Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Tanto per tornare sulla terra, 5 litri di acqua contengono circa 550 g di idrogeno.

Il quale idrogeno, una volta ottenuto dall'elettrolisi, fornisce il contenuto di energia equivalente a quello di meno di 2 litri di benzina o di gasolio e poco più di 1 kg di metano.

Quindi con quel mezzo kg di idrogeno si possono fare (ottimisticamente) 50 km. Non certo 5000. ;)

Per percorrere gli altri 4950 km si deve ricorrere al benzinaio. E anche per alimentare il processo di idrolisi bisogna ricorrere allo stesso fornitore. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In pratica stiamo parlando di una forma (forse) raffinatissima ed efficientissima di idrolisi. Per cui il rendimento è certamente peggiore rispetto, ad esempio, ad utilizzare energia elettrica direttamente per la trazione, forse si risparmia qualcosa sul portarsi appresso kg e kg di batterie... ma poi comunque ci si deve portare a presso il peso del KIT di idrolisi....

Comunque si parla di questo genere di cose da almeno millemilamilioni di anni, da privati e da Grandi Case Automobilistiche, sono stati mangiati tanti soldi, si sono fatte tante promesse, nessuna è stata mantenuta. L'idrogeno doveva essere il futuro e il fatto che non lo è non dipende da comBloDDismi ma dal fatto che... NON è una soluzione al problema della scarsità di energia, anzi, è un'aggravante a questo problema. Fino a quando non esisteranno "pozzi" o "giacimenti" di idrogeno (ovvero: MAI), tale gas non saltro che un "vettore" energetico, non una sorgente, e come tale di per sé introduce trasformazioni e rendimenti... insomma, è solo un modo per trasportare l'energia come può essere una batteria o un serbatoio di benzina o un volano.

tutto il resto è

termodinamica.jpg

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi... alla faccia dello stoccaggio di energia fatto risparmiando il peso delle batterie.

Per stoccare meno di 100 kJ di energia... serve un sistema di generazione di elettrolisi a bordo e una batteria ausiliaria.

Praticamente la sola cara vecchia batteria della macchina è già da sola una soluzione di stoccaggio dell'energia migliore e più raffinata. :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per tornare sulla terra, 5 litri di acqua contengono circa 550 g di idrogeno.

Il quale idrogeno, una volta ottenuto dall'elettrolisi, fornisce il contenuto di energia equivalente a quello di meno di 2 litri di benzina o di gasolio e poco più di 1 kg di metano.

Quindi con quel mezzo kg di idrogeno si possono fare (ottimisticamente) 50 km. Non certo 5000. ;)

Per percorrere gli altri 4950 km si deve ricorrere al benzinaio. E anche per alimentare il processo di idrolisi bisogna ricorrere allo stesso fornitore. 8-)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque questo è il sito del "presunto" supersistema:D

p.s. io non ci capisco un H (per stare in tema:mrgreen: ) ,a voi cervelloni trovare le magagne e spiegarle:si:

HOME

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque questo è il sito del "presunto" supersistema:D

p.s. io non ci capisco un H (per stare in tema:mrgreen: ) ,a voi cervelloni trovare le magagne e spiegarle:si:

HOME

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho trovato.... E' Grillo che parla di scie chimiche e Tesla :disp2:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.