Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Questo vale solo per i dipendenti o anche per partite IVA? Gli anni che ha lavorato da dipendente sono soli i primi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La pensione di anzianità vale anche per gli autonomi. Non é che ha qualche grosso buco contributivo?

Sinceramente non ho approfondito, ipotizzo che non abbia fatto il ricongiungimento tra i versamenti per il lavoro dipendente e quelli per il lavoro a partita iva.

E non saprei se è economicamente conveniente, mio padre, per una situazione opposta (primi anni partita IVA, ultimi anni dipendente) ha valutato che le spese per il ricongiungimento erano troppo elevate e si è accontentato del risonoscimento dei contributi da lavoro dipendente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Le conviene andare a una CAF e fare un'esplorativa.

Non per il ricongiungimento che se ha fatto pochi anni da dipendente potrebbe risultare molto oneroso (anche se si può rateizzare), ma per la totalizzazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E non saprei se è economicamente conveniente, mio padre, per una situazione opposta (primi anni partita IVA, ultimi anni dipendente) ha valutato che le spese per il ricongiungimento erano troppo elevate e si è accontentato del risonoscimento dei contributi da lavoro dipendente.

Che poi 'sta cosa delle spese monstre di ricongiungimento fra le casse vorrei sapere quanto è "costituzionale".

Forse un po' meno del "dirittissimo" di certe generazioni a prendere superpensioni completamente slegate dai contributi versati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi 'sta cosa delle spese monstre di ricongiungimento fra le casse vorrei sapere quanto è "costituzionale".

.

Tra autonomo e dipendente cambiano le aliquote contributive ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua apri un capitolo amaro... vorrei aprirne un altro, tipo sul costo del riscatto degli anni di università, cosa che forse dovendo arrivare a 75anni potrebbe iniziare ad avere un senso, cosa che non aveva fino a 65, almeno nel mio caso

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi 'sta cosa delle spese monstre di ricongiungimento fra le casse vorrei sapere quanto è "costituzionale".

Forse un po' meno del "dirittissimo" di certe generazioni a prendere superpensioni completamente slegate dai contributi versati.

Tra autonomo e dipendente cambiano le aliquote contributive ;)

Cambiano le aliquote contributive.

Comunque, quando mio padre ha iniziato le aliquote per le P.I. erano bassissime, poi sono aumentate, prima di diventare dipendente non erano basse, i versamenti erano comparabili, chiaramente fatturando di più con la P.I. erano proporzionalmente bassi, ma, in assoluto, comparabili.

Solo che il riscatto era decisamente antieconomico, praticamente dovevi avere una prospettiva di vita superiore ai 95 anni :pen: per avere un vantaggio reale.

Considerando che il periodo in cui è andato in pensione era quello post riforma Dini e che aveva una gastrite ogni volta che in TV parlavano di pensioni, appena ha avuto la possibilità è andato con la pensione di lavoratore dipendente, anche se era poco più della minima.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra autonomo e dipendente cambiano le aliquote contributive ;)

Apppunto, che cambi il montante contributivo del calcolo della pensione (e quindi cali la pensione).

Non è che puoi pretendere che uno per farsi riconoscere anni di contributi.. ti paghi un pizzo.

E se non ha i soldi per il ricongiungimento che fa?

Rinuncia alla parte di pensione che ha pagato da autonomo "e ben gli sta perchè è un barbone"?

Non si dovrebbe garantire equità sociale e difesa del reddito delle fascie deboli?

O vale solo per chi ha avuto il posto fisso garantito per 30 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, eh, ma non ho resistito. :§

...

Più o meno come respirare l'aria a Pechino, insomma :P

Mi renderà depresso la quotidianità della guerra in TV, il fatto che ad ogni settimana se ne va un under-60 per i soliti tumori... insomma, "tiremm innanz" perché "chi si ferma è archiviato"... però che palle... sembra d'esser tornati agli anni di piombo :(

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Apppunto, che cambi il montante contributivo del calcolo della pensione (e quindi cali la pensione).

Non è che puoi pretendere che uno per farsi riconoscere anni di contributi.. ti paghi un pizzo.

E se non ha i soldi per il ricongiungimento che fa?

Rinuncia alla parte di pensione che ha pagato da autonomo "e ben gli sta perchè è un barbone"?

Non si dovrebbe garantire equità sociale e difesa del reddito delle fascie deboli?

O vale solo per chi ha avuto il posto fisso garantito per 30 anni?

aspetta a calma.

il ricongiungimento è solo una delle possibilità. Ed è oneroso perché ti permette di scegliere la soluzione col trattamento pensionistico più favorevole.

Ad esempio se saresti nel misto (retributivo+contributivo) ti permette di avere tutta la pensione come retributiva.

Ci sono però altre due vie non onerose, il cumulo e la totalizzazione.

Col cumulo percepisci la prestazione generata da ogni singola parte lavorativa.

con la totalizzazione fanno il calcolo complessivo contributivo dei contributi versati.

cumulo e totalizzazione sono gratuiti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.