Vai al contenuto

L'odissea dei marò in India


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Poiché non ho trovato la discussione dedicata a tale argomento (sono però sicuro che esista) e non ho voglia di parlare di ciò dove capita, apro questa.

Palazzo Chigi: "I due marò tornano in India".

New Delhi ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei confronti di Latorre e Girone

20:08 - I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ritorneranno domani in India. Lo ha deciso il governo dopo aver chiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai due fucilieri e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ha precisato che il governo indiano ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti.

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e al sottosegretario agli Esteri, Steffan de Mistura, ha incontrato i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane.

Sulla base delle decisioni assunte dal Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute, il governo ha ritenuto l'opportunità, anche nell'interesse dei fucilieri di marina, di mantenere l'impegno preso in occasione del permesso per partecipare al voto, del ritorno in India entro il 22 marzo. I fucilieri di marina hanno aderito a tale valutazione.

Silenzio e dolore in casa Latorre - "Non possiamo e non vogliamo dire niente. E' una cosa troppo grande". Così i familiari del marò Massimiliano Latorre rispondono al telefono a fatica per chiudere subito dopo la chiamata. Non hanno voluto commentare quindi la notizia data da Palazzo Chigi che i due fcilieri torneranno in India.

No comment dalla moglie di Girone - Anche i familiari del marò Salvatore Girone non hanno voluto fornire alcuna dichiarazione ai giornalisti dopo che Palazzo Chigi ha comunicato il rientro in India dei due fucilieri del Battaglione San Marco. Sia la moglie di Girone, Vania, sia la sorella di Latorre, Franca, hanno riagganciato il telefono al cronista dell'Ansa che chiedeva loro una dichiarazione.

Risiederanno in ambasciata e avranno libertà di movimento - La partenza dei due marò sarà in serata. I due fucilieri saranno accompagnati dal sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, e risiederanno nell'ambasciata italiana a New Delhi e avranno "libertà di movimento". Lo ha assicurato lo stesso De Mistura aggiungendo: "Potranno anche andare al ristorante se vogliono".

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavano nell'Ambasciata Italiana anche prima del ritorno in Italia, cioè da quando si è pronunciata la corte suprema indiana.

Non so che dire, qui siamo alla schizofrenia.

Per inciso questo nuovo cambio di rotta parre aver visto l'esautoramento di Terzi, la "giravolta" è stata gestita da Monti, Di Paola (difesa) e De Mistura (sottosegretario agli esteri).

Ripeto: non so che dire.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre con la mossa precedente, dicendo che non sarebbero tornati in India, hanno anche acuito l'attenzione e l'avversione dell'opinione pubblica...

Questi colpi di coda del governo Monti sono preoccupanti. Oggi ha pure fatto il decreto per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Niente da dire però: non lo fai durante il governo, non lo fai prima della campagna elettorale, non lo fai durante la campagna elettorale, non lo fai dopo la campagna elettorale ma... lo fai durante l'ultimo giorno delle consultazioni del Presidente della Repubblica! Allora lo potevi fare prima e ti sei voluto giocare la carta quando più ti conveniva?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto.....abbiamo unito il grottesco alla farsa.......:(r

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che mi sconcerta di più e che dopo aver trattenuto i Marò in Italia (violando gli accordi stipulati col governo indiano), adesso gli riconsegnano dopo aver fatto inferocire una nazione (l'India appunto). Adesso, non è per pensare male, ma secondo mè andranno incontro ad un processo già segnato. La cosa più triste è che degli italiani sono stati traditi dal governo italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.