Vai al contenuto

[Low Cost brand] Rinasce l'Autobianchi?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Autobianchi non era una sottomarca, anzi.

Era le versioni più elitarie delle utilitarie Fiat.

La bianchina è finita ingloriosamente in fantozzi, ma era un'auto che in pochi si potevano permettere.

Rispolvere il marchio per una roba da un tanto al chilo, che senso ha?

Lasciatelo riposare in pace piuttosto....

Ma infatti. Quale sottomarca e sottomarca...Autobianchi era di fatto un marchio-laboratorio per sperimentare soluzioni nuove che, forse per motivi di immagine, non s'intendeva sperimentare direttamente sotto il marchio Fiat.

La Bianchina sin dall'inizio è stata la variante di lusso della 500...guardiamo quante ne giravano, a confronto!

E non dimentichiamo altre "chicche" come la spider "Stellina", o ancora la prima trazione anteriore "Primula", fino ad arrivare alla berlina "A111".

Tutte vetture che erano ben lungi dall'essere auto di fascia bassa...

La Bianchina era l'auto di Fantozzi poiché nella mente (non molto sana) di Paolo Villaggio dovrebbe essere la parodia del ragioniere medio, ovvero un individuo posto a metà strada tra la miseria degli operai ed i fasti dei benestanti.

Se avessero scritto i libri di Fantozzi negli anni '90 egli guiderebbe una Lybra.

Guarda, secondo me la Bianchina fu scelta da Villaggio semplicemente perchè all'epoca in cui fu girato il primo film (1975) era un modello fuori produzione già da molti anni e molto probabilmente non godeva più dell'immagine che aveva dieci anni prima.

Mi permetto di obiettare: se avessero inventato il personaggio negli anni novanta, con ogni probabilità avrebbe guidato una Fiat Duna o altra immagine di bassa immagine.

La Lybra non ha mai avuto immagine di auto da persona mediocre.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti all'epoca nemmeno la Bianchina era un'auto per persone mediocri. Era l'auto per chi viveva in una condizione più agiata di un operaio, ma non poteva permettersi una Lancia.

Comunque te e Regazzoni avete probabilmente chiuso la questione: era un'auto fuori commercio da tempo e Fantozzi guidava una 500 nei romanzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un'ultima nota, perchè non vorrei essere sembrato troppo duro nell'esprimere il mio pensiero ;)

Va da sè che non considero assolutamente la Bianchina una macchina per persone mediocri, le mie osservazioni precedenti erano mirate a dire in sostanza che:

1) Autobianchi NON è storicamente un marchio low cost, non lo è mai stato. Poi, se qualcuno in FGA un giorno dovesse svegliarsi e decidere di resuscitarlo in chiave low cost, quello è un altro discorso (d'altronde Peugeot aveva riesumato il marchio Talbot, che originariamente identificava auto sportive)

2) ultima nota OT, è mia personale convinzione che Villaggio non avesse scelto la Bianchina per caso ;) Secondo me lui deve aver ritenuto quella macchina adatta al suo personaggio per quell'epoca: di più di una Fiat, ma molto meno di una vettura di segmento superiore, qualsiasi fosse il marchio.

Ci tengo inoltre a precisare che l'appellativo "mediocre" non deve essere assolutamente inteso come identificativo di una persona con scarse possibilità economiche (Dio me ne scampi dal pensarlo, chè pure io da ultimo non navigo molto bene) poi vabbè, si potrebbe aprire una lunga parentesi sul significato del personaggio di Fantozzi, ma non è assolutamente questa la sede...:D

;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Solo un'ultima nota, perchè non vorrei essere sembrato troppo duro nell'esprimere il mio pensiero ;)

Va da sè che non considero assolutamente la Bianchina una macchina per persone mediocri, le mie osservazioni precedenti erano mirate a dire in sostanza che:

1) Autobianchi NON è storicamente un marchio low cost, non lo è mai stato. Poi, se qualcuno in FGA un giorno dovesse svegliarsi e decidere di resuscitarlo in chiave low cost, quello è un altro discorso (d'altronde Peugeot aveva riesumato il marchio Talbot, che originariamente identificava auto sportive)

2) ultima nota OT, è mia personale convinzione che Villaggio non avesse scelto la Bianchina per caso ;) Secondo me lui deve aver ritenuto quella macchina adatta al suo personaggio per quell'epoca: di più di una Fiat, ma molto meno di una vettura di segmento superiore, qualsiasi fosse il marchio.

Ci tengo inoltre a precisare che l'appellativo "mediocre" non deve essere assolutamente inteso come identificativo di una persona con scarse possibilità economiche (Dio me ne scampi dal pensarlo, chè pure io da ultimo non navigo molto bene) poi vabbè, si potrebbe aprire una lunga parentesi sul significato del personaggio di Fantozzi, ma non è assolutamente questa la sede...:D

;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Ho avuto questa idea in mente da un po ', ma i recenti avvenimenti dargli più senso:

- Chevrolet lascia l'Europa, lasciando qualche spazio per un altro marchio americano

- Marchionne ha dichiarato che Chrysler possa tornare in Europa

- Tofas sta sviluppando due vetture che avranno bisogno di un marchio per essere venduti

- Fiat vuole andare nel segmento di mercato più elevato

- I concessionari hanno bisogno del volume per mantenere il loro reparto manutenzione esistente

- Tutto è pronto a vendere la Viaggio in Europa (è in eper da un po ')

- Discussioni Europa-USA in materia di tasse di importazione stanno andando avanti

Quindi, la mia proposta per il marchio a basso costo è ...

Dodge

- Buona immagine (è americano, non è "merda italiana" :mrgreen:)

- Gamma di modelli pronti (Punto?, Tofas B, Ottimo / Viaggio)

- ...

Solo la mia idea, nessuna informazione top secret dietro

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.