Vai al contenuto

Kit per alimentazione ad etanolo


Messaggi Raccomandati:

Cari amici,

leggendo un noto sito internet di compra vendita di auto usate, notavo che una Renault Twingo

usata di un privato francese,veniva offerta(con lieve sovraprezzo) anche con il kit per l'alimentazione ad etanolo.

Cosa significa ciò? Si potrebbe fare montare lo stesso kit anche sulle nostre auto?

E se sì , esistono distributori di etanolo in italia o nel canton ticino?

Grazie a tutti (non son sicuro di essere nella giusta sezione del forum, scusatemi)

Link al commento
Condividi su altri Social

tecnicamente parlando l'elettroniche per i flexi fuel esistono e funzionano bene, le costruiscono direttamente i fornitori delle elettroniche di serie, in pratica puoi mettere nel serbatoio qualunque concentrazione di etanolo e benzina che il motore si adegua di conseguenza in modo completamente automatico e dulcis in fundo si guadagna pure qualcosina in termini di potenza

a livello legale è possibile ma non ci sono i distributori e costa davvero uno sproposito mentre se vai ad esempio in francia costa quasi la metà della benzina, hai costi di percorrenza minori del gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma che io sappia si solito le auto che prevedono l'uso di etanolo (da libretto di manutenzione), lo prevedono già di base (come miscela con la benza)

in cosa consisterebbe questo kit ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

No, poiché la cosa comporterebbe l'obbligo di rifare la procedura di omologazione della vettura e poiché con l'etanolo non supererebbe le verifiche sull'inquinamento emesso, non è possibile effettuare tale modifica.

dal 2011 tutte le auto sono fatte per legge per andare con almeno il 10% di etanolo (ma anche delle precedenti ne sono compatibili tantissime) trovi qui la lista, a livello normativo è esattamente come omologare l'impianto a gpl solo che invece di seguire le direttive dei bicarburante a gas si segue quella dei policarburante ad etanolo

in cosa consisterebbe questo kit ?

praticamente cambi la centralina del motore (che contiene un processore dedicato) e tramite un software riesce a stabilire (usando i trasduttori già montati sul motore a benzina) la composizione del carburante, è la stessa componentistica che usano i costruttori per le auto destinate al mercato brasiliano

Link al commento
Condividi su altri Social

Posto che l'etanolo in Italia in ogni caso non si sa dove prenderlo, non ho capito se in Italia è consentita dalla normativa una conversione after-market per l'etanolo così come per il GPL ed il metano :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

la maggior parte delle auto nuove e che vengono vendute anche in altri paesi, magari extra UE,

sono previste per il funzionamento ad etanolo fin dall'inizio ad. es. splash, Passat 1.4 tsi

tant'è che la possibilità e le percentuali di etanolo è riportata pure nel libretto di istruzioni e manutenzione (anche in lingua italiana)

per cui non dovrebbero soffrire dei problemi dovuti all'etanolo che io sapevo consistere nel fatto

che non solo non ingrassa ma anzi "deterge" e quindi ad es. potrebbe far "seccare" le guarnizioni, fasce elastiche e simili.

sempre per il motivo citato non dovrebbero risentire più di tanto nemmeno del gas, almeno per quanto riguarda

la mancanza di lubrificazione.

infine proprio in base alle indicazioni mi stupivo della necessità di kit, stando al manuale si direbbe che sia sufficiente introdurre il carburante

(con un limite % rispetto alla benzina)

p.s.:pen: io non mi fiderei di uno che abita a san donato milanese :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.