Vai al contenuto

Demotorizzazione utile o no???


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me viene da ridere se penso che col 30% di auto in meno ci sarebbero un botto di soldi in meno per lo stato (accise benzina, bollo, iva sull'assicurazione, iva sulle gomme, sui pezzi di ricambio, costo dei trapassi, costo autostrade, etc).

E se gia' ora non ci sono soldi per prendere un autobus in piu', non immagino senza auto :P

Gimmo, una strada costa 500 euro al metro.. un'asfaltatura di entrambe le carreggiate non meno di 200... sai in quanti cm se ne volano via quanto lo stato guadagna da quello che hai citato, per non dire di assistenza sanitaria da danni di inquinamento - e altro?

Nessuno ha detto che le auto non debbano poi essere comprate.. ma solo usate in maniera piu' intelligente... con tutto il rispetto, chi si prende un'auto (magari diesel) per andare a lavorare a 2 km di distanza, qualche perplessita' la lascia, sinceramente.

Qualcuno tra gli anzianotti del forum riesce a ricordarsi come erano le strade 30 anni fa con metà delle auto circolanti rispetto adesso???

Si, ma non valgo... io 30 anni fa stavo in un posto dove l'Overlook Hotel al confronto era Termini ... in compenso tutte le estati c'era una cronoscalata :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno tra gli anzianotti del forum riesce a ricordarsi come erano le strade 30 anni fa con metà delle auto circolanti rispetto adesso???

C'erano un po' meno strade, ma sopratutto c'erano molte meno auto parcheggiate ovunque.

Le strade erano, in generale, meno affollate, ma non in maniera nettamente diversa da ora.

Alla fine non puoi aumentare più di tanto il numero di auto che passano su una data strada, perchè vai verso la saturazione. Puoi solo aumentare il tempo in cui stanno ferme in coda. O ferme parcheggiate.

C'è stato poi un aumento della velocità media di percorrenza (quando non ci sono code e ingorghi) sia per il miglioramento delle strade, sia per il miglioramento dei veicoli. Questo fa stare un po' più di auto sullo stesso numero di km di strade.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto un report in giro (non ricordo dove, mi spiace) che dichiarava che in realtà il trasporto pubblico è globalmente MIGLIORE che 20-30 anni fa e il trend proseguirà, crisi o meno.

in Italia in effetti c'erano/ci sono troppe auto. incontestabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l'anzianotto..:)

Io guido dal 1985...può andar bene ?

Diciamo che qui a Genova la situazione era "mixed" . Parcheggi ce ne erano qualcuno in più, ma in certe ore della giornata ( tipo 07.30 08:00 ) non circolavi letteralmente.

Ora c'e' meno traffico di punta, ma in pratica sempre difffuso.

Per contro d'estate in riviera in macchina si poteva andare, oggi in pratica non più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l'anzianotto..:)

Io guido dal 1985...può andar bene ?

Diciamo che qui a Genova la situazione era "mixed" . Parcheggi ce ne erano qualcuno in più, ma in certe ore della giornata ( tipo 07.30 08:00 ) non circolavi letteralmente.

Ora c'e' meno traffico di punta, ma in pratica sempre difffuso.

Per contro d'estate in riviera in macchina si poteva andare, oggi in pratica non più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo vedere quando risparmieremmo in usura strade, lavori pubblici, sanità, etc etc etc ? :)

Io non sono un particolare fautore del trasporto pubblico, ma che il conto economico per lo Stato migliori ad ogni riduzione del traffico privato è indubbio ed incontestabile :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.