Vai al contenuto

10 Anni e 60.000 km con il mio Honda Chiocciola 150


stev66

Messaggi Raccomandati:

Ebbene sì oggi il mio amato papero compie 10 anni e 60k km percorsi in mano mia.

honda_150-vi.jpg

Acquistato usato il 20 Marzo 2003 con 10 mesi di vita e 5000 km, siamo arrivati a 11 anni e 65 k km percorsi :shock:

Scooter tranquillo , ma robusto e ben fatto , ha dimostrato un'affidabilità a tutta prova fino a due anni fa.

Poi ha cominciato a perder colpi , nonostante una manutenzione scrupolosa.

il problema più grave ? i residui carboniosi piantano le valvole impedendo l'accensione .

Ora si è messo anche a perder olio :(((

Ma gli ho promesso che se non muore , andremo ancora avanti insieme ( anche perchè non ho i soldi per cambiarlo :mrgreen: )

In breve: attime plastiche e componentistica ( mai un problema ) , consumi ( 30,5 km/litro di media esclusivamente in citta' ) , buono il comfort grazie alle ruote cicciose, prestazioni non spintissime , ma più che sufficienti per il traffico cittadino e gli allunghi in tangenziale.

Consumo delle gomme impercettibile.

Ciclistica migliorabile, ma bisogna ricordarsi che non è una moto.

Difetti: Freni un pò duri, tamburo posteriore poco modulabile ( ma c'e' la frenata combinata che aiuta ), frizione che tende a cristallizzare ed a strappare, d'estate scalda un pò, tagliandi ogni 4000 km.

come già detto nessun problema fino a due anni fa, poi superati i 50k km, oltre ai difetti già indicati si sono rotti:

1) Cavo AT della bobina

2) pompa acqua

ed appunto si è bloccata due volte la valvola di scarico per residui.

Niente male, per uno dei figli minori della casa dell'ala :)

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

da possessore di un SH 125 della stessa epoca (ma ignorante di moto), posso chiedervi che differenze ci sono fra il tuo e un SH?

lo dico perché alcune caratteristiche e i difetti che ha il mio sembrano molto simili (frizione, freni, ciclistica). per il resto è un mulo.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando lavoravo alla RMS avevamo equipaggiato un "ragazzo" che ha fatto il record mondiale nella percorrenza su uno scooter (uno stalkler 50 del '98), è impressionante quanti km riescano a marciare questi mezzi nonostante il motore esca completamente fuori le tolleranze massime dopo 7-8000km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

complimenti!! è vero è straordinario come questi ascooterini riescano a macinare km contro ogni aspettativa,io ho un aprilia sportcity 200 del 2004 con 40.000 km che percorre ancora 30km/l

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Dipende dalla manutenzione. Se la esegui bene, i 70k km sono tranquillamente raggiungibili con qualsiasi marca. Honda poi ha fama di affidabilita' alta ( il chiocciola di cortesia del concessionario ha piu' di 80k km ) e si puo' andare anche oltre.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...

riuppo questo topic dopo 7 anni non per necrofilia, ma perché domani mattina dopo quasi 18 anni di vita e 122.200 km circa percorsi, domani mattina porterò il mio chiocciola dal demolitore.

Lunedì scorso in piena accelerazione il motore ha perso potenza e si è imballato , Il meccanico mi ha detto che non c'è più niente da fare, se non rifare il motore ( spesa senza senso ) . ora non supera i 60.

 

E' stato un ottimo scooter :(

 

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 3
  • Wow! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 scrive:

riuppo questo topic dopo 7 anni non per necrofilia, ma perché domani mattina dopo quasi 18 anni di vita e 122.200 km circa percorsi, domani mattina porterò il mio chiocciola dal demolitore.

Lunedì scorso in piena accelerazione il motore ha perso potenza e si è imballato , Il meccanico mi ha detto che non c'è più niente da fare, se non rifare il motore ( spesa senza senso ) . ora non supera i 60.

 

E' stato un ottimo scooter :(

 

 

R.I.P. 

 

tenor.gif

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 hours ago, stev66 said:

riuppo questo topic dopo 7 anni non per necrofilia, ma perché domani mattina dopo quasi 18 anni di vita e 122.200 km circa percorsi, domani mattina porterò il mio chiocciola dal demolitore.

 

 

 

:sh:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.