Vai al contenuto

La Mandria - Qualche info (e non solo) sulla storica pista di collaudo Fiat


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

On 2/9/2022 at 08:54, giopisca scrive:

chi come me da bimbo ha fatto la to-sv ricorda chiaramente quel pezzo di strada che correva parallela all'autostrada e dove vedevi passare vetture più o meno cammuffate , si arrivava fino a dove oggi c'è il primo autogrill , c'era una piazzola per fare inversione di marcia con cumuli di sabbia

le leggende parlavano delle prime uno turbo che arrivavano con i freni finiti e sui fermassero sui cumuli di sabbia

però non ho latre informazioni e se provo a cercarle sul web non salta fuori nulla

era una strada a due corsie , larghe , una per senso di marcia con sta casupola a 2/3 che faceva da magazzino & uffici fino a qualche tempo fa la vedevi ancora a fianco del'autostrada 

Come te, sempre da bimbo, ci passavo con la Ritmo ( successivamente Regata ) di mio padre ed il ricordo più vivido era un cartello di velocità massima con sopra scritto 230 .... al tempo mi sembra un numero da razzi spaziali, inverosimile per le automobili ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, gianmy86 scrive:

Non ho ancora visto il video ma, a naso, astenersi deboli di cuore. 

 

 

Le torri sono le altane usate dai guardiacaccia e guardaiparco

per terra si notavano le "arate" dei cinghiali

le zone off limits sono molto chiare , se poi uno si infila si infila ma dire che non ci sono divieti ....

la S4 i primi passi li mosse a vizzola e poi venne sviluppa alla mandria

della cascina Bizzarria non sapevo nulla , per noi locals la bizzarria è quel casotto che c'è qualche centinaio di metri prima

 

interessante il giro là dentro certo che se gli uomini sirio li avessero beccati ..... non c'è più nessun segreto ma presidiano e non sono proprio friendly si dice

vederla oggi così abbandonata 😪 , io l'ho visita quando era in pieno utilizzo e la testata del rettilineo la ricordo diversa ma quella è colpa dell'età

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, alfagtv scrive:

Seguo sempre i video di  albyphoto,e' molto bravo.Sembra abbiano camminato parecchio per arrivare in quel punto,mi piacerebbe vedere di più!

Oggi no vedi proprio più niente mi sa , un amico guardiaparco ci entrava quando la pista era aperta ed allora qualcosa avevo sbirciato ( pure lui appassionato di auto ) le piste erano ancora efficienti anche se una parte dei collaudi era già stata spostata a Balocco , allora usavano molti il tratto sconnesso e quelli a mollo ed un po' le rampe mentre la pista asfalto e sterrato la usavano molto meno anche perchè la parte racing era andata a morire

La cosa che colpisce è quanto la natura si sia nuovamente impossessata di quanto era suo

Certo che malati di auto e di archeologia automobilista come noi pagherebbero per fare un giro guidato lì dentro e per farci raccontare cosa succedeva e gli aneddoti di quella pista e quei capannoni ma siamo sempre la dispersione del 99 percentile della gaussiana costerebbe troppo portarci in giro e poi matti e feticisti come siamo saremmo capaci di portarci via reperti 😂 🤔

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Qualche anno fa hanno venduto all'asta il prototipo della Lancia 037 e insieme alle foto attuali hanno incluso anche diversi scatti d'epoca molto interessanti. Secondo voi qualcuno di questi proviene da La Mandria? Nel testo parlano anche di Campovolo e Vizzola.

 

spacer.pngspacer.png

 

(Chissà chi era il folle che si è comprato una Oldsmobile durante gli anni di piombo)

 

spacer.pngspacer.png

 

fonte

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Della terza e quarta foto non saprei dire con certezza la location.

La seconda, con il barcone americano, direi che sia a La Mandria.

La prima invece dovrebbe essere a Vizzola Ticino. Se non erro la foto viene da un articolo di Autosprint, che l'aveva paparazzata là.

 

FiatAbarthSE037Pista(2).thumb.jpg.84fc07d0c3fa59daf58cfc864d1c74b8.jpg

 

Una pista che veniva utilizzata anche da QR quando non aveva ancora Vairano.

 

Qui la Ritmo durante il test ad alta velocità (uno dei "sette supertest" con cui misero alla prova la Ritmo e l'Ibiza in due differenti estati, sempre della "decade d'oro di QR", gli Eighties :) 

 

Quattroruote7supertestVizzola.thumb.jpg.f96872e497e399e212f05a424adb0aa2.jpg

 

Le foto della 037 dovrebbero essere state scattate lassù, alla curva che la Ritmo in questa immagine aveva appena percorso.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

la 4 probabilmente Mandria

la 3 con quello chalet .. mmmmm non penso mandria potrebbe essere qualche prova in val d'aosta 

 

la foto 2 & 4 potrebbe essere lo stesso livello di sviluppo ( una 037 proprio primordiale ) la 3 è uno step di evoluzione in più , il cofano post non ha più l'alettone passante ma ad unghia caratterisrtico della 037 e la prte inferiore del muso è diversa e non presenta più i tiranti per tenere il convogliatore

Modificato da giopisca
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/2/2024 at 15:46, sylar91 scrive:

...

 

 

 

(Chissà chi era il folle che si è comprato una Oldsmobile durante gli anni di piombo)

 

 

 

 

 

 

Pensa che io sono talmente fuori di testa che ho pensato fosse la bluesmobile.
Devo dire che anche la 132 coi fanaloni aveva il suo perchè.
Molto affascinante la 037 in questa prima versione che non avevo mai visto prima.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.