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Rotonde a due corsie e non solo


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Scusa ma quell'idiota lì talvolta ha ragione.

A suo tempo mi fu insegnato che il codice della strada non disciplina con un articolo specifico la precedenza nelle rotatorie.

Valgono invece le normali regole di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa indicazione.

Ne consegue che se non vi è il cartello di dare precedenza, chi si immette (da destra) ha la precedenza e chi percorre la rotatoria deve concederla.

Ormai nel 90% o più dei casi viene messo il cartello di dare precedenza in tutte le intersezioni della rotatoria.

Ma è sempre bene controllare poichè non è detto che sia sempre così.

Tutto ciò se non vi sono state modifiche al cds in tempi relativamente recenti :pen:

Sbaglio?

Tipo questa no?

Anche io sapevo così.. anche se il 99% delle rotonde da la precedenza a chi è dentro, ma appunto perchè c'è la segnaletica che dice di "dare la precedenza" prima di ogni entrata.

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Scusa ma quell'idiota lì talvolta ha ragione.

A suo tempo mi fu insegnato che il codice della strada non disciplina con un articolo specifico la precedenza nelle rotatorie.

Valgono invece le normali regole di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa indicazione.

Ne consegue che se non vi è il cartello di dare precedenza, chi si immette (da destra) ha la precedenza e chi percorre la rotatoria deve concederla.

Ormai nel 90% o più dei casi viene messo il cartello di dare precedenza in tutte le intersezioni della rotatoria.

Ma è sempre bene controllare poichè non è detto che sia sempre così.

Tutto ciò se non vi sono state modifiche al cds in tempi relativamente recenti :pen:

Sbaglio?

Basta la segnaletica orizzontale a chiarire: se all'ingresso della rotatoria c'è una linea di arresto o i triangolini del dare la precedenza, allora la precedenza ce l'ha chi sta impegnando la rotatoria.

Se all'interno della rotatoria non ci sono linee trasversali di arresto o i triangoli bianchi che indicano il "dare la precedenza", fermarsi all'interno della rotatoria per far entrare altre auto è totalmente sbagliato.

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empiricamente le rotonde che prevedono l'obbligo di dare la precedenza a chi sopraggiunge dall'esterno sono molto datate e resistono solo nella zona centrale di milano: altrove = nord italia non ne ho mai viste.

quelle nuove, garantiscono tutte la precedenza a chi è all'interno, come è ovvio, allo scopo di permettere di sgombrare l'area di transito e far defluire il traffico.

personalmente credo che ci siano disposizioni UE in materia a favore di quelle nuove,

che anzi mi dicevano addirittura essere sovvenzionate dalla UE, da cui il loro fiorire, anche a sproposito

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Basta la segnaletica orizzontale a chiarire: se all'ingresso della rotatoria c'è una linea di arresto o i triangolini del dare la precedenza, allora la precedenza ce l'ha chi sta impegnando la rotatoria.

Se all'interno della rotatoria non ci sono linee trasversali di arresto o i triangoli bianchi che indicano il "dare la precedenza", fermarsi all'interno della rotatoria per far entrare altre auto è totalmente sbagliato.

Esatto, laddove non vi è la segnaletica verticale od orizzontale, la precedenza l'ha chi entra (viene da destra).

Mi pare invece che non sia necessaria la segnaletica orizzontale all'interno della rotonda.

La precedenza va comunque data a chi proviene (in questo caso entra nella rotatoria) da destra, così come prescrive il cds.

Ovviamente tranne, come dicevamo prima, quando (che poi è la maggioranza dei casi) all'entrante è segnalato di dare la precedenza.

Per questo ritengo che sia necessario controllare sempre tutte le intersezioni, mentre si percorre una rotatoria.

empiricamente le rotonde che prevedono l'obbligo di dare la precedenza a chi sopraggiunge dall'esterno sono molto datate e resistono solo nella zona centrale di milano: altrove = nord italia non ne ho mai viste.

quelle nuove, garantiscono tutte la precedenza a chi è all'interno, come è ovvio, allo scopo di permettere di sgombrare l'area di transito e far defluire il traffico.

Se però non controlli e dai per scontato di avere la precedenza rischi di trovarti nei guai

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Ecco un tipico esempio di rotonda da usare a due corsie:

padova via sografi - Google Maps

(spero venga bene):

La Renault grigia sta "andando dritta" (cioè facendo 180° di rotonda), la 500 bianca sta "girando a sinistra" (cioè facendo 270° di rotonda), è normale, fanno tutti così: corsia di destra 90° o 180° gradi di rotonda, corsia di sinistra 180° o più di rotonda.

Nelle rotatorie come questa c'è un altro problema: se notate all'ingresso/uscita da ciascun lato c'è un passaggio pedonale.

Così i veicoli che impegnano la rotatoria si devono fermare in mezzo alla rotatoria per far passare i pedoni prima di uscirne, col risultato di bloccare tutta la fluidità della circolazione dentro la rotatoria.

A mio parere il passaggio pedonale andava messo ad almeno 50 metri della rotatoria.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Esatto, laddove non vi è la segnaletica verticale od orizzontale, la precedenza l'ha chi entra (viene da destra).

Mi pare invece che non sia necessaria la segnaletica orizzontale all'interno della rotonda.

La precedenza va comunque data a chi proviene (in questo caso entra nella rotatoria) da destra, così come prescrive il cds.

Non dovrebbe essere mai possibile l'assenza sia di segnaletica orizzontale che verticale. :pen:

Ad esempio quella segnalata da ilmirko è una discreta follia di incrocio secondo me. :shock:

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Per questo ritengo che sia necessario controllare sempre tutte le intersezioni, mentre si percorre una rotatoria.

Se però non controlli e dai per scontato di avere la precedenza rischi di trovarti nei guai

no: perchè non esistono Rotonde miste:

quando entri , se Tu hai la precedenza, allora anche gli altri ce l'hanno

se invece all'ingresso devi dare la precedenza, allora anche gli altri la dovranno dare.

in molte rotonde "vecchie", quelle in cui una volta entrato devi dare la precedenza,

infatti è prevista la striscia di arresto, spesso corredata di semaforo

(poi esiste la variante torinese che ti impone con il semaforo di dare la precedenza al tram che sopraggiunge da SX

ma è già stata segnalata alla suprema corte dell'AIA per violazione dei diritti umani :asp: )

in ogni caso:

un conto è essere prudenti e controllare di AVERE e/o che gli ALTRI rispettino la PRECEDENZA

altro come scrivevo esattamente nel precedente post è FERMARSI e dare la precedenza a chi non ce l'ha

e che di norma entra con il muso nella rotonda PRETENDENDOLA.:(r

A mio parere il passaggio pedonale andava messo ad almeno 50 metri della rotatoria.

completamente d'accordo, anche perchè mentre in auto si "ruota" , non è sempre facile vedere la situazione presente sullo svincolo che

si dovrà utilizzare, spesso a causa della aiuola sopraelevata posta al centro della rotonda.

più in generale, nel caso in cui NON ci sia traffico, sarebbe opportuno cominciare a valutare già a distanza

la situazione della rotatoria, invece la prassi comune è quella di arrivare alla massima velocità per poi inchiodare e "imbranarsi" lì.

io invece rallento e mi sforzo di osservare la situazione del traffico che sopraggiunge:

se la rotonda è impegnata, rallento ulteriormente per permetterne nel frattempo lo svuotamento ,

quindi spesso mi riesce di immettermi in modo più fluido, sebbene sempre a velocità MOLTO moderata .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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no: perchè non esistono Rotonde miste:

.....

A Bologna si, la rotonda tra via Andrea Costa e via Montefiorino/Irma Bandiera, zona stadio, se entri da via Costa hai la precedenza, se entri da montefiorino/Bandiera devi darla :agree:

Della serie la fantasia al potere :muro:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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