Vai al contenuto

Demotorizzazione utile o no???


Messaggi Raccomandati:

Fai il favore. Leggi tutto e fatti un opinione o non leggere e passa oltre. Ma evita di metterti di traverso senza motivo nelle discussioni.

era quella la mia opinione, ovvero che state facendo ciance all'aria perchè state paragonando le mele con le banane

stai dicendo che 20 anni fa era diverso, ma grazie al ***** che era diverso, puoi anche cercare di capirne i motivi ma il succo del discorso non cambia

poi che tu abbia voglia di provocarmi fai pure, io non ho voglia di litigare quindi perdi solo tempo, se ti da tanto fastidio quello che scrivo fai finta di non avermi letto e siamo tutti felici (altrimenti censurami)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I dati li ha dati Tony....

E non si contano i costi di ospedalizzazione , per le invalidità permanenti , etc.

Per l'inquinamento, direi che ovviamente un giorno non può cambiar nulla.

Ma togli il traffico per un mese e le cose vedi come cambiano..:)

Detto questo, nessuno vuole che passiamo da 35 milioni di auto a zero ( nè sarebbe possibile ) .

Ma un uso più oculato del mezzo privato non può che portare che ovvi benefici, sia al nostro portafoglio privato, sia al nostro portafoglio pubblico.

Ovviamente dove possibile , tipo le grandi aree urbane ( Roma. Milano, Napoli, Palermo e Torino )

Poi ovvio l'indotto ne soffrirà...ma il conto sarebbe comunque positivo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Sul minor consumo di carburante la diminuzione è minore perchè gli autobus vanno a gasolio, quindi non ci sarà un calo di carburanti del 30% ma probabilmente del 15%...

Comunque le conseguenze sul lavoro non saranno leggere vista la situazione attuale, però una demotorizzazione di tale dimensione richiederà anni quindi non sarà una cosa improvvisa...

Tra l'altro se facciamo una politica di razionalizzazione le case dovranno produrre meno auto ma sopratutto più piccole quindi meno dispendio di energia e materie prime.

Se centinaia di migliaia di automobilisti passassero dai Suv o auto superiori ai 15/16q a utilitarie e compatte sotto i 12/13q vuol dire anche meno emissioni inquinanti e meno petrolio richiesto...

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul minor consumo di carburante la diminuzione è minore perchè gli autobus vanno a gasolio, quindi non ci sarà un calo di carburanti del 30% ma probabilmente del 15%...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Un punto di partenza sarebbe "educare" la gente a fare acquisti più sensati ad esempio evitare di comprare Suv o macchinoni se non è necessario (mi domando che senso ha avere il Suv a 2 ruote motrici in città, alcuni hanno detto che servono per i dossi di rallentamento in città) e comprare utilitarie o auto comunque meno ingombranti a benificio del traffico e del singolo portafoglio...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, tutto giusto e sacrosanto, ma chi di noi sarebbe nelle condizioni di poter rinunciare VERAMENTE all'uso dell'automobile, o almeno limitarlo al massimo? Io, pur vivendo nella grassa Emilia, sarei piuttosto in difficoltà, sebbene faccia si e no 10k km all'anno di cui un buon 50% di autostrada.

E' vero, se appena posso vado a piedi (Supermarket e farmacia a 150 metri da casa) e in bici. Ho fatto un periodo durante il quale venivo a lavorare in bici, ma farsi 6km di via Emilia, magari in condizioni di scarsa luce metteva la mia cotenna a discreto repentaglio ed ho rinunciato.

In definitiva credo sarebbe una gran bella cosa nelle città, a favore della vivibilità delle stesse e della qualità della vita, ma in termini economici non son sicurissimo sul bilancio a favore. Però sono un fabbro e non un economista, per cui felicissimo di sbagliarmi: sarebbe la quadratura del cerchio.

Modificato da Devonrex

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza del losco figuro qui sopra,( che é pregato di andarsi ad iscrivere con parentame sul apposito post del raduno) io abito in un centro talmente centro che l'auto é pressoché un impiccio..... Per cui se gli altri ne facessero a meno e mi lasciassero a me ed alla mia auto un po più di spazio sarei solo che contento.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.