Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, premetto che sono totalmente ignorante in materia, ma cerco di tenermi informato sull'economia italiana e mondiale.

 

Ho una domanda: dall'analisi dei dati statistici di Eurostat noto che ci sono Paesi europei che presentano un saldo commerciale (goods and service) sostanzialmente e quasi costantemente negativo (Francia, Spagna, Gran Bretagna), altri (Italia e, soprattutto, Germania) costantemente positivo e pure notevolmente positivo. 

Dall'alto della mia ignoranza assumo che alcuni Stati ( e i loro cittadini) vivono al di sopra delle loro possibilita' (gli Stati Uniti sono un esempio), visto che spendono piu' di quanto guadagnano... potete, per favore, spiegarmi dove sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non ho ben capito perché dovremmo svalutare invece di farci il culo come sarebbe giusto


Adottare o agganciarsi a una valuta che non rispecchia i fondamentali della tua economia significa che o sei sopravvalutato o sei sottovalutato rispetto al valore corretto.

Chi è sottovalutato avrà benefici sul saldo delle partite correnti.
Che è sopravvalutato avrà effetti negativi, e tenderà a deindustrializzarsi. Per riequilibrare il saldo partite correnti il paese che adotta una valuta sopravvalutata dovrà tagliare salari e redditi in generale, perché le importazioni sono funzione dei redditi.
Tagliando salari e redditi tagli la domanda interna e quindi le aziende che vivono di domanda interna chiudono.
Risultato: disoccupazione e calo del PIL.

Quindi non si tratta di "svalutare" ma di portare il valore a quello allineato ai fondamentali.

Ad esempio, in questo momento la povera Grecia (esempio di paese con cambio sopravvalutato), oltre ad avere un illogico cambio 1:1 con la Germania (essendo in deficit partite correnti con la stessa) si trova pure ad avere, con l'euro, un tasso di cambio con il resto del mondo che è determinato dall'enorme surplus della Germania, ma senza avere il surplus della Germania.
E quindi le politiche che gli stanno imponendo sono di taglio dei redditi, con gli effetti noti su PIL e rapporto debito/PIL.

Quando due o più paesi che hanno diversi livelli di sviluppo bloccano il cambio, il risultato sarà addirittura una divaricazione dei fondamentali: il paese più forte tende a diventare più forte, il più debole diventa più debole.

Per usare una metafora in tema forum: se invece dei sedili regolabili blocchiamo la distanza sedile dai pedali a misura di quelli alti 1,90, (one size fits all) quelli alti 1,60 non diventeranno automaticamente alti 1,90, ma si schianteranno alla prima curva perché non arrivano al pedale del freno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo daccapo, secondo il tuo ragionamento, noi siamo sopravvalutati, giusto?

E ci credo anche io, abbiamo un economia industriale che fa cagare.

Nel mio piccolo qualcosa ho visto, senza arrivare al limite di quel posto dove sono stato dove in ufficio c'erano 17 persone e ne lavoravano DUE (tra i quali io non c'ero perché ho fatto 10 mesi senza avere la posta aziendale), ho visto aziende di 200 dipendenti e centinaia di milioni di euro di fatturato in mano a gente che si e' fatta da se (ex idraulici e roba del genere) che ora, date le dimensioni dell'azienda, non ha palesemente le capacità di governarla. E qualcuno e' andato a gambe all'aria. Qualcuno altro ci andrà.

 

In questo sperpero di capacità (perché parliamoci chiaro, si SPRECA: risorse, tempo,personale, fatturato, soldi), cosa ozzac c'entra la moneta?????????

 

Siamo un popolo di contadini dove la gente senza laurea ti viene a dire "sono FIERO di non aver studiato", invece di dirti "beato te che hai potuto"

 

MA DOVE CXXXO VOGLIAMO ANDARE

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, TurboGimmo dice:

...

MA DOVE CXXXO VOGLIAMO ANDARE

... a fare una guerra mondiale millantando d'avere 8 milioni di baionette - ma in realtà non avevamo nemmeno quelle :disp2:

 

Comunque l'uroboro della moneta mi mancava - come mi mancano adesso i 39 di febbre dell'influenza appena passata :attorno: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo daccapo, secondo il tuo ragionamento, noi siamo sopravvalutati, giusto?
E ci credo anche io, abbiamo un economia industriale che fa cagare.
Nel mio piccolo qualcosa ho visto, senza arrivare al limite di quel posto dove sono stato dove in ufficio c'erano 17 persone e ne lavoravano DUE (tra i quali io non c'ero perché ho fatto 10 mesi senza avere la posta aziendale), ho visto aziende di 200 dipendenti e centinaia di milioni di euro di fatturato in mano a gente che si e' fatta da se (ex idraulici e roba del genere) che ora, date le dimensioni dell'azienda, non ha palesemente le capacità di governarla. E qualcuno e' andato a gambe all'aria. Qualcuno altro ci andrà.

In questo sperpero di capacità (perché parliamoci chiaro, si SPRECA: risorse, tempo,personale, fatturato, soldi), cosa ozzac c'entra la moneta?????????

Siamo un popolo di contadini dove la gente senza laurea ti viene a dire "sono FIERO di non aver studiato", invece di dirti "beato te che hai potuto"

MA DOVE CXXXO VOGLIAMO ANDARE


Non è che lo dico io. Lo dice Goldman Sachs
https://twitter.com/zerohedge/status/957021008350928896
In questo momento, grazie all'euro, la Germania gode di un cambio sottovalutato del 25%

Qui su Project Syndicate puoi trovare un articolo di Kawalec che spiega le stesse cose
https://www.project-syndicate.org/commentary/euro-currency-manipulation-by-stefan-kawalec-2015-04?barrier=accessreg

Qui trovi la traduzione in italiano
http://vocidallestero.it/2015/04/03/kawalec-la-manipolazione-europea-della-valuta/

Qui un passo
"Un problema irrisolvibile per la BCE è che l’euro è troppo forte per i paesi depressi del sud e troppo debole per la Germania. Anche se la BCE potrebbe ridurre l’avanzo commerciale lasciando che l’euro si apprezzi, ciò aggraverebbe le difficoltà economiche nei paesi depressi del sud."


  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stenmark dice:

 


Non è che lo dico io. Lo dice Goldman Sachs
https://twitter.com/zerohedge/status/957021008350928896
In questo momento, grazie all'euro, la Germania gode di un cambio sottovalutato del 25%

Qui su Project Syndicate puoi trovare un articolo di Kawalec che spiega le stesse cose
https://www.project-syndicate.org/commentary/euro-currency-manipulation-by-stefan-kawalec-2015-04?barrier=accessreg

Qui trovi la traduzione in italiano
http://vocidallestero.it/2015/04/03/kawalec-la-manipolazione-europea-della-valuta/

Qui un passo
"Un problema irrisolvibile per la BCE è che l’euro è troppo forte per i paesi depressi del sud e troppo debole per la Germania. Anche se la BCE potrebbe ridurre l’avanzo commerciale lasciando che l’euro si apprezzi, ciò aggraverebbe le difficoltà economiche nei paesi depressi del sud."

 

l'economia non è solo moneta e il tasso di cambio. aiuti, accesso al credito, restituzione di debiti incrociati e mille altre cose che restituiscono una visione un filino più complessa. quel che è certo è che con la moneta unica sono finiti i giochini della svalutazione/inflazione con cui Grecia e Italia contavano negli anni 70-80-90 per mantenere competitive economie in crescente difficoltà (fatte salve le differenze fra GR e IT)

 

che poi Goldman Sachs, Zerohedge e compagnia sono pure le fonti meno obiettive che si possono citare... :pen:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, v13 dice:

l'economia non è solo moneta e il tasso di cambio. aiuti, accesso al credito, restituzione di debiti incrociati e mille altre cose che restituiscono una visione un filino più complessa. quel che è certo è che con la moneta unica sono finiti i giochini della svalutazione/inflazione con cui Grecia e Italia contavano negli anni 70-80-90 per mantenere competitive economie in crescente difficoltà (fatte salve le differenze fra GR e IT)

 

che poi Goldman Sachs, Zerohedge e compagnia sono pure le fonti meno obiettive che si possono citare... :pen:

 

Zerohedge non è la fonte. La fonte è uno studio di Goldman Sachs, il cui grafico era allegato al tweet di ZH, che ho linkato per comodità.

 

Ma se GS non va bene c'è Morgan Stanley

Nel 2013, quando il cambio EUR USD stava a 1,35, questi erano i fair value calcolati: 1,53 per GER, 1,07 per GRE

 

https://dareconomics.wordpress.com/tag/target2/

 

Cita

Germany receives an export subsidy from its eurozone membership, because it is using a currency that is weaker than the fundamentals of its own economy dictate.

 

ms_euro-large.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guardate che le fluttuazioni delle monete sono anche "naturali" nell' economia mondiale eh...

 

Anche escludendo manovre di politica monetaria le monete si svalutano e rivalutano, di solito ai paesi in recessione corrisponde un calo della valutazione mentre ai paesi in crescita corrisponde una moneta che diventa più forte.

Questo meccanismo aiuta ad equilibrare perchè rende più facile esportare per i paesi in difficoltà mentre lo rende più difficile per quelli in forte crescita.

 

L'euro blocca queste fluttuazioni è un dato di fatto e ci penalizza mentre aiuta la Germania.

stenmark ha solo detto questo, mica che l'euro sia la causa di tutti i mali.

 

Lo stesso discorso si potrebbe fare per il dollaro, visto che negli USA ci sono stati più floridi e stati più poveri...

 

Solo che se qui si fa una considerazione sull'euro si passa subito per complottisti.

 

Mai criticare euro e Marchionne su autopareri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.