Vai al contenuto
  • 0

Consigli riguardo il cambio di marcia


stefi91

Domanda

Ciao a tutti :)

E' la prima volta che scrivo in questo forum e il motivo è che vorrei chiedere consigli a chi è esperto di auto riguardo il modo corretto per cambiare marcia.

Il mio dubbio è sorto in un viaggio in Svizzera, precisamente in quel di Lugano, lo scorso mese con amici.

La sera siamo usciti e abbiamo fatto guidare il nostro amico che vive là. Essendo che là non ha la macchina non guida praticamente mai, eccetto rare volte in cui torna qua in Italia (es. una settimana o due in estate, o qualche giorno a Natale), quindi è normale che si debba riprendere l'abitudine. E fin qui ok.

Era però evidente che lui teneva COSTANTEMENTE (evidenzio la parola perché era evidente che non fosse solo un fatto di mancanza di abitudine alla guida perchè lo faceva davvero sempre) il numero di giri elevato prima di passare alla marcia successiva. Preciso che la macchina in questione è il Kangoo della Renault, a diesel, 5 posti, non so precisare il modello, ma di sicuro non è dei più recenti... avrà almeno 6 anni come minimo, perchè acquistato circa 3 anni fa in estate già usato, ma tenuto bene.

Nel viaggio di ritorno ho fatto ad alta voce il commento che quel nostro amico tirasse un po' troppo il motore facendo salire troppo i giri prima di cambiare marcia. Parlo di giri sopra ai 3.000 (ma inferiori a 4.000 mi sembra di ricordare).

Un mio amico (di cui non mi fido molto perchè sovente fa il banfone senza avere conoscenze) ha detto che invece è normale.

Allora perchè lui non fa mai salire così tanto su di giri il motore? Mah...

Io però ricordo che a scuola guida avevano detto che bisogna cambiare marcia ad un numero di giri nè basso nè alto perchè in entrambi i casi si consuma più carburante.

Io in genere con quella auto cambio marcia intorno ai 2.000. Comunque non aspetto che il motore tiri troppo per passare alla marcia successiva.

Vorrei il parere di voi più esperti di me per chiarire questo mio dubbio riguardo il fatto di cambiare marcia.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quando cambiare dipende dallo scopo che vuoi raggiungere oltre che dal motore e dall'auto. il punto in cui cambiare per il risparmio di carburante massimo é diverso da quello per le migliori prestazioni. quindi regime di cambiata migliore per cosa ?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molti dei regimi a cui si può cambiare marcia sono, in assoluto, corretti.

Come evidenziava Ricky, scopi diversi richiedono regimi di cambiata diversi: chi guida in maniera sportiva tenderà a cambiare più tardi di chi guida in maniera "eco". Ma anche situazioni diverse: se devo svincolarmi presto da un incrocio (o da un'immissione) farò salire la 1a (o la 2a o la 3a) anche ben oltre i 3.000, se devo mettere una marcia di riposo può non servire nemmeno aspettare i 2.000.

Inoltre la cambiata va regolata a seconda del tipo di vettura che si guida, non tutte reagiscono allo stesso modo.

L'avvertenza principale IMHO è non precipitare nei due estremi: un regime troppo basso è dannoso anche per consumi ed emissioni, oltre a offrire un'accelerazione giurassica; un regime troppo vicino al limitatore, alla lunga, può sollecitare eccessivamente il motore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molti dei regimi a cui si può cambiare marcia sono, in assoluto, corretti.

Come evidenziava Ricky, scopi diversi richiedono regimi di cambiata diversi: chi guida in maniera sportiva tenderà a cambiare più tardi di chi guida in maniera "eco". Ma anche situazioni diverse: se devo svincolarmi presto da un incrocio (o da un'immissione) farò salire la 1a (o la 2a o la 3a) anche ben oltre i 3.000, se devo mettere una marcia di riposo può non servire nemmeno aspettare i 2.000.

Inoltre la cambiata va regolata a seconda del tipo di vettura che si guida, non tutte reagiscono allo stesso modo.

L'avvertenza principale IMHO è non precipitare nei due estremi: un regime troppo basso è dannoso anche per consumi ed emissioni, oltre a offrire un'accelerazione giurassica; un regime troppo vicino al limitatore, alla lunga, può sollecitare eccessivamente il motore.

ed aggiungo che il punta-tacco è una droga

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei il parere di voi più esperti di me per chiarire questo mio dubbio riguardo il fatto di cambiare marcia.
Sottoscrivo le considerazioni di chi mi ha preceduto ;)

Comunque, molto empiricamente, cambiar marcia a bassi giri è una buona idea per risparmiare carburante.

Quanto presto?

Banalmente, devi sentire che una volta che hai cambiato marcia, l'auto "non fa fatica" ad avanzare mentre sfiori il gas ;)

Se senti che sforza, significa che il motore non sta funzionando nelle condizioni ideali, e ciò non è salutare né per la meccanica né per il portafogli (può consumare di più). Ma si rimedia presto: si scende nuovamente di marcia! :)

Hai l'auto carica (tanta gente o bagagli pesanti), oppure climatizzatore acceso, sei in salita? O tutte assieme? :)

Beh, molto probabilmente avrai bisogno di cambiare marcia ad un numero di giri un po' più alto.

Quanto? Anche qui farà la tua esperienza con quella determinata auto e suddette situazioni.

Infine, poniamo che devi scattare da ferma, ad esempio ad un incrocio, oppure entrare in autostrada da una corsia di immissione?

Beh, qui non lesinare con i giri: premi a fondo il gas e tira pure il motore salendo di giri, in modo da utilizzare tutta la potenza a disposizione, non aver timore alcuno ;)

Anche se devi fare un sorpasso, prima di iniziarlo scala una (o più di una) marcia in modo che il sorpasso inizi con il motore ad un numero di giri medio, così da guadagnare velocità prima e concludere il sorpasso nel tempo minore possibile.

Sono stato volutamente poco tecnico, ma nell'uso normale dell'auto credo che la pratica e l'osservazione dei vari casi, sia molto più utile che una sviolinata di considerazioni sul perché e per come ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho inteso il racconto iniziale in modo un pelo diverso, e cioé che il tipo non solo andava su di giri, ma li teneva per un po' prima di cambiare. Un giochino che fanno i cambi automatici -malmessi- di certi autobus per cui tu senti il motore che urla, la marcia che non arriva e ti chiedi "Wé, allora 'sta terza?" :D

Questo è un comportamento che non ha senso.

Comunque tirare tutte le marce sopra i 3000 con un Kangoo diesel mi sembra ingiustificato, è roba che devo fare per spingere forte col camper.

Poi, lo sapete che io guido "eco" anche pestando e allungando parecchio, però c'è da dire che salto regolarmente una o due marce :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quando cambiare dipende dallo scopo che vuoi raggiungere oltre che dal motore e dall'auto. il punto in cui cambiare per il risparmio di carburante massimo é diverso da quello per le migliori prestazioni. quindi regime di cambiata migliore per cosa ?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.