Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti

mi chiamo simone e sono felice del servizio che svolgete perciò vi ringrazio in anticipo.

Per arrivare al punto faccio un altra premessa, ho ricostruito la dinamica dell'incidente con google maps disegnandoci sopra, in teoria dovrebbe essere evidente la dinamica, ma se cosi non fosse sono a completa disposizione per qualsiasi dubbio o perplessità dato che non penso rientri nella casistica degli incidenti piu frequenti.

DINAMICA DELL'INCIDENTE

A si ferma al centro dell'incrocio per svoltare a sinistra con freccia inserita, B transita nella stessa direzione e sorpassa A sulla destra per proseguire.

A si pente della svolta e riparte senza guardare e prende contro B che aveva quasi completato il sorpasso.

Questo è il riassunto molto stretto

CHI HA TORTO CHI HA COLPA?

Fase1

UPxnw3t.jpg

Fase2

qs8fFzM.jpg

Fase3

PgzMif1.png

Fase4

yOTNLt1.png

Grazie infinite per le eventuali risposte.:idol:

Simo

Link to comment
Share on other sites

Concorso di colpa. "A" è colpevole di non aver guardato nello specchietto prima di "re-immettersi" sulla propria corsia di marcia e "B", pur avendo preso tutte le precauzioni per il superamento a destra del veicolo "A" impegnato nella svolta, SE non ha potuto evitare l'impatto è perchè "potrebbe" non aver avuto lo spazio necessario per eseguire in sicurezza la manovra oppure andava a velocità eccessiva, pur rientrando nei limiti di velocità della strada. Per "velocità eccessiva" si intende qualunque velocità che impedisca di evitare un impatto. Ad esempio la distanza di sicurezza "adeguata" in caso di fermata, non è zero, perchè se ti tamponano e tu vai contro quello davanti a te, tu non eri a una distanza sufficiente per evitare l'impatto. Burocratese tra assicurazioni per pagare il meno possibile...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me la cosa prenderà i contorni del concorso di colpa, a meno che non sorgano elementi decisivi, o il danneggiante si assuma volontariamente tutta la colpa (a proposito, cosa dice il CID?).

Però formalmente IMHO la colpa è di A.

Fermandosi per effettuare una svolta entra in una condizione per cui deve dare la precedenza a tutti gli altri utenti della strada che transitano, compresi quelli che lo passano a destra.

Facendo un paragone, è un po' come se A volesse svoltare a sinistra in un punto in cui c'è una corsia di preselezione per tale svolta, ma poi cambiasse idea, e si reinserisse nel traffico utilizzando la corsia di immissione, posta davanti, che consente il nel traffico principale.

Una situazione del genere:

Via Terraglio, Mestre, VE, Italia - Google Maps

Quando A è nella (reale o immaginaria) corsia di immissione, deve dare la precedenza al traffico principale, e così doveva fare nel caso in questione.

Inoltre, si potrebbe pensare a quello che sembra suggerire l'art. 148 comma 7 del CdS, dove la manovra di passaggio a destra di un veicolo che intende svoltare è considerata sorpasso.

Quindi, se A improvvisamente ritorna in circolazione mancando la precedenza, viola tutte le norme sul sorpasso che assoggettano l'utente sorpassato: ovvero, in sintesi, non intralciare la manovra.

Tutto questo ovviamente se si accerta che B non ha commesso infrazioni di alcun genere.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link to comment
Share on other sites

Propendo per il concorso di colpa

A doveva guardare prima di ripartire.

ma il superamento a destra di B, essendo la strada stretta e a corsia unica, non so quanto venga considerata lecita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo come Walker. Le compagnie di assicurazione punteranno al concorso di colpa, ma secondo me A e' responsabile perche' ripartiva da fermo e non ha visto negli specchietti.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link to comment
Share on other sites

Se posso darti un consiglio, tieni in auto il CID già compilato con i tuoi dati, così anche se sarai "distratto" a causa dell'incidente, non commetterai errori. Inoltre fai le foto (cellulare, compatta, usa e getta da tenere nel cassettino) e riporta il disegno sul CID solo dopo averne fatto uno schizzo su un pezzo di carta qualsiasi. Sbagliare è facile ma così non dovresti incappare in problemi. Riguardo alla tua ultima domanda..colpe nell'incidente apparentemente nessuna, ma è la tua parola contro quella della signora (soprattutto ora che il CID pare compilato male). Dalla tua hai i testimoni, ma ora che l'iter assicurativo è già partito e lei sembra aver ritrattato (preferendo ovviamente il concorso di colpa alla colpa piena), dovresti andare in causa con lei dal giudice di pace. E a quel punto ti costerebbe più della riparazione in sè. Dipende quanto tempo ci vuoi perdere.

el Nino

PS: a me è capitato di essere tamponato e la botta è stata tale da mandarmi contro l'auto davanti. I carabinieri, passati lì per caso, mi hanno detto chiaramente che sulla carta io non avevo colpe, ma in realtà ero in sanzione perchè non avevo mantenuto la distanza di sicurezza, che in fermata non è zero. Fortunatamente io e quello davanti abbiamo testimoniato l'un l'altro che la colpa era del terzo.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.