Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

On 26/7/2016 at 18:52, PapisHF dice:

Se intendi la seconda con i diamantati, non sarebbero quelli corretti ma tuttavia il loro perchè. Difatti il proprietario ha deciso di lasciarli perchè gli piacciono di piu

Erano optional vero?

Anni fa ai tempi delle superiori (2004)un mio caro amico aveva preso una y 1.4 12v LS blu scuro usata che ho anche guidato qualche volta,apparte il motore che era abbastanza un chiodo nonostante la leggerezza della macchina,ricordo ancora i confortevoli interni con alcantara beige e la buona insonorizzazione,ci facemmo la classica vacanza del dopo maturità in sardegna,ci abbiamo dormito dentro in 4 e fatto di tutto,la ricordo con molto piacere.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/7/2016 at 22:04, alfagtv dice:

Erano optional vero?

Anni fa ai tempi delle superiori (2004)un mio caro amico aveva preso una y 1.4 12v LS blu scuro usata che ho anche guidato qualche volta,apparte il motore che era abbastanza un chiodo nonostante la leggerezza della macchina,ricordo ancora i confortevoli interni con alcantara beige e la buona insonorizzazione,ci facemmo la classica vacanza del dopo maturità in sardegna,ci abbiamo dormito dentro in 4 e fatto di tutto,la ricordo con molto piacere.

Si sulla prima serie erano optional, anche sulla LX (che di serie rispetto le altre aveva quelli in lamiera ma più larghi con gommatura da 185/60R14 e copricerchi specifici). Si il 12v non era proprio il massimo, nonostante la cilindrata..il 16v successivo è stata un motorizzazione migliore su tutti i punti di vista.

Io ho posseduto in passato sia una Elefantino Blu 1.1, e tutt'ora una LX 16v...nonostante si tratti all'incirca del medesimo modello, la differenza tra i due allestimenti dire che è tangibile è un'eufemismo...sembrano due auto diverse e la seconda esprime al meglio il concetto di "piccola granturismo" all'italiana che Lancia ha tentato di affermare con questo modello.

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 31/7/2016 at 15:48, PapisHF dice:

Si sulla prima serie erano optional, anche sulla LX (che di serie rispetto le altre aveva quelli in lamiera ma più larghi con gommatura da 185/60R14 e copricerchi specifici). Si il 12v non era proprio il massimo, nonostante la cilindrata..il 16v successivo è stata un motorizzazione migliore su tutti i punti di vista.

Io ho posseduto in passato sia una Elefantino Blu 1.1, e tutt'ora una LX 16v...nonostante si tratti all'incirca del medesimo modello, la differenza tra i due allestimenti dire che è tangibile è un'eufemismo...sembrano due auto diverse e la seconda esprime al meglio il concetto di "piccola granturismo" all'italiana che Lancia ha tentato di affermare con questo modello.

Beh il motore 1.2 16 v pre restyling è da 5 stelle. Ottime prestazioni, ottima ripresa e ottimi consumi.

Guidabilità eccellente. Ce l'ho sulla punto cabrio... La mia è ovviamente più pesante...ma la y (specie l'elefantino rosso) era un furetto 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, LucioFire dice:

Beh il motore 1.2 16 v pre restyling è da 5 stelle. Ottime prestazioni, ottima ripresa e ottimi consumi.

Guidabilità eccellente. Ce l'ho sulla punto cabrio... La mia è ovviamente più pesante...ma la y (specie l'elefantino rosso) era un furetto 

Ricordo una prova di Michele Alboreto su AutoOggi del 1997 in cui testò una 1.2 16V LS: nonostante fosse una versione non tarata quanto l'Elefantino ne elogiò vivacità e tenuta, degne di vetture superiori...

 

La vettura del test era in tinta rosa metallizzato: in Lancia stavano già scemando verso l'Elefantino Rosso del futuro...

http://images.caradisiac.com/images/7/9/9/0/97990/S1-Lancia-le-grand-vide-En-direct-du-Mondial-de-Paris-2014-334107.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire dice:

Beh il motore 1.2 16 v pre restyling è da 5 stelle. Ottime prestazioni, ottima ripresa e ottimi consumi.

Guidabilità eccellente. Ce l'ho sulla punto cabrio... La mia è ovviamente più pesante...ma la y (specie l'elefantino rosso) era un furetto 

Completamente d'accordo, prestazionale e grintoso nell'erogazione per divertirsi ma allo stesso tempo elastico e parsimonioso nei consumi nel normale utilizzo..sopratutto con qualche ottimizzazione mirata su aspirazione e scarico come nel mio caso. Purtroppo nel '00 è stato poi vittima delle normative €3 per l'inquinamento più stringenti, di conseguenza l'80cv successivo ne ha risentito un pò su tutti gli aspetti...invece l'86cv dà tranquillamente filo da torcere anche alla sua ultima evoluzione, cioè il 1.4 16v da 95-100cv...senza considerare auto di segmento superiore ben più cavallate (ma dal rapporto peso/potenza meno favorevole, esperienza diretta :)).

 

3 ore fa, kramer23 dice:

Ricordo una prova di Michele Alboreto su AutoOggi del 1997 in cui testò una 1.2 16V LS: nonostante fosse una versione non tarata quanto l'Elefantino ne elogiò vivacità e tenuta, degne di vetture superiori...

 

La vettura del test era in tinta rosa metallizzato: in Lancia stavano già scemando verso l'Elefantino Rosso del futuro...

 

Dovrei avere degli scan da qualche parte (mentre ho l'arretrato cartaceo di Quattroruote dello stesso anno, con la Y 16v in copertina), le sue testuali parole furono: "E' un 1.2? Non ci posso credere!" e "Il milledue che va come un millesei".

Se non ricordo male era una LS Rosso Shock metallescente, poi successivamente nel '98 fece anche la recensione della Elefantino Rosso sempre per Auto Oggi.

Comunque tra una LX 16v ed ER, a livello prestazionale sono equivalenti...quello che cambia nella sostanza oltre l'allestimento estetico è la caratterizzazione sportiveggiante su cambio (ripreso dalla 1.1), cerchi (da 15" in luogo dei 14"), assetto (molle/ammortizzatori e barre antirollio) e scatola sterzo più diretta. La prima a mio giudizio è la più equilibrata e adatta per tutti i tipi di utilizzi (sia urbano-misto che extraurbano spinto, con il cambio rapportato "giusto" a velocità codice è una insospettabile mangia-km e fila via che è un piacere, oltre che molto parca nei consumi)...mentre la ER è più focalizzata per l'urbano/misto, in autostrada soffre un pò per via del cambio corto. Questo riferendomi ai due modelli di serie, nel mio caso ho tirato su un ibrido tra le due (una LX "ottimizzata"), così ho i pregi di entrambe. :P

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

"Non sappiamo che pensieri attraversino le loro menti, ma supponiamo che i responsabili del progetto sarebbero felicissimi se la nuova Y avesse lo stesso destino del modello che l'ha preceduta. Stiamo naturalmente parlando della vecchia e gloriosa Y10 giunta ormai al capolinea e che quando venne presentata nel 1985, fu dapprima accolta con scetticismo e poi, una volta assimilate le sue linee singolari e coraggiose, si rivelò un vero cavallo di razza, riscuotendo eccellenti risultati commerciali.

Lo stesso, dicevamo, potrebbe succedere alla Y che sfodera un design decisamente personale e tutt'altro che allineato agli attuali dettami stilistici. Al punto che l'attenta osservazione della nuova Lancia (il marchio Autobianchi è stato definitivamente abbandonato) genera comprensibilissimi moti di sconcerto: la sua carrozzeria sintetizza infatti una serie di concetti piuttosto difficili da interpretare, con linee tese che si sovrappongono a movimenti curvilinei, creando un effetto che non ha eguali nel settore delle compatte da città." (rivista Auto, 1995)

 

17353561_1304997476235297_35934528041342

  • Mi Piace 3

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi ce l'avete il cd che diedero compilando un tagliando che trovavi sulle riviste con dentro uno dei primi configuratori, la storia della lancia, un botto di foto e modelli... Purtroppo va solo su Windows 95 e 98 mi pare. 

Il tutto gratuito, con pure una sezione storica. Bella botta di marketing (lo fecero pure per bravo e brava) 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.