØØØ aspetto anche jazz e forse civic con il nuovo cambio e sistema ibrido, sebbene li rimaniamo sull'ibrida tradizionale. forse la quadratura del cerchio è la v60 plug consideerando prezzo prestazioni e diesel per lunghe percorrenze solo che il prezzo segue...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Dovrebbero consegnarla ad una mia amica nelle prossime settimane. Sono onestamente incuriosito.

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.