Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno.

Vorrei rendervi partecipi della prova che ho avuto modo di effettuare.

Si tratta, come da titolo, dell'Audi A6 Avant 2.0TDI 125KW ( 170CV ) del 2009, il penultimo modello per intenderci.

L'auto che ho guidato aveva 303.000km e montava pneumatici invernali Uniroyal nella misura ( 205/60 R16 ).

_

La vettura, esternamente, si presenta con un'aria di imponenza piuttosto notevole; le dimensioni ci sono e, a conferma di ciò, si prospetterà un bagagliaio capiente ed un'abitabilità molto buona, ma di questo ne parlerò più approfonditamente tra poco.

Le finiture esterne e il lamierato sono ben fatti, l'auto in questione è stata quasi sempre parcheggiata all'aria aperta e il complesso plastiche/lamiere/cromature ha retto molto bene.

Linea: Qui si " scende " molto nel soggettivo. A me non dispiace, essendo l'ultimo restyling mi piace di più che se fosse stata preresty ma i cerchi da 16, con un disegno anonimo peraltro, rendono la fiancata un pò triste, penalizzati ulteriormente da una linea di cintura alta che richiederebbe almeno dei 18 ( IMHO ).

Interni: Finiture ben fatte, 0 scricchiolii, inserti in alluminio " freddi " ma ben fatti.

I sedili sono in tessuto la cui qualità è a me sconosciuta, ma dei quali ho costatato la comodità, specie negli spostamenti medio/lunghi lunghi.

Le regolazioni permettono svariate possibilità di impostare la seduta, io che nella Yaris ho sempre spostato il sedile verso fine corsa ( lunghezza ), qui il fine corsa è ideale per persone di statura superiore ai 2 metri e 20 :shock:.

Motore: Il 2.0TDI 170CV è un'unità molto diffusa e trae molte delle sue forze dalla coppia, che è pari a 350nm ( vorrei vedere a spostare 2 tonnellate di sola potenza... a quanti giri bisognerebbe salire ogni volta :D ).

Sotto i 2000 giri è leggermente assente, per poi spingere con decisione dai 2200 giri fino ai 4200 giri, oltre ha non molto senso arrivarci.

I sorpassi si effettuano con relativa facilità, se proprio si vuole essere sicuri è sufficiente anticipare il turbo-lag scalando marcia ( in modo tale da essere sopra i 2000 giri ) e cominciare ad accelerare qualche istante prima di compiere il sorpasso, in modo tale da mandare a regime la turbina si, avete capito bene, se provate ad accelerare anche a 3000 giri, dovrete aspettare qualche istante perchè l'auto spinga effettivamente ( anche se siete ad un buon regime di potenza ) ma qui io sono abituato ai benzina aspirati che hanno un'ottima risposta al pedale dell'acceleratore.

I consumi sono onesti; soffre molto, come quasi tutte le auto, il ciclo urbano, ma a 100 km/h di 6a si riescono a percorrere anche 17 km con 1 litro di gasolio.

Nel ciclo misto si è sui 12-13 km/l

Cambio: Innesti precisi ed escursione della leva abbastanza corta, sopporta bene anche le cambiate più " spinte ".

Rapporti ben spaziati.

Abitabilità:

Buona per 5 persone, anche se il tunnel posteriore suggerisce di disporsi con le gambe non troppo unite, in 4 si viaggia comodissimi.

Bagagliaio:

Molto capiente, le dimensioni esterne non sono state vane :D

Tenuta di strada*: La vettura patisce un comportamento molto caratterizzato dal rollìo ( complici le invernali con spalla 60 e l'assetto con vocazioni più turistiche che pistaiole ); il passo lungo non l'aiuta a farla danzare con armonìa nelle curve e, nei casi limite, tende a scivolare sulle 4 ruote mentre, se si esagera forzando l'entrata in curva o anticipandone l'uscita con determinazione, si assiste al classico sottosterzo, leggermente mitigato da un posteriore che, in certe situazioni, sembra voler intervenire sui cambi di direzione del mezzo :)

*Pneumatici invernali UniRoyal

Sterzo: Leggerissimo, una piuma; molto artificializzato, non mi ha trasmesso un granchè di sicurezza, quello della Yaris è duretto ma schietto, ti dice che sta succedendo sotto le ruote, quello Audi è molto votato al comfort.

In conclusione:

Bella vettura, ben costruita e nel complesso affidabile e robusta, non ci si può aspettare uno scatto felino o un allungo da 280 km/h , ma se ben guidata i 170cv si rivelano molto ben sfruttabili nella vita quotidiana.

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I sorpassi si effettuano con relativa facilità, se proprio si vuole essere sicuri è sufficiente anticipare il turbo-lag scalando marcia ( in modo tale da essere sopra i 2000 giri ) e cominciare ad accelerare qualche istante prima di compiere il sorpasso, in modo tale da mandare a regime la turbina si, avete capito bene, se provate ad accelerare anche a 3000 giri, dovrete aspettare qualche istante perchè l'auto spinga effettivamente ( anche se siete ad un buon regime di potenza ) ma qui io sono abituato ai benzina aspirati che hanno un'ottima risposta al pedale dell'acceleratore.

A quanto pare il ritardo nell'accelerazione che si avverte sulle 3.0 TDI automatiche non si riduce granché su una 2.0 manuale... :pen:

Ma questo elemento non ti risulta fastidioso alla lunga?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare il ritardo nell'accelerazione che si avverte sulle 3.0 TDI automatiche non si riduce granché su una 2.0 manuale... :pen:

Ma questo elemento non ti risulta fastidioso alla lunga?

L'auto l'ho guidata per circa 800km nell'arco di 10 giorni.

E' un pò fastidioso perchè se ti trovi a fare dei sorpassi leggermente a " bruciapelo " ti aspetti un tempo di risposta non dico istantaneo come accade su un benzina aspirato in piena coppia o su un Diesel di quelli tipo il Bi-turbo BMW ma almeno sufficiente, invece aivoglia a stare a 3000 giri ( quel motore a 3000 giri è ad un ottimo equilibrio coppia/potenza ) ma se non aspetti qualche istante che carichi la turbina rischi di rimanere deluso.

Il problema è arginabile giocando d'anticipo; quando stai per fare il sorpasso, invece di accelerare dopo che passa l'auto dal senso opposto, anticipi appena appena la manovra ed il gioco è fatto.

Penso sia un problema, passami il termine, di caricamento della turbina, perchè anche sulla Volvo 850 T5 che ho guidato ( di cui posterò le impressioni ), a 4000 giri ( quindi in piena coppia ) lo faceva anch'essa lo scherzetto.

Se sei sotto coppia dici, va beh è il turbo-lag, ma quando sei in piena coppia e ci sono questi ritardi qualche interrogativo te lo poni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai guidato queste auto, quindi ho solo impressioni riportate.

Io credo che sia proprio la logica di funzionamento motore-cambio-acceleratore che non va.

Al di là del - diciamo così - imbarazzo nei sorpassi, io, a pelle, sarei piuttosto scontento e deluso nel dover usare tutti i giorni un'auto che non accelera, anche dolcemente, nel momento stesso in cui glielo comando, ma che, essendo tutto sfasato, mi dà la risposta uno o due secondi dopo. Nella guida normale, senza sorpassi, come si comporta?

Cioè, ci si potrà anche fare l'abitudine, non nego, però il dover giocare d'anticipo anche sull'accelerazione IMHO porta a concentrare quote di attenzione e di cervello, sottraendole alle moltissime cose cui bisogna badare quando si è per strada. :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò strano come comportamento...io sulla punto multijet non mi piace molto quando dopo una partenza o un immissione tranquilla,ad esempio in corsia di accelerazione in 2a rallento aspettando che ci sia spazio per immettermi,quando riaccelero perchè ho bisogno di maggiore potenza per prendere velocità,anche ad un regime non da turbo-lag(anche se questo motore ne ha poco),il motore non dà la risposta che dovrebbe e sale di giri lentamente con tutte le marce sino alla 5a...per evitare questo ed avere la massima potenza dal motore,dovrei partire in prima facendo una partenza brillante,oppure in 2a senza far calare i giri(abbastanza impossibile,perchè la strada è sempre un minimo trafficata e non puoi lanciarti alla cieca,mettiamoci pure che le corsie di accelerazione sono cortissime:rolleyes:)...probabilmente appena mi immetto in corsia di accelerazione in 2a e rallento facendo calare i giri,il turbocompressore si scarica e quando vado giù sul gas la poca pressione nella girante mi dà scarse prestazioni,onestamente è un comportamento che mi dà abbastanza fastidio....

Però ciò che hai evidenziato tu a me non è mai successo,cioè se devo fare un sorpasso scalo marcia e la risposta/spinta è subito disponibile....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sia un problema, passami il termine, di caricamento della turbina, perchè anche sulla Volvo 850 T5 che ho guidato ( di cui posterò le impressioni ), a 4000 giri ( quindi in piena coppia ) lo faceva anch'essa lo scherzetto.

Se sei sotto coppia dici, va beh è il turbo-lag, ma quando sei in piena coppia e ci sono questi ritardi qualche interrogativo te lo poni :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritardo nell'accelerazione sulle 3.0 TDI automatiche? E' dal 2005 che ne guido ininterrottamente, in vari modelli, aggiornamenti e step di potenza, ma ritardi di risposta proprio mai. Anzi.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai guidato queste auto, quindi ho solo impressioni riportate.

Io credo che sia proprio la logica di funzionamento motore-cambio-acceleratore che non va.

Al di là del - diciamo così - imbarazzo nei sorpassi, io, a pelle, sarei piuttosto scontento e deluso nel dover usare tutti i giorni un'auto che non accelera, anche dolcemente, nel momento stesso in cui glielo comando, ma che, essendo tutto sfasato, mi dà la risposta uno o due secondi dopo. Nella guida normale, senza sorpassi, come si comporta?

Cioè, ci si potrà anche fare l'abitudine, non nego, però il dover giocare d'anticipo anche sull'accelerazione IMHO porta a concentrare quote di attenzione e di cervello, sottraendole alle moltissime cose cui bisogna badare quando si è per strada. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.