Vai al contenuto

Volkswagen XL1 2014


Touareg 2.5

quanto ti piace la Volkswagen XL1?  

61 voti

  1. 1. quanto ti piace la Volkswagen XL1?

    • • Molto
      19
    • • Abbastanza
      6
    • • Poco
      11
    • • Per niente
      25


Messaggi Raccomandati:

,.-

4R l'ha provata assieme ad altri giornalisti in un "long-run" di 265 km ;)

Alcune parti interessanti:

[...] anche se le vendesse a 100.000 euro l'una, ci perderebbe comunque, considerati gli elevatissimi costi [...]

[...] Chiarito questo, sarebbe sterile e un po' troppo italico sentenziare che viaggiando con una Panda o una Up! a metano si spenderebbe quanto con una XL1. [...]

[...] non ci si deve dimenticare che la tipologia di vetture plug-in gode anche di un paio d'aiuti legislativi sui quali ci sarebbe da discutere. Si potrebbe parlare di una legge europea "ad personam", che avvantaggerà tutte le Case che adotteranno questa soluzione, aiutandole a risolvere i problemi che le normative del 2020 e del 2025 sulle emissioni di CO2 avrebbero posto soprattutto ai produttori di vetture di grossa cilindrata. Vendere una plug-in permetterà loro, infatti, di poter commercializzare senza eccessivi problemi i molti remunerativi modelli di classe elevata, che inevitabilmente emettono molto: tanto, ad abbassare la media ci pensano le ibride con le batterie ricaricabili alla spina. [...]

[...] Uno degli aiutini dalla normativa europea è che, anche se l'utente di una plug-in paga due pieni (uno d'energia elettrica e uno di carburante), le legge tiene conto solo di quest'ultimo. Non solo: la norma ipotizza che ogni viaggio inizi con le batterie completamente cariche, per cui la prima parte del percorso può essere esclusivamente elettrica. Cioè, con zero consumo di benzina o di gasolio. Uno zero che abbassa molto la media (come illustra la formula in fondo al testo).

[...] 70% di autostrada, 25% extraurbano e 5% di città, con il superamento di due passi alpini, per un totale di 2.750 metri di dislivello e salite con pendenze fino al 13%. Fa riflettere, tuttavia, il fatto che il dato omologato di 0,9 l/100 km sia ben lontano dal dato effettivo: il valore medio di tutte le XL1 che hanno partecipato al viaggio è stato di 1,9 l/100 km. Pochissimo, certo, ma sempre il doppio di quanto certificato dalla norma europea. Meritano un commento anche le ampie differenze di consumo nella prima tappa (stage 1 nel cartellone raffigurato nella foto): il guidatore che ha sfruttato nel modo migliore la carica elettrica iniziale delle batterie ha consumato appena 1,3 l/100 km, mentre i due peggiori risultati (con un consumo doppio) sono stati misurati sulle vetture dove i guidatori avevano impostato la posizione Sport del Dsg (che, tra l'altro, non fa quasi mai spegnere il bicilindrico diesel) e guidato volutamente senza particolari precauzioni. Se l'argomento v'interessa, vi diamo appuntamento al numero di Quattroruote di aprile per gli ulteriori dettagli sul nostro viaggio con la XL1.

407724_7972_big_2013-volkswagen-xl1-tabella-1.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Messaggi Popolari

ISO-8707

Gli interni sembrano quelli della 4C....:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

i due peggiori risultati (con un consumo doppio 2,6 l/100 km) sono stati misurati sulle vetture dove i guidatori avevano impostato la posizione Sport del Dsg (che, tra l'altro, non fa quasi mai spegnere il bicilindrico diesel) e guidato volutamente senza particolari precauzioni

trovo che questo dato sia parecchio interessante visto che rispecchierà il reale utilizzo del mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli interni sembrano quelli della 4C....:lol:

anche lei col volante a 2 razze:mrgreen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Non ci posso credere. :disp:

Limited to only 200 units, the Volkswagen XL1 will be priced at 110,000 EUR in Germany while in UK it is expected to kick off at around 100,000 GBP.

Cioè siamo passati da una dichiarazione iniziale di 50 esemplari a circa 85mila € l'uno... ad una produzione di circa 200 e prezzo "a partire da" 110-120mila €. :shock:

Il tutto, e ci tengo a sottolinearlo, per un auto ibrida sbandierata come auto da più di 100 km al litro, ma in realtà ne fa mediamente meno di 50. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci posso credere. :disp:

Cioè siamo passati da una dichiarazione iniziale di 50 esemplari a circa 85mila € l'uno... ad una produzione di circa 200 e prezzo "a partire da" 110-120mila €. :shock:

Il tutto, e ci tengo a sottolinearlo, per un auto ibrida sbandierata come auto da più di 100 km al litro, ma in realtà ne fa mediamente meno di 50. :roll:

ma in un mondo dove ti permettono di omologare la porsche 918 con un consumo medio di 3 e 3,3 l/100 km, che ci si puo aspettare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci posso credere. :disp:

Cioè siamo passati da una dichiarazione iniziale di 50 esemplari a circa 85mila € l'uno... ad una produzione di circa 200 e prezzo "a partire da" 110-120mila €. :shock:

Il tutto, e ci tengo a sottolinearlo, per un auto ibrida sbandierata come auto da più di 100 km al litro, ma in realtà ne fa mediamente meno di 50. :roll:

Mi sá che un tale disse che sarebbe diventata cara.. molto cara...

;)

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.