Vai al contenuto

Rotonde a due corsie e non solo


Messaggi Raccomandati:

Ad esempio quella segnalata da ilmirko è una discreta follia di incrocio secondo me. :shock:

In realtà questa strada è formata da due corsie per senso di marcia, sotto alla "girella" le corsie si uniscono e se tu devi fare inversione a U o girare nella viuzza laterale (via delle Serre, a destra rispetto alla foto) usi la rotonda, che però è una specie di grossa aiuola spartitraffico. Ma è tutto il viale ad essere strano...qualche anno fa aveva delle intersezioni a raso DA SINISTRA e le auto che si immettevano lo facevano dalla corsia "di sorpasso"...ora hanno chiuso le intersezioni e la situazione è migliorata.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è almeno segnalata ?

La segnaletica di dare la precedenza è presente in via Montefiorino e Bandiera, per gli ingressi di via Costa da una parte è preferenziale per i mezzi pubblici, nell'altra non c'è nessun segnale.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

(poi esiste la variante torinese che ti impone con il semaforo di dare la precedenza al tram che sopraggiunge da SX

ma è già stata segnalata alla suprema corte dell'AIA per violazione dei diritti umani :asp: )

.

Che qualche volta tende simpaticamente a passare senza che sia scattato il rosso per le autovetture :afraid:

lascio immaginare le sgommate...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

empiricamente le rotonde che prevedono l'obbligo di dare la precedenza a chi sopraggiunge dall'esterno sono molto datate...
Fino a qualche anno fà resisteva quella all'incorcio tra via Cherubini e via Mercadante in Barriera di Milano a Torino

https://maps.google.it/maps?q=torino+via+cherubini&hl=it&ll=45.092777,7.700579&spn=0.007877,0.021136&sll=45.092785,7.700703&sspn=0.000992,0.002642&hnear=Via+Luigi+Salvatore+Cherubini,+Torino,+Piemonte&t=m&z=16&layer=c&cbll=45.092785,7.700702&panoid=fO1Et5Vp-q0JT_O1m__ybA&cbp=12,244.03,,0,14.2

bastava fermarsi pochi minuti per vedersi delle scene... :shock:

---

completamente d'accordo, anche perchè mentre in auto si "ruota" , non è sempre facile vedere la situazione presente sullo svincolo che

si dovrà utilizzare, spesso a causa della aiuola sopraelevata posta al centro della rotonda.

...o alle auto parcheggiate in rotonda..... o ai tram che vi transitano in mezzo..... qualcuno ha detto Piazza Derna???

https://maps.google.it/maps?q=torino+piazza+derna&hl=it&ll=45.102312,7.700382&spn=0.000496,0.001321&sll=45.101495,7.695928&sspn=0.015873,0.042272&t=h&hnear=Piazza+Derna,+Torino,+Piemonte&z=20

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge come le rotonde a più corsie possano essere illegali... :pen:

Ad ogni modo la multicorsia è necessaria per le rotonde tra arterie molto trafficate. In caso contrario... non puoi fare una rotonda. :D

Come ad esempio qui:

Via Romea, Mestre, VE - Google Maps

Comunque è vero che c'è una lacuna normativa nel CdS riguardo alle rotatorie, nel senso che non c'è un titolo che ne parla compiutamente, ma il comportamento da tenere può comunque essere dedotto usando quell'organo che si ha sopra il collo. :)

Il punto IMHO è che molti sono indotti a pensare alla rotatoria in modo sbagliato, e cioè come a un incrocio vero e proprio. In realtà, come sottolineava lo stesso 4R, la rotatoria è a tutti gli effetti una carreggiata indipendente, anzi LA carreggiata principale in questione. La si può immaginare come una mini-tangenziale a forma circolare.

Con tutto quello che ne consegue se si hanno più corsie: in tangenziale/autostrada normalmente si tiene la destra, e così si fa in una rotatoria, specie se estesa. Le corsie interne funzionano similmente a quelle di sorpasso in tangenziale, ma IMHO vanno usate non tanto per sorpassare gli altri veicoli (anche perché a più di una certa velocità non è lecito andare), quanto per evitare quelli che stanno per uscire - e quindi rallentano - o per svincolarsi da una coda che interessa un'uscita diversa da quella che dobbiamo prendere (specularmente a quello che accade in autostrada quando c'è coda nella corsia di decelerazione).

Secondo me, più che la multicorsia nella rotonda, crea confusione la doppia corsia nella strada di ingresso: sarebbe come un'orribile corsia di accelerazione divisa in due.. :attorno:

La cosa può avere senso perché così chi esce a sinistra si posiziona sulla corsia a sinistra (ma puntualmente c'è chi si confonde), e perché in questo modo si snellisce il traffico. Il problema poi è che al momento di entrare in rotonda si crea il caos più totale: chi stava a destra taglia otto corsie, chi stava a sinistra si reinfila a destra... :D

La cosa può funzionare se ciascuno scegliesse la corsia della rotatoria conforme a quella della strada di ingresso. Siccome accade spesso il contrario, IMHO sarebbe meglio un lavoro del genere una cinquantina di metri prima dell'ingresso:

Via don tosatto, mestre - Google Maps

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO sarebbe meglio un lavoro del genere una cinquantina di metri prima dell'ingresso:

Via don tosatto, mestre - Google Maps

Se si fa una cosa del genere la rotonda funge da imbuto e allunga la coda anzichè accorciarla, diventa peggio del semaforo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo, a Padova esiste almeno una rotatoria con TRE corsie, eccola.

padova via reni - Google Maps

(devo anche dire che le tre corsie ci vogliono in quella situazione)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

era proprio a quella che mi riferivo , ma non osavo pronunciarne il nome nella lingua della terra di mezzo :lol:

ma la chicca è a Carmagnola, di recente infestata di micro rotonde diametro di un tombino, che non possonno essere percorse come una rotonda ma al limite

come un incrocio con semaforo centrale.

e sono pure fioriti dei cartelli che impongono l'utilizzo dell'indicatore di direzione per segnalare quale uscita si intende utilizzare:

giusto in generale, ma inapplicabile in molte di quelle "rotonde"

p.s. foto indisponibili su maps, forse per vergogna

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.