Vai al contenuto

Problema recupero files


ilmirko

Messaggi Raccomandati:

Salve,

in azienda un collega ha cancellato accidentalmente una cartella (sulla rete) che conteneva qualcosa come 50.000 files.

Inutile dire che non c'era un backup. La roba che contiene non è di per se fondamentale ma recuperare alcune di queste cose potrebbe far risparmiare un bel po' di tempo. Chiaramente non c'è cestino ne niente.

Per coloro che non lo sanno i file quando vengono "cancellati", in realtà solitamente rimangono li dove sono, ma viene solo cancellato il riferimento al file sul file system e lo spazio che occupa sarà marcato come libero e quindi scrivibile; il file sarà effettivamente cancellato solo quando qualcos'altro verrà scritto su quello spazio.

Appena saputa la notizia gli ho fatto smettere di usare l'hard disk (per evitare di sovrascrivere i files), l'ho portato sul mio computer e un programma di recovery.

I file li ho recuperati tutti ma non essendoci più riferimenti sul file system manca la strutture delle directory, i nomi dei file, date di creazione-modifica.. ecc.. tanti file numerati e il loro contenuto...

La domanda è: conoscete qualche software che sia in grado di indicizzare nel miglior modo possibile questi file in base al contenuto? Sostianzalmente sono file di word, excel e pdf vari.

Grazie in anticipo

(per favore non ditemi che i backup vanno fatti sempre eccetera eccetera che io in sto posto sono arrivato da 3 giorni :lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la cartella è sulla rete aziendale (quindi sui server), il recupero del file di qualche file può essere impraticabile se non proprio impossibile.

Primo perchè la cartella in questione era sparpagliata su uno o più server, probabilmente di dimensioni colossali: recuperare qualche file significa creare una copia su un altro hard disk di diversi Giga di file più o meno sparpagliati e poi andare a cercare a mano.

Secondo perchè se i file sono su un server di rete, quasi certamente qualche dozzina di altre persone hanno continuato a usare la memoria e a sovrascrivere lo spazio libero.

Tradotto, "Mission: Impossible", purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovresti pero' specificare il file system ed il sistema operativo usato sia dai client che dal server, cioe' da chi ha cancellato e dove ha cancellato.

Se parli di word immagino Microsoft. Non so pero' consigliarti nessun software che faccia un lavoro di post-catalogazione in base al contenuto....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Grazie per le prime risposte :) No nessun server enorme è una azienda piccolissima (nessun rischio di sovrastruttura)... Un semplice nas synology in rete. Due dischi in raid 1,la partizione dei dati è ext4

File già tutti recuperati, devo solo capire come ordinarli in modo logico visto che si è perso il nome dei file e tutto l'albero delle directory

Modificato da ilmirko
Link al commento
Condividi su altri Social

In genere su roba linux non recuperi nulla. "rm -Rf *" e sei fritto.

A meno che tu non abbia implementato via software il cestino. Dovresti guardare sul manuale del NAS... non penso di poterti aiutare oltre... sorry...

...mmmm puoi provare TestDisk e PhotRec. C'e' anche ext4magic ed R-Studio (un bel programma ma a pagamento)

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nulla da fare per ripristinare il file system.

Ho provato con tutte le utility segnalate.

Con R-Linux (versione gratuita di R-Studio) ho ricavato tutto l'ammasso di file, ma senza nomi (ho esportato solo pdf, word e excel, sennò erano davvero troppi) e ora ho 18.000 file da esaminare :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.