Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Rende più facile esportare... e più difficile importare. Ma non è un problema per i greci, che alimentano le centrali elettriche a feta ed olive :§

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

@itr83 un paio d'anni fa si era finiti in un loop, su questo topic, ove c'era chi dava la colpa di tutti i nostri mali all'€ e come unica medicina il ritorno alla lira e alle svalutazioni competitive. Non vorremmo ripartire con questo mantra, tutti qui ;) 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, justjames dice:

Bastaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Ma stateci voi in un'Italia fallita senza euro.

io purtroppo ci sto già in Italia senza un euro :mrgreen: 

  • Ahah! 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TurboGimmo dice:

Siamo daccapo, secondo il tuo ragionamento, noi siamo sopravvalutati, giusto?

E ci credo anche io, abbiamo un economia industriale che fa cagare.

Nel mio piccolo qualcosa ho visto, senza arrivare al limite di quel posto dove sono stato dove in ufficio c'erano 17 persone e ne lavoravano DUE (tra i quali io non c'ero perché ho fatto 10 mesi senza avere la posta aziendale), ho visto aziende di 200 dipendenti e centinaia di milioni di euro di fatturato in mano a gente che si e' fatta da se (ex idraulici e roba del genere) che ora, date le dimensioni dell'azienda, non ha palesemente le capacità di governarla. E qualcuno e' andato a gambe all'aria. Qualcuno altro ci andrà.

 

In questo sperpero di capacità (perché parliamoci chiaro, si SPRECA: risorse, tempo,personale, fatturato, soldi), cosa ozzac c'entra la moneta?????????

 

Siamo un popolo di contadini dove la gente senza laurea ti viene a dire "sono FIERO di non aver studiato", invece di dirti "beato te che hai potuto"

 

MA DOVE CXXXO VOGLIAMO ANDARE

Purtroppo è così.

 

Abbiamo un tesoro di piccole-medie imprese "organizzate" come quelle da te descritte (e ce ne è veramente tante, qui nel Nordest), che si trovano esattamente in questa situazione. Sul punto di fare il salto in grande, ma con problemi gravi di mancanza di quadri intermedi, tra i dirigenti che spesso sono i padroni che hanno aperto il capannone quando avevano 20 anni, ovvero 30-40 anni fa, e i dipendenti che devono farsi il mazzo sia come meri impiegati sia come manager-di-fatto, con lauree, multilingua, multitasking, ecc ecc...e lo stipendio da impiegato. E mi lasciano un grande punto di domanda.

 

Il problema è che SVALUTIAMO in una maniera incredibile quello da cui invece dovremmo (e avremmo i titoli) ricavare un VALORE AGGIUNTO. 

 

Ma invece di puntare sul valore aggiunto, continuiamo a cantarci che dobbiamo fare concorrenza a paesi emergenti, svalutare la moneta....

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, led zeppelin dice:

Purtroppo è così.

 

Abbiamo un tesoro di piccole-medie imprese "organizzate" come quelle da te descritte (e ce ne è veramente tante, qui nel Nordest), che si trovano esattamente in questa situazione. Sul punto di fare il salto in grande, ma con problemi gravi di mancanza di quadri intermedi, tra i dirigenti che spesso sono i padroni che hanno aperto il capannone quando avevano 20 anni, ovvero 30-40 anni fa, e i dipendenti che devono farsi il mazzo sia come meri impiegati sia come manager-di-fatto, con lauree, multilingua, multitasking, ecc ecc...e lo stipendio da impiegato. E mi lasciano un grande punto di domanda.

 

Il problema è che SVALUTIAMO in una maniera incredibile quello da cui invece dovremmo (e avremmo i titoli) ricavare un VALORE AGGIUNTO. 

 

Ma invece di puntare sul valore aggiunto, continuiamo a cantarci che dobbiamo fare concorrenza a paesi emergenti, svalutare la moneta....

 

 

La Germania è un paese emergente?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Sandro dice:

@itr83 un paio d'anni fa si era finiti in un loop, su questo topic, ove c'era chi dava la colpa di tutti i nostri mali all'€ e come unica medicina il ritorno alla lira e alle svalutazioni competitive. Non vorremmo ripartire con questo mantra, tutti qui ;) 

Sì, ma il thread che si chiama "Finanza e Economia" non l'ho aperto io.

 

E purtroppo l'Economia ha delle leggi consolidate, che studiano nelle facoltà a indirizzo economico, e che spesso non coincidono con quelle che possono essere delle simpatiche opinioni.

 

Se qualcuno apre un thread "Scienze" e poi lì dentro qualcuno afferma che quando piove è Manitù che ha fatto pipì, poi è inevitabile che qualcuno risponda che non è proprio così che funziona.

 

Ti faccio un esempio: questa affermazione:

Cita

Rende più facile esportare... e più difficile importare. Ma non è un problema per i greci, che alimentano le centrali elettriche a feta ed olive :§

secondo cui con la moneta "più debole" il paese (nel caso la Grecia) non riesce a importare il petrolio e quindi il paese  deve alimentare le centrali elettriche con la feta, sottintende che con moneta "più forte" hai un vantaggio perché paghi di meno il petrolio.

 

Quindi: con moneta più forte rispetto ai miei fondamentali avrei un vantaggio perché pago meno le importazioni e incasso di più dalle esportazioni.

F I G A T A !

Ne deriverebbe che chi ha moneta più forte rispetto ai suoi fondamentali dovrebbe vedere un miglioramento del saldo delle partite correnti.

 

Peccato che:

- non si importa solo quello che non si produce

- le quantità non rimangono costanti.  C'è un effetto, che si studia quando si studia Economia, che si chiama "Effetto di sostituzione": cioé le quantità domandate variano al variare dei prezzi relativi (incredibile, eh? chi l'avrebbe mai detto? :§  )

 

Quindi l'effetto è che con moneta sopravvalutata vendi meno i tuoi beni all'estero e compri di più i beni prodotti all'estero.

E dunque succede quello che è successo nell'eurozona:

chi ha moneta sopravvalutata è andato in deficit di partite correnti  (o lo ha fortemente aggravato), chi ce l'ha sottovalutata è andato in forte surplus.

E quindi cresce il debito del settore privato verso l'estero

 

Con buona pace dell'opinione da bar 

 

saldo partite correnti germani eurozona.JPG

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stenmark dice:

...

Con buona pace dell'opinione da bar 

...

Amen.

 

Se permetti, il mantra "torniamo alla lira e svalutiamo" aveva già rotto allora. E, dato che evidentemente sono un opinionista da bar, mi eclisso.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

No, si eclissa l'argomento. Era già stato detto allora di non menarla più con questa storia e la regola non è cambiata.

 

Vi aprite l'ennesimo inutile blog di strilli macroeconomici e lo spazio web ve lo pagate voi, però usando una moneta di vostra libera preferenza :§

 

A margine di questo, siete cortesemente invitati a non farvi portavoce della categoria degli economisti; un po' perché nessuno vi ha nominati, e un po' perché ci terrei a non vedermi svalutato il titolo a causa di una sovrabbondante emissione sul mercato di pipponi ossessivi monetaristi :§:§:§

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.