Vai al contenuto

GP d'Australia: Melbourne 2013


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Signore e signori, preparatevi: il campionato di Formula 1 sta per cominciare. In programma questo weekend c'è infatti il primo appuntamento della stagione, ovvero il Gran Premio d'Australia 2013.

Gli orari

Come avrete notato, per noi spettatori, una novità fondamentale di quest'anno è l'acquisto dei diritti TV da parte di SKY, che trasmetterà prove libere, qualifiche e gare (10 in diretta esclusiva) sulla sua piattaforma a pagamento. La Rai è comunque riuscita a raggiungere un accordo per poter trasmettere 9 GP in diretta, e 10 in differita. Il GP d'Australia figura tra gli eventi in diretta esclusiva SKY, pertanto gli orari per seguire il weekend sono:

Giovedì 14 marzo

Conferenza Stampa piloti | 05:00 (diretta Sky Sport F1)

Venerdì 15 marzo

Prove Libere 1 | 02:30 - 04:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)

Prove Libere 2 | 06:30 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)

PL1 e PL2 | 22:30 (Sintesi su Rai Sport 1)

Sabato 16 marzo

Prove Libere 3 | 04:00 - 05:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)

Qualifiche | 07:00 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)

| 11:55 (Differita RAI 2)

Domenica 17 marzo

Gara | 07:00 (diretta BlogF1 e Sky Sport)

14:00 (differita, RAI 1)

Piccola considerazione personale: e' cosa certa che non posso permettermi un abbonamento Sky per vedermi solo 19 gp, ma sono quasi certo di non riuscire ad isolarmi ed aspettare la differita. Probabilmente vedrò di arrangiarmi in un qualche modo 'alternativo'.

La pista

QdSuTqV.png

da fia.com

Saranno 2 le zone DRS, che come l'anno scorso sono collocate nel rettilineo di arrivo e quello successivo e con un unico detection point. Faccio notare che le regole di quest'anno stabiliscono che anche in qualifica il DRS può essere usato solo nelle aree deputate, a differenza degli anni scorsi in cui il suo uso era libero.

Piloti e scuderie

Il 2013 porta diverse novità in griglia. Hanno salutato il circus lo zio Schumi :(, de la Rosa, Glock, Bruno Senna, Kobayashi :(, Kovalainen, Petrov e Karthikeyan. Tra gli addii anche quello della scuderia HRT, pertanto saranno 22 le vetture che partecipano al campionato.

Le novità consistono in ben 5 Rookie, ossia Max Chilton, Jules Bianchi, Valtteri Bottas (su cui ho buone aspettative), Giedo Van der Garde, ed Esteban Gutierrez. Ad essi si aggiunge il rientro di Adrian Sutil.

ouT53dE.jpg

da skysports.com

I test, ancora più difficili da interpretare del solito, potrebbero far intendere che i top team Redbull, Ferrari, McLaren, Lotus, e anche una sorprendente Mercedes, non siano molto distanti tra loro. Con i team mediani abbastanza vicino. Vediamo come andrà. Le premesse per un buon campionato ci sono tutte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottimo lavoro Minosse!

Sono nella tua stessa condizione, niente Sky. Vedro', magari riusciro' ad isolarmi dal mondo e vedere i GP in differita senza sapere come sono finiti...

Restando in tema, ho una domanda da porti, che forse sei meglio informato di me.

La notte tra venerdi' e sabato saro' in viaggio in treno, e non potro' seguire le qualifiche, poiche' arrivero' a destinazione alle 9 del mattino. Avendo con me uno smartphone, c'e' un sito internet dove seguire un live-blogging? (ho un N9, quindi niente app dedicate :((()

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo lavoro Minosse!

Sono nella tua stessa condizione, niente Sky. Vedro', magari riusciro' ad isolarmi dal mondo e vedere i GP in differita senza sapere come sono finiti...

Restando in tema, ho una domanda da porti, che forse sei meglio informato di me.

La notte tra venerdi' e sabato saro' in viaggio in treno, e non potro' seguire le qualifiche, poiche' arrivero' a destinazione alle 9 del mattino. Avendo con me uno smartphone, c'e' un sito internet dove seguire un live-blogging? (ho un N9, quindi niente app dedicate :((()

Grazie :)

Se per te l'inglese non è un problema, ti posso consigliare la sezione live di autosport: AUTOSPORT Live - the authority on live Formula One, F1, motorsport, minute-by-minute text commentary

Link al commento
Condividi su altri Social

Pure io, per principio, non sono abbonato e non mi abbonerò a nessuna TV a pagamento.

Se ben ricordo e non dico una castroneria, RTL svizzera trasmetterà le gare in diretta (si prende su satellite for free). Mi pare l'unico lato negativo è che i commenti sono in tedesco, e per me quindi saranno off-limits.

Penso che cercherò di isolarmi e vedere le gare registrate....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Trattandosi della prima gara della stagione, oltre ai già citati cambiamenti nelle formazioni, ricordo brevemente le novità che ci attendono.

Regolamento tecnico

Le vetture 2013 sostanzialmente sono delle vetture 2012 ulteriormente raffinate. Le poche modifiche introdotte possono essere schematizzate dalla seguente figura, proveniente dal sito ufficiale formula1.com

ta_article_1033.jpg

1) Peso minimo aumentato da 640 a 642 kg, in accordo con l'aumento del peso delle gomme Pirelli nelle specifiche 2013

2) Possibilità di introdurre un pannello che copra il gradino nel muso, tanto discusso all'inizio della scorsa stagione. Abbiamo visto però, che non tutti hanno sfruttato questa possibilità per nascondere il gradino.

3)Per limitare le ali flessibili, è stato inasprito ancora una volta il test di flessione

4-5) Test più severi per le strutture di sicurezza

6) Divieto per il 'doppio DRS attivo', ovvero il meccanismo di attivazione del DRS deve solo muovere l'ala, e non attivare altri sistemi. Era una soluzione adottata la scorsa stagione da Mercedes.

Questo divieto, attenzione, non riguarda altri sistemi, detti passivi perché non attivati dal drs, quanto piuttosto dalla velocità. Infatti durante i test diverse squadre hanno testato una loro versione del cosiddetto drd, o drag reduction device, già testato da Lotus e Mercedes la scorsa stagione. Non è detto che vedremo questi sistemi fin dalla prima gara perché a detta di tutti sono parecchio complessi da sviluppare. Rimando ad un link per farvi capire di cosa sto parlando:Mercedes: Drag Reduction Device | ScarbsF1.com

Regolamento sportivo

Come già accennato, cambia la modalità d'uso del DRS nelle qualifiche e prove libere. Non sarà più possibile usarlo ovunque, ma solo nelle 2 zone del circuito (1 zona per monaco e suzuka) designate anche per l'uso in gara. Questo immagino abbia spinto a DRS più efficaci sulla velocità di punta, mentre l'anno scorso qualcuno si concentrava sull'effetto in qualifica sulle curve veloci.

Gomme

Sono certamente il cambiamento più importante. Le costruzioni e tutte le mescole sono state modificate. Migliori prestazioni, ma degrado anche maggiore, probabilmente per aumentare quel fattore 'spettacolo' che ha creato un'inizio 2012 molto variabile, e che era un po' diminuito verso la fine stagione. Nel 2013 si replica, con i team che probabilmente non hanno ancora compreso al meglio il nuovo comportamento degli pneumatici, complici condizioni dei test non troppo vicine a quelle delle gare. Il comportamento delle gomme è stato forse il principale fattore che hanno reso particolarmente difficile la lettura dei risultati dei test.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quindi a quanto leggo nel primo post...le gare...le vedremo tutte??? Io sapevo che 9 le trasmetteva la rai...per le altre ci si attaccava al tram (o a sky)

Io ho risolto il problema dell'isolamento...sabato fanno una festa rionale gigantesca...da bere a fiumi...se va come l oscorso anno dovrei riprendere conoscenza verso le 13\14 :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quindi a quanto leggo nel primo post...le gare...le vedremo tutte??? Io sapevo che 9 le trasmetteva la rai...per le altre ci si attaccava al tram (o a sky)

Io ho risolto il problema dell'isolamento...sabato fanno una festa rionale gigantesca...da bere a fiumi...se va come l oscorso anno dovrei riprendere conoscenza verso le 13\14 :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine sì, si vedranno tutte. Non è il massimo della vita, però poteva andare peggio, come in Francia o altri paesi, dove la F1 è solo sulla tv a pagamento.

In casi come quello del GP d'Australia poi la differita può anche giocare a favore degli spettatori. Le 14 al posto delle 7 del mattino sono un orario migliore per la maggior parte della gente.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora credo ci sia molta disinformazione sulla rete....da tutte le parti si leggeva quanto detto sopra (ovvero che metà dei gp non si vedevano sulla rai)

Come hai detto tu è pure meglio perchè la rai non ha mai trasmesso repliche dei gp (cosa abbastanza idiota a mio avviso) come invece ha fatto mediaset con la motogp

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.