Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Eccomi alla prima recensione su questo bel forum.

macchina in questione in mio possesso da circa 20 giorni, pienamente soddisfatto, percorsi i primi 3400, km senza nessun problema per fortuna.

sono alla mia 4° Seat di fila dopo altrettante 4° volkswagen;)

grazie a seat italia potuto provare e vedere in antemprima la nuova leon sia a Parigi a fine 2012 che poi in pista a Misano:lol::lol:, gia avevo deciso di prenderla e quindi ordinata a fine gennaio e ritirata ai primi di aprile.:mrgreen:

Leon 2.0 tdi Fr 150cv rossa con tetto panoramico apribile e diverse opzioni.

Estetica.

ok è soggettiva ma merita di esser apprezzata dal vero dal vivo, in foto pare troppo simile alla sorellina Ibiza dal vero no... senza marchi pare una a3, ha una carica tutta sua, sia con cerchi da 17 che con i piu generosi cerchi del 18;), io deciso per il rosso ma molto bella nei classico bianco o grigia.:mrgreen:.

cattura gli sguardi per la sua linea sportiva e per gli splendidi fanali con tecnologia full led, belli di giorno con le luci a giorno scenografiche e spettacolari e molto performanti di notte, bianchissimi e ben realizzati, rendono la strada ed i cartelli molto ben individuabili,. dopo 2 giorni di utilizzo ti pare che il restante mondo automobilistico sia dotato di giallognoli fanali....o_O:shock: ottimo lavoro davvero.

succede spesso che quando mi fermo per i rifornimenti i gestori mi chiedono come va... e si complimentano per la linea ed il colore scelto.... piacevole era anni che non mi capitava ma fa molto piacere;)(piu di uno mi ha chiesto se era un audi...:(r

La fr si differenzia per specifici paraurti, per cerchi appositi, per interni piu sportivi con sedili molto belli e abbastanza cattivi, dotazione superiore,

Puo esser personalizzarla con optional a prezzi concorrenziali e piu bassi rispetto alle cugine golf e audi rispetto alle quali ha un prezzo di listino di circa 3000 euro 6500 euro....rispettivamente .

purtroppo ha meno scelta su optional ma va bene cosi:razz:

Motore e prestazioni

migliorato rispetto al precedente 2.0tdi di casa vw, più liscio meno ruvido, allunga meglio e rapporti al cambio sempre lunghi ma meglio sopportati, si riprende bene anche da bassa velocità, il motore ronfa anche sul filo dei 1000 giri senza particolari problemi apparenti;) per poi ripartire bene e spingere fino oltre i 4500 giri, allungo quindi migliorato.

Rumorosa a bassa velocità e ancor di più a freddo come molti tdi, per poi divenire molto silenziosa a velocità piu sostenute, e cambiare tonalità all'aumentare dei giri, il rumore però non è molto bello si poteva studiarlo meglio8-)

--- rimosso testo in violazione del Regolamento ---

accellerazione direi adeguata e divertente, ripresa senza indugi,.;-)

Consumi

il cdb mi segnala dal momento del ritiro consumo medio sui 18,2 km litro, togliamoci il solito scarto del 3/4% e siamo circa sui 17,5 km litro direi non male:razz:, impegnandosi si tengono medie vicine ai 20 senza grossi problemi direi ampiamente contento dei consumi:mrgreen:.

utilizzando la modalità eco del seat drive profile (piu avanti spiegato) il motore e alcuni accessori sono configurati per consumare il meno possibile.

utilizzo il noto sito tedesco per tener conto dei consumi e sono a 17,3 km litro di media. percorro autostrade e extraurbano in prevalenza, e un po di città, Milano:razz: però,,,

start & stop perfettamente funzionante.... quando si arriva al semaforo si mette in folle e lasciata la frizione il silenzio. nessun problema fino ad ora.

Tenuta di strada e confort.

sicura e confortevole senza particolari problemi, solo sui giunzioni stradali secche o dossi artificiali si avverte qualche colpo troppo forte, per il resto l'assetto sportivo della fr con assale rigido non si comporta male a livello di confort, e regala una notevole precisione di guida.

la leon è dotata del Seat Drive Profile, che permette di scegliere tra 3 posizioni preimpostate e una 4° da configurare a piacere, nel caso della mia vettura con cambio manuale, tale regolazioni riguardano la risposta del motore più o meno pronta e sportiva, la risposta dello sterzo chepuo passare da confortevole e mrobidoso a decisamente tosto e sportivo perfetto per assecondare il resto del telaio quando si vuole spingere tra le curve donando alla leon secondo me una perfetta sintonia tra i vari componenti, motore sterzo , sospenzioni ed i potenti ed efficenti freni, una delle parti piu valide della vettura.

silenziosa e comoda appunto se guidata con calma in configurazione confort , piu sportiva e cattiva scegliendo la configurazione sport che varia pure le luci interne alle portiere facendole passare da bianche soffuse a rosse, sono annegate nel rivestimento delle portiere e lasciano una riga soffusa che taglia tutta la portiera molto scenografica.

è bene ricordarsi prima di prendere una serie di curve ad alta velocità di impostare la modalità sport altrimenti lo sterzo risulta troppo lento per le reazioni della vettura.;-)

Abitabilità e bagagliaio.

provata in 5 persone nel periodo del 25 aprile e nessun particolare problema, fatto salvo il salire davanti per persone grosse e anziane, che possono avere problemi trattandosi di vetura bassa e con arco di chiusura porte non troppo ampio.

vano di carico posteriore tra i piu grandi della categoria, dotazio0ni di vani aggiunti nella norma.

Plancia strumentazioni

è la parte che ha subito maggiori modifiche e miglioramenti rispetto alla precedente versione di leon, ora avvolgente rivolta verso il guidatore, in parte identica a golf, nella zona sotto il sistema multimediale, ossia la zona di controllo clima e elettroncia, o identica o quasi ad Audi per il quadro strumenti, ben visibile e molto piacevole di notte,. unico neo di giorno i led che segnalano temperatura motore e livello carburante sono poco visibili, per il resto con i comandi al volante fai praticamente di tutto e al centro del cruscotto il display a colori riporta tutto, dai dati del navigatore optional, i dati del completissimo computer di Bordo, irporta pure i dati di consumo dei vari apparecchi elettrici, i dati della vettura dei tagliandi, i dati della radio , i dati del lettore multimediale e del telefono, tutti o quasi utilizzabili con i tasti al volante o con comandi vocali, questi come al solito da capire ma realizzati nel complesso piu che discretamente.

plastica morbida e piacevole al tatto su buona parte della plancia, sedili meta tessuto metà finta pelle molto sportivi, a diversità di golf, nessun comando elettrico per il freno a mano ma ancora la vecchia e cara leva..:mrgreen:, identico bracciolo tra i sedili anteriori, regolabile e abbastanza comodo.

la mia vettura dotata di pacchetto uinverno con sedili riscaldabili e pacchetto luci e pioggia con i vari sensori per gestione luce tergi automatici, sedili riscaldabili velocissimi nel riscaldare e utili, non credevo:shock:, ottimo tetto apribile che si alza un poco oppure tutto scorrendo sul tetto lasciando aperta una buona zona di tetto, valido utile e molto bello da vedere essendo nero.

rispetto a golf e audi, pannelli porta meno rifiniti e qualche piccola differenza,

clima bizona elettronico di serie, con bocchette dedicatye per i posti dietro, un filo rumoroso secondo me quando al massimo di velocità ma veloce nel ragguingere temperature impostate, ed il teto apribile aiuta molto in questo-

Impianto audio e navigazione

di serie tutte le leon hanno un buon impianto audio di dimensioni medie comopletamente touch screen, semplice , con 6 casse , migliorabile con vari pacchetti, quali navigazione o seat sound System, che arriva 9 casse piu un subwoffer nel vano ruota, e dimensioni del display a 5,8 pollici, identico apparecchio della golf come dotazione intermedia e della audi a3 come dotazione di entrata .

navigazione ben integrata come audio e per quanto provata ben fuznionante, schermo dotato di sensore di prossimità si attiva all'approssimarsi delle nostre dita rendendo disponibili piu opzioni, si può gestire al tocco con tasti a seconda di come si preferisce.

a livello sonoro, l'impianto top regala ottima qualità con una pressione sonora discreta però, ma adeguato al prezzo ed al tipo di vettura, diverse prese o tipi di connessioni e cavi di collegamento in dotazione cosi da poter connettere di tutto, fino allo scambio di musica dai vari smartphone o simili.

Prezzo e manutenzione.

nel complesso prezzo più concorrenziale di golf e audi e a livello delle piu economiche della categoria pur in presenza di motori e dotazioni superiori.

2 anni di graznzia canonici di legge e taglaindi ogni circa 30.000 km.

;-)

Pregi e difetti

pregi

Freni, consumi e guidabilità-

difetti

manca qualche optional qualificante tipo sospensioni a controllo elettronco

rumorosità a bassa velocità.

saluti

marco;)

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima scelta :agree: è una delle papabili sostitute della mia leoncina quando sarà il momento, peccato che il multilink ci sia solo nella versione da 184Cv.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

sul numero di auto in edicola in questi giorni c'è la prova di una leon identica alla mia...

Già comprato e letto la prova :agree:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Volevo segnalare che da Giugno è disponibile il Dynamic Pack: sterzo progressivo e controllo dinamico dell'assetto (penso siano le sospensioni elettroniche) anche sulle motorizzazioni fr 122/150Cv e non solo su quelle superiori ai 151Cv.

Questo l'ho scoperto dal concessionario ed è stato lui a confermarmelo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
rieccomi..... dopo un po che non vi leggevo..

la mia leon arrivata a 72.000 nessun problema... e va sempre meglio.

Ottimoooo... è bello sentire un attestato di affidabilità :agree:

Ho letto solo ora la recensione che mi sono iscritto solo da qualche mese...

Ti volevo chiedere... ma i fari full Leddd spettacolosi... erano di serie???

Perché facendo un giro sul configurator me li da come optional anche sulle FR.. a 1020€..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimoooo... è bello sentire un attestato di affidabilità :agree:

Ho letto solo ora la recensione che mi sono iscritto solo da qualche mese...

Ti volevo chiedere... ma i fari full Leddd spettacolosi... erano di serie???

Perché facendo un giro sul configurator me li da come optional anche sulle FR.. a 1020€..

ciao a seconda dei periodi sono stati regalati o con prezzi particolari....

io molto soddisfatto della leon e dei full led.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

marcolino azz quanto ci hai camminato!non sono nemmeno 2 anni! :D

io non posso che parlarne bene, sono alla mia 4° seat ma questa è la migliore di tutte. solo i due tagliandi e nessun problema.

per ora tutto molto bene.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

nel we..... a spasso sulla neve.

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo, ne macini km. Ecco perchè 4 VW e 3 Seat...:)

Auto indovinata e disponibile pure SW per avere più spazio, non vale la pena andare su Golf o A3 visto che c'è già questa che è davvero valida.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.