Vai al contenuto
  • 0

Quando un motore a benzina diventa divertente?


baloo

Domanda

il massimo della sportività da me provata è stato il 1600cc benzina 100 cv della opel (niente di che, dunque) nonostante un motore abbastanza ordinario, era abbastanza divertente tirare le marce, s'udiva un discreto rombo, insomma qualche emozioncina passava

nomino qui un mio mito da bambino: il 1300cc bialbero, due carburatori doppio corpo della mitica Giulia Alfa Romeo, macchinava che un mio zio sbruffone sfruttava per quello che gli dava (non poco, direi ancora adesso)

oggi, nel 2013, quale è la vostra idea (possibilmente realizzabile) di auto sportiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quando ci sali e ti stampa un sorriso da ebete mentre ci giri e quando scendendo ti giri a riguardarla con lo stesso sorriso prima di uscire dal garage ci vorresti risalire.

Le combinazioni di divertimento sono pressoché infinite, e per la stessa persona (o almeno per me) auto diverse possono essere assolutamente divertenti anche se in maniera molto diversa e per motivi molto diversi (che non sono strettamente legati alle sole prestazioni)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peccato per l'affidabilità pessima e lo sciacquamento di palle della casa.

Perchè come divertimento, il passo successivo è direttamente Lotus.

La Mini coupe' e' veramente interessante.

A proposito, Tony, ti dicevo che mia sorella ha preso questa:

Mini-Coupe_2012_photo_17.jpg

Esattamente con questo colore, modello da 122 CV. Anche questo motore presenta problemi?

Ci sono accorgimenti preventivi da prendere?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 122cv è molto meno problematico, perché molto meno tirato.

Ma non ti permette queste robe (in ripresa era mostruosa)

Unico accorgimento, è cambiare olio massimo 12 mesi / 20.000km a prescindere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti.

Io, se dovessi scegliere un'auto divertente da guidare e restando su cifre "umane, non avrei dubbi: toyota gt 86 oppure la sorella subaru brz.

200 Cv trazione posteriore...due (un) giocattolini che possono dare soddisfazione.

In passato, mi son potuto divertire con Peugeot 205 rallye (1300, 105 cv carburatori bicorpo e 780 Kg di peso!) e con opel calibra (2000, 150 Cv ed un allungo fantastico!!!)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti.

Io, se dovessi scegliere un'auto divertente da guidare e restando su cifre "umane, non avrei dubbi: toyota gt 86 oppure la sorella subaru brz.

200 Cv trazione posteriore...due (un) giocattolini che possono dare soddisfazione.

In passato, mi son potuto divertire con Peugeot 205 rallye (1300, 105 cv carburatori bicorpo e 780 Kg di peso!) e con opel calibra (2000, 150 Cv ed un allungo fantastico!!!)...

quoto sulla Rallye..... Anche se tenere a punto i due weber da 40 era pressoché impossibile..... E girarci in cittá era notevolmente stancante.....

Tutto sommato la Punto Gt successiva al confronto era una Raffinata Granturismo.....la ricordo con molto piacere.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sale schifosamente però

Potrà salire anche più velocemente...nessuno mette in dubbio le prestazioni, ma da quello a passare a "divertimento", specie considerato che è montato su un capodoglio, ce ne passa. Lo vedo buono per spacciarsela al bar e sui forum con commenti del tipo

- "minchia, vado a 250 e mi sembra fermo"

- "oh, cisti, ho fatto i 12km/l a 200 all'ora"

Del tipo "oh, raga, ho un video con Rocco che la fa ululare un'ora di fila, troppo togo...e non mi viene manco su che non sporco le mutande!!!!"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto sulla Rallye..... Anche se tenere a punto i due weber da 40 era pressoché impossibile..... E girarci in cittá era notevolmente stancante.....

Tutto sommato la Punto Gt successiva al confronto era una Raffinata Granturismo.....la ricordo con molto piacere.

Guarda, era più la benzina che girava nel sottocofano che quella che entrava nei cilindri...ma quando schiacciavi era una goduria...(anche se parecchio pericolosa: in rilascio, il posteriore andava dove voleva LUI!!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motore divertente...a benzina...e aspirato...nel 2013...mi sa che tocca salire molto con il prezzo. Purtroppo le normative antinquinamento e la richiesta di consumi sempre più bassi, hanno di fatto ammazzato certe categorie di motori.

Un motore per essere "divertente " da guidare non necessariamente deve avere mille mila cavalli. A parte che racchiudere il ragionamento sul solo motore rischia di essere fuorviante. Bisogna pure vedere dove è montato,i rapporti del cambio ecc.

Vi faccio un esempio. Il 1.2 fire 16v della mia punto (il primo fire 16v da 86cv ,non i successivi depotenziate e "ammosciati") secondo me è un motore divertente. E' abbastanza pieno in basso e ha una progressione davvero molto buona quando si schiaccia.Ancora mi ci diverto come 10 anni fa (oddio...visto il costo benza ...il divertimento si è fatto molto più raro). Sale un po' sornione fino a 2500...diciamo come un motore "normale" da utilitaria...poi senti uno "scalino" e li vedi la lancetta del contagiri che va su molto ma molto velocemente. Arrivi a 5000 giri e pensi sia finito tutto o quasi (o meglio questo è quello che penserebbe chi non ha mai provato questo motore) e invece continua a salire...e sono giri "utili",non si imballa il motore come succede con le vetture moderne di pari potenza....6000...6500...ti vien voglia di staccare pensando di rompere tutto...e invece lui sale ancora (diventa un po' ruvido attorno ai 6800/7000),cominci a pensare che alla fiat si siano dimenticati di mettere il limitatore..."sto affare" continua a salire...tanto baccano...ma io voglio vedere dove arriva...pensando alle innumerevoli volte che mi sono fatto "le pugnette "sulle riviste dove provavano la civic 1.6 da 160cv....7300 giri e bam...ecco il limitatore...non sarà un vtec però mi sono emozionato...sto piccolo bastardo frulla che è un piacere...sale e scende di giri con una rapidità che raramente ho provato. Subito mi viene in mente il paragone con il 1.6 (sempre 16v ) che abbiamo sulla nissan primera...pochi cv in più,ma carattere TOTALMENTE diverso.

Ecco...quella è la macchina del babbo...questa è la MIA. E a 20 anni è "giusto" che sia così.

Perchè scrivo questo? Perchè accadeva esattamente 10 anni fa. Il primo giorno con l'auto nuova (a dire la verità era usata).E lo sto scrivendo col sorriso...lo stesso che avevo 10 anni fa.

Oggi il vecchio fire è un po' irregolare...abituato a girare tra i 2000 e 3000 giri in paese...il resto della vettura non è mai stato all'altezza del suo cuore. A partire dallo sterzo,passando per il telaio e le sospensioni (essendo una cabrio...inevitabilmente si è allentata) E oggi...con più anni sulle spalle,questa differenza si è accentuata...però...chissà...oggi è una bella giornata...potrei tirar giù la capote...e punzecchiare quel piccolo bastardo...vediamo se risponde a tono!

ho provato in seguito le varie evoluzioni del motore (euro 3 da 80cv e il 1.4 16v)...purtroppo quell' "animo bastardo" si è perso per strada (già nel passare da €2 a €3 hanno spostato la soglia di potenza massima da 6000 a 5000 giri).

Spero di non avervi annoiato con il mio racconto un po' particolare :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.