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Renault clio anno 2003 problema acqua e olio nel motore


Davaloide

Domanda

:razz: Salve a tutti ! Volevo esporvi il mio problema per eventuali consigli di riparazione.

Io ho una renault clio II serie del 2003, 1.2 cc con alimentazione benzina/gpl.

Da qualche giorno ho notato che, a freddo soprattutto, l'auto strappa e trema, inoltre dalla marmitta si sentono degli scoppietti cadenzati e si nota del fumo bianco.

Ho aperto il cofano per dare un'occhiata e mi sono reso conto che il motore era molto sporco di olio ovunque e ho constatato anche la presenza di liquido protettivo per radiatori sparso sui vari elementi del motore.

Dalla vaschetta non sembra mancare il liquido, sotto il tappo dell'olio motore ho visto invece una specie di schiuma marrone chiaro che si vedeva anche all'interno delle punterie.

La macchina non mi segnala mancanza di olio, la temperatura è nella norma, il regime del minimo invece non è stabile, infatti da 800 è sceso a 500 giri/min, a volte saltella, ma fermo a folle si abbassa a 500 ma comunque non si spegne.

Il problema si sente sia a benzina che a GPL. Di recente è stato fatto il tagliando completo, cambio candele e registrazione punterie.

:agree: Vi ringrazio in anticipo per farmi riuscire a capire quale sia il problema e quindi prepararmi alle eventuali spese da sostenere. :(r

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4 risposte a questa domanda

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Sembra un problema abbastanza serio,in primis mi verrebbe da dire guarnizione della testata bruciata o comunque danni alla testata...la schiuma che vedi sotto il tappo dell'olio è il liquido refrigerante che si è introdotto nel circuito di lubrificazione,mentre il minimo irregolare,il tremolio/strappa a freddo è dovuto al fatto che il motore và a tre cilindri...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Io sinceramente avevo pensato ad una registrazione sbagliata delle punterie, poi comunque questo trafilamento di liquido nel motore fa pensare alla guarnizione della testata. Qualcuno mi ha parlato di controllare lo scambiatore di calore olio - liquido, cosa ne dici ?

Comunque il motore che va a 3 cilindri, non potrebbe essere un problema di alimentazione? Una candela difettosa oppure uno dei fili che arrivano sulle stesse mal funzionante ?

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Io sinceramente avevo pensato ad una registrazione sbagliata delle punterie, poi comunque questo trafilamento di liquido nel motore fa pensare alla guarnizione della testata. Qualcuno mi ha parlato di controllare lo scambiatore di calore olio - liquido, cosa ne dici ?

Comunque il motore che va a 3 cilindri, non potrebbe essere un problema di alimentazione? Una candela difettosa oppure uno dei fili che arrivano sulle stesse mal funzionante ?

Tutto può essere,però l'insieme dei problemi che hai evidenziato portano alla diagnosi che ti ho fatto sopra imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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