Vai al contenuto
  • 0

Volkswagen Vento 1.6 55Kw mi fa impazzire!


glm2006ITALY

Domanda

Breve riepilogo / storia dell'auto:

Settembre 2012; alla ricerca di una berlina anni 90 "storica" mi imbatto in una Volkswagen Vento 1.6 da 55Kw (motore ABU) uni proprietario con 105.000Km tutti assolutamente tagliandati VW, del 01/1994 sotto i 1.000€

Vado a vederla, veramente buone condizioni, il motore "gira" bene anche se strappetta in accelerazione.... insomma senza troppi rigiri la porto a casa.

Tagliandone con filtri, olio, candele, ecc. dal test viene fuori che il problema degli strappi dovrebbe essere il motorino della regolazione del minimo: sostituito effettivamente tutto andava molto meglio anche se in accelerazione attorno i 2.500/3.000 giri ogni tanto strappava ancora..

Impazzisce l'alternatore e mi fa saltare bobina avviamento e batteria: cambiato tutto.

Ancora qualche strappetto ed inizia a perdere olio..... panico: guarnizione della testa che trafilava olio :(r

Faccio fare il lavoro (spianature testa e guarnizione) cambio cavi candele e calotta spinterogeno.

Ora capita "l'orrore": l'auto non tiene il minimo, sembra andare a tre cilindri....

Se si sale dopo i 1500 giri "tiene" ed anche se un po' "ruvida" sale sino alla zona rossa....

Si paventa la sostituzione dello stesso spinterogeno....

Ma la cosa più preoccupante è che pare proprio non funzionare un cilindro :roll: solo al minimo!

Consigli?

Cavoli se questa è "l'affidabilità tedesca" ... me ne torno volentieri ai motori Honda o Renault!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il comporamento che descrivi dopo la pulizia della farfalla rientra nella norma e si assesta da solo dopo alcuni giorni di utilizzo (se non ci sono altri problemi ).

la vibrazione della marmitta non è normale.

Puoi provare con motore spento a scuotere il terminale di scarico e sentire se la marmitta da dentro fa rumore di ferraglia. se riscontri questo, la marmitta è da sostituire in quanto le paratie interne hanno ceduto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proverò: una curiosità non è che il minimo è "troppo minimo"

Intendiamoci: da ferma, al minimo con tutto "spento" (autoradio, luci,ecc) regge senza problemi ed anche la marmitta non da problemi.

Dopo un po' se si accendono ad esempio le mezze luci i giri calano un poco (andrà a 750giri) ed allora incomincia a "ballare"

Non basterebbe alzare leggermente il minimo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rieccomi qui, recuperata l'auto dopo 40 giorni di "cura in clinica": pulito corpo farfallato, rifatta guarnizione testa, spianata la testa stessa, rifatte valvole e sedi valvole, cavi candela, spinterogeno, cuffia dello stesso, olio, filtro olio, liquido di raffreddamento... una "sciocchezza" da 750€ :roll:

La provo oggi e noto ancora due problemi:

Al minimo borbotta un po' e sopratutto "balla" la parte finale della marmitta: beh farò regolare nuovamente il minimo

La cosa che maggiormente mi preoccupa è che da fermo tende ad accelerare da sola sino a 2.000giri per poi scendere piano piano senza logica attorno ai 1.400 e poi scendere nuovamente al minimo .... questa ingrata!!!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere ancora?

In una precedente "seduta" era stato cambiato il motorino passo passo di regolazione del minimo (oltre a bobina d'avviamento, alternatore e batteria...)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora eccomi di rientro dalla prova:

Accendendo abbaglianti, sbrinatore, ventola al massimo, retonebbia, autoradio cioè tutto l'accendibile tiene il minimo (anche se tende a salire a 2.000 giri e poi ridiscendere...)

La macchina, tolto questo problema al minimo, funziona bene: l'ho tirata a caldo sino a 5500 giri in 1° e 2° ed è salita senza il benchè minimo impuntamento.

Il problema "nasce" proprio sotto i 2.000 giri: in 4° a 60km/h 1.500 giri del motore ogni tanto si sente proprio come un "colpetto" o un piccolo "rilascio" di gas

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alta?

Il meccanico mi ha chiesto 250€ di manodopera... e per smontare / rimontare due volte la testa + tagliando e distribuzione non mi pare nulla di esagerato.

Però non ci vedo collegamento: la macchina basta tenerla sopra i 1250 giri e funziona benissimo!

Comunque Lunedì lo sento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.