Vai al contenuto

Elettrodomestici programmati per non durare


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

proprio a febbraio si sono rotte due schede della mia lavastoviglie Ariston. chiaramente la garanzia era scaduta il mese prima. tempismo perfetto, o almeno diciamo così.

l'avevo pagata 600 euro, i pezzi di ricambio costano 250+iva, per la monodopera ci penso io.

peccato che il medesimo modello è ancora in vendita a 400 euro, indi per cui ho comprato la lavastoviglie nuova.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiata la lavatrice a carica verticale ( Bosch ) dopo 9 anni di onorato servizio...

TV Color Samsung a tubo catodico del 2000 ancora perfettamente funzionante.

Scarsa qualità : frigorifero e lavapiatti incassate, cambiati entrambi dopo 7 anni.

ho cambiato anche il congelatore, ma per altri motivi ( Saltato il contatore mentre ero in vacanza , congelatore lasciato pieno di carne e pesce...quando sono tornato a casa non ho nenache provato a pulirlo , l'ho smontato e demolito direttamente :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando in tema io lo dico sottovoce ( tanto lo so che succederà qualcosa nel giro di un nientesimo di tempo) ma la nostra lavatrice Zerowatt (nemmeno una di particolare pregio peraltro)sono 13 anni che va, nonostante siano saltati via i bottoni di plastica e venga sottoposta ad un lavoro pressochè quotidiano ininterrotto.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Recentemento sono diventato un pò "fanatico" delle etichette degli alimenti, mi capita spesso di leggere da dove arriva, la fabbrica e sopratutto se è un prodotto fatto in Italia.

Con estremo stupore, proprio la scorsa settimana, mi sono accorto che famosi olii d'oliva tipo Carapelli, Monini, Dante...insomma, roba da supermercato insomma, vengono prodotti con OLIVE RACCOLTE DA PAESI UE.

Inutile dire che trovo assurdo dover comprare olio fatto con olive prese da chissà quale Paese, quando in Italia abbiamo degli ottimi olii (certo, non sono da 3€ al litro).

Alla fine ho preso un olio 100% da olive italiane (Turri), l'ho pagato almeno il doppio, ma non sono affatto dispiaciuto.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia madre è disperata perché il suo frigorifero 2 giorni fa ha cominciato a raffreddare troppo. In altre parole se ne frega della termperatura impostata e va sempre al massimo. Quel frigorifero è lì in funzione dalla fine degli anni '60, è uno di quei frigoriferi bombati che andavano di moda allora. E' più vecchio di me.

Se smette di funzionare non azzardatevi a buttarlo!

Quello è destinato ad essere un mobile da salotto da tramandare ai tuoi figli e nipoti. :mrgreen:

Io sto tenendo d'occhio un Bosh tipo questo qui, che si trova in una vecchia casa di miei amici. Credo sfiori i 50 anni di vita e anni fa mi sono "offerto" di prenderlo quando avrebbe smesso di funzionare.

Gli anni passano, ma il bastardo non molla. ::(r:lol:

0aa9a145c9646e4513f7d9003d11e1ae_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia madre è disperata perché il suo frigorifero 2 giorni fa ha cominciato a raffreddare troppo. In altre parole se ne frega della termperatura impostata e va sempre al massimo. Quel frigorifero è lì in funzione dalla fine degli anni '60, è uno di quei frigoriferi bombati che andavano di moda allora. E' più vecchio di me.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando in tema io lo dico sottovoce ( tanto lo so che succederà qualcosa nel giro di un nientesimo di tempo) ma la nostra lavatrice Zerowatt (nemmeno una di particolare pregio peraltro)sono 13 anni che va, nonostante siano saltati via i bottoni di plastica e venga sottoposta ad un lavoro pressochè quotidiano ininterrotto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

i miei nell'83 acquistarono una zerowatt non costosa che assolutamente indistruttibile che è durata esattamente 20 anni......poi negli ultimi 10 anni abbiamo preso 3 lavatrici dal prezzo medio di 3-400€ l'una....

capitolo Tv......sempre nell'83 i miei presero un grundig durato 18 anni tondi....poi si sono succeduti 4 tv,uno piu' merdoso dell'altro (sony,telefunken ecc)......

boh i miei saranno dei casi,pero' imho è indubbio che nella fascia di medio prezzo ,la qualità non è paragonabile a quella degli stessi elettrodomestici di fascia media di 30 anni fa...boh forse usano componenti piu' scadenti boh...

non credo che le case costruttrici possano spingersi cosi tanto oltre,progettando elettrodomestici che durino 2 anni...boh

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Idem i miei,grundig preso nell'84 e rottamato una 20ina d'anni dopo con ancora il telecomando originale:)..dopo un sony trinitron che non è durato granchè e da un 3-4 anni abbiamo un lg lcd...

forno ariston mi pare durato un 25anni,idem lavatrice ma non ricordo la marca:pen:ma una buona:lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Alcune considerazioni sull'argomento.

opalescenza pianificata

Cos'è l'opalescenza programmata?

Sapevo che qualcuno blaterava dell'obsolescenza programmata (in pratica l'equivalente domestico delle scie chimiche), ma non avevo mai sentito parlare dell'opalescenza programmata.

Dalle suole di scarpe che si consumano rapidamente (troppo) e risultano non sostituibili, alle zip dei giacconi che, "grazie" a denti costruiti a spirale, si rompono nel giro di una stagione

Quale prodotto costa di più: quello con le suole delle scarpe incollate o con le zip con i denti a spirale, oppure quello con le suole delle scarpe cucite o con le zip con i denti di pezzo?

stampanti a getto di inchiostro, nelle quali dopo la stampa di alcune migliaia di pagine appare l’indicazione della necessità di una riparazione, anche se l’apparecchio potrebbe continuare a stampare tranquillamente.

Questa è un'affermazione imprecisa: le stampanti hanno una spunga per assorbire l'inchiostro spruzzato durante l'operazione di pulizia delle testine e tali spugne devono essere sostituite dopo un certo numero di puliture, poiché risultano totalmente impregnate dall'inchiostro. Peccato che per sostituire le spugne è necessario smontare la stampante, estrarre l'alloggiamento della spunga, sostituirla, reinserire l'alloggiamento, rimontare la stampante, accenderla ed azzerare la memoria interna del numero di pulizie effettuate. Quest'operazione comporta circa un pomeriggio di lavoro e se venisse fatta da un tecnico, il costo della manodopera sarebbe tale da rendere la sostituzione esosa quasi quanto l'acquisto di una stampante nuova; ovviamente mi riferisco alle stampanti al di sotto dei 100€.

Uno dei risultati di volere oggetti che costano sempre di meno. Valgono di meno, bisogna fare economie sulla qualità e il guadagno diventa nella sostituzione periodica programmata.

E' possibile fare una lavatrice che dura 10 anni? Certo. Ma non la paghi 199€ in offerta.

Credo di aver appena motivato la tua affermazione.

Ah un'ultima cosa: i miei due televisori (un Mivar ed un Irradio), il mio frigorifero (un Ignis), la mia lavatrice (una Whirlpool) e la mia aspirapolvere (una Hoover), non si sono mai rotti.

Quando li ho acquistati?

Alcuni più di 10 anni fa, altri meno di 5; ergo sono scettico anche sulla questione dei guasti programmati allo scadere della garanzia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.