Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Ho visto, ahimè, un'intervista alla Bruno che parlava della Mya.

Madonna ragazzi, che responsabile del Marchio che abbiamo... 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Nick for Speed dice:

 

Vero, ma nella brochure comparivano già bulloni dorati con brillantini... :( 

Beh, in quello non c'era niente di male, alla fine si sapeva dall'inizio che buona parte della customer base era femminile, e poi la lineaccessori se la fila 1 su 1 milione. Se è per questo c'erano anche dei cerchi in lega da 16" in lineaccessori (quelli nella foto che hai postato con anche il tetto panoramico ) niente male.

Comunque al di là dei leoni da tastiera sputasentenze, io la possiedo e in real life è sempre stata riconosciuta e apprezzata come un'utilitaria elegante e di prestigio (vabbè, ovviamente è tutto relativo) e nessuno mi ha mai detto "ma che caxxo fai, giri in Ypsilon?". Roba che se avessi avuto una Mini, una MiTo o un'A1 la reazione sarebbe stata all'80% uguale.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Nick for Speed dice:

Ho visto, ahimè, un'intervista alla Bruno che parlava della Mya.

Madonna ragazzi, che responsabile del Marchio che abbiamo... 

 Considerando il predecessore non ci si poteva aspettare di meglio...io La vedo comunque come una sorta di "prestanome" da fornire su richiesta alla cronista di Vanity Fair di turno, a mio vedere non è utile a FCA avere una struttura "direttiva" per un marchio sostanzialmente inesistente quando l'attuale Ypsilon si sta progressivamente trasformando in un prodotto "special" della gamma Fiat...

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/6/2016 at 07:33, vince-991 dice:

Si proprio quello. Tuttavia non ho avuto problemi di sorta con la macchina. L'ho venduta dopo 148mila km e per quanto ne so ha circolato ancora per qualche anno. A quel punto aveva perso un po' di elasticita'. Sicuramente non era un motore parsimonioso ma era piacevole da guidare

Sei stato fortunato, per molti altri invece quella motorizzazione è stata una sciagura (prevalentemente su Bravo/a, dove era più diffusa..anni fa ne guidai una a GPL, non era un granché..sicuramente per via del peso/potenza sfavorevole, su Y non ho mai avuto la possibilità..per il resto le ho guidate tutte :)).
 

On 24/6/2016 at 11:44, kramer23 dice:

 

Discorso che vale anche per le vendite all'estero...ricordo che durante le ferie fatte in Portogallo e Francia a cavallo fra gli anni novanta e duemila rimasi impressionato, soprattutto a Lisbona, dalla quantità di Y (e Delta II incredibilmente) circolanti...ora risulta difficile trovarne qualcuna perfino sugli Autoscout "locali"...:disag:

Non solo in Europa, in Giappone ad esempio (dove non è mai stata importata ufficialmente) ai tempi andarono matti per la Y, nonostante la guida a destra, etc....specialmente le extraserie Kaleidos, tanto da fondarci un club ad hoc solo per quelle con questo tipo di verniciatura. Se ritrovo qualche immagine ve le posto. :)

 

On 25/6/2016 at 16:33, Nick for Speed dice:

Sull'esclusività un po' "calante" del modello negli anni, è una sensazione che ho avuto anche io. Prendete la Ypsilon 2003: nelle versioni base sfoggiava già un interno in velluto come questo

 

lancia__ypsilon_1_3_16v_multijet_argento

 

mentre col restyling 2006 sia versioni base che intermedie avevano un tessuto robusto ma ruvido ben poco appagante, confinando l'alcantara alla versione top di gamma.

L'attuale trovo che sia migliorata molto col restyling, ma credo si sia un po' "standardizzata", forse anche per il fatto delle 5 porte, forse per il fatto che non si è puntato molto sugli optional qualificanti che comunque c'erano (Xeno, parcheggio automatico... ). Meno male che adesso hanno corretto il tiro integrando lo schermo nella plancia, perchè quel tomtom ancorato al montante sapeva di un provvisorio... 

Questo tipo di velluto si chiamava Castiglio ed era disponibile già sulla Y LS restyling al posto degli interni in tessuto della prima serie...comunque riguardo il discorso "economie" è stato un modo di operare che ha riguardato un pò tutte le serie..speciamente le prime tre (Y10 3° serie, Y 2°serie, Ypsilon 2°serie), sulla serie attuale in generale invece su vari aspetti sono già partiti dal principio in ottica di "ottimizzare" i costi. Comunque con il restyling come avrò già detto per me è migliorata. :-)
 

On 25/6/2016 at 17:45, gpat dice:

Inizialmente il marketing era trasversale. Poi hanno visto che le vendite andavano in una determinata direzione e conveniva assecondarle. 

Per il 1.4 turbo c'è ancora tempo... :\

Il marketing fino alla Y era suppergiù unisex (che io ricordi il massimo della "femminilità" era la Y10 Avenue, la Y Vanity..ma ne vedevi in giro tranquillamente con proprietari maschi), poi da lì hanno cominciato sempre di più a fare l'occhiolino verso il gentil sesso (Ypsilon Elle, esempio..).

 

On 25/6/2016 at 17:52, gpat dice:

Comunque al di là dei leoni da tastiera sputasentenze, io la possiedo e in real life è sempre stata riconosciuta e apprezzata come un'utilitaria elegante e di prestigio (vabbè, ovviamente è tutto relativo) e nessuno mi ha mai detto "ma che caxxo fai, giri in Ypsilon?".

Quoto...si tratta circa di una considerazione generale immutata a prescindere dalla serie posseduta. E aggiungo che nel suo piccolo è sempre stata un'auto trasversale, adatta sia per il tram tram quotidiano senza tanti complimenti ma al stesso tempo senza troppe pretese non ti fa sfigurare tirata a lucido nelle occasioni più importanti specialmente in determinati allestimenti.

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, PapisHF said:

Sei stato fortunato, per molti altri invece quella motorizzazione è stata una sciagura (prevalentemente su Bravo/a, dove era più diffusa..anni fa ne guidai una a GPL, non era un granché..sicuramente per via del peso/potenza sfavorevole, su Y non ho mai avuto la possibilità..per il resto le ho guidate tutte :)).
 

Aveva 80 cv. Per me erano sufficienti. Per strada mi muovo a velocita' sostenuta dove possibile e sicuro ma non adotto uno stile di guida sportiveggiante. Problemi con lo stesso motore ne ebbe il marito di una mia cugina che fu costretto a vendere la sua Brava...

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è/era la mia (nel senso che l'ho disconosciuta per motivi personali, rendendola a mia mamma e riprendendomi la Punto S).
Ha 9 anni, ma quando la lucido per bene con dedizione e ci vado in giro, credo faccia ancora una figura elegante. Dimenticavo, 58mila km :D

 

edit: ok, la sto riguardando e secondo me è ancora bellissima :D 
 

large.57702f0925d59_IMG_9756-Copia.JPG

Modificato da Nick for Speed
  • Mi Piace 5

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Nick for Speed dice:

Questa è/era la mia (nel senso che l'ho disconosciuta per motivi personali, rendendola a mia mamma e riprendendomi la Punto S).
Ha 9 anni, ma quando la lucido per bene con dedizione e ci vado in giro, credo faccia ancora una figura elegante. Dimenticavo, 58mila km :D

 

edit: ok, la sto riguardando e secondo me è ancora bellissima :D 
 

large.57702f0925d59_IMG_9756-Copia.JPG

Come la sua antena sta reggendo benissimo il peso degli anni merito della linea personale che ancora oggi,nonostante il tempo passato, spicca rispetto le pari segmento più moderne.Tonando alla tua Ypsilon complimenti per la foto, sembra presa da un dépliant,e per l'auto che in questo bicolore trovo bellissima.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@Nick for Speed guardando la targa, la tua è una delle prime Platino con il famigerato nuovo logo?Sbaglio?

 

Questo test francese del 2011 riporta le perplessità di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti, linee chic ma un calo nella qualità degli allestimenti interni...

 

 

Modificato da kramer23
Link al commento
Condividi su altri Social

Right, la mia è un allestimento Oro bianco (avevano sdoppiato: Oro giallo, con toni caldi, dedicato al pubblico femminile, Oro bianco, con toni freddi e tessuto tecnico, dedicato ai maschi. Imho non era male come sdoppiamento :) ) ed è una delle prime col nuovo logo. Cambiavano, col logo, anche altri dettagli: le mostrine dei fendinebbia passavano dal grigio opaco al nero semilucido, mentre la calandra dal grigio scuro opaco al nero opaco con le righe orizzontali nero lucido.
Purtroppo ho avuto dei momenti di "mona" in gioventù ed ho verniciato la calandra in grigio scuro metallizzato (dava molta tridimensionalità), salvo poi avere una crisi mistica con un ritorno all'originalità, quindi ora è verniciata in nero opaco, ma purtroppo senza i listelli nero lucido. Essendo anche stata scheggiata da un sassolino, potrei acquistarne una nuova...

Idem i battitacco: avevo verniciato in alluminio satinato la parte zigrinata con la scritta "Lancia", però sarebbe tempo di ripristinare anche loro. 
Visto che mia mamma ha fatto un bozzo lato passeggero, coglierò l'occasione quando verrà sistemata :D 

Una piccola nota: avevo dimenticato di dire che monta il 1.4 16v da 95cv con cambio a 6 marce. Nelle frequenti trasferte autostradali che ho fatto in periodo universitario fuori sede devo dire che non mi ha fatto rimpiangere auto di categoria superiore: credo che sia tranquillamente paragonabile ad una segmento C come qualità della vita a bordo, comfort, assorbimento delle asperità. Io poi ho voluto dotarla, sensibilizzato dalla campagna di 4R del 2007, con ESP e Blue&me. Forse tornerò ad usarla... in fin dei conti, ha tutto quel che serve anche oggi, oltre ad una linea particolare e leziosa che credo faticherà ad invecchiare, come la sua mamma :) 

  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.