Vai al contenuto
  • 0

Quando un motore a benzina diventa divertente?


baloo

Domanda

il massimo della sportività da me provata è stato il 1600cc benzina 100 cv della opel (niente di che, dunque) nonostante un motore abbastanza ordinario, era abbastanza divertente tirare le marce, s'udiva un discreto rombo, insomma qualche emozioncina passava

nomino qui un mio mito da bambino: il 1300cc bialbero, due carburatori doppio corpo della mitica Giulia Alfa Romeo, macchinava che un mio zio sbruffone sfruttava per quello che gli dava (non poco, direi ancora adesso)

oggi, nel 2013, quale è la vostra idea (possibilmente realizzabile) di auto sportiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...niente affatto,

io ho memorie simili quando a 19 anni divenni fortunato possessore della Rover216gsi16v presa nuova (22.500.000£ scontata) per la mamma e scippata all'istante dal sottoscritto.

Dopo i 3200giri faceva godere ..ma anche sotto!!

Il quadricilindrico Honda (monoalbero) 116hp euro0 era fantastico!

In memoria di quel tiro da qualche mese guido un V6 3200cc aspirato ...ma che in molti frangenti non regala quanto mi sembrava regalare la 216gsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è facile dare una definizione di auto divertente, dipende da cosa si è abituati.

Io non sono un fanatico delle prestazioni, non comprerei mai una 500 Abarth SS e simili, preferisco una Golf GTD o GT (1.4 da 170 cv) o una Giulietta TB da 170 cv... o una BMW 120d...

Pure la 120d è piatta come Vittoria Puccini :lol: e dirò di più, pure M3 E90 ha un non so che di inerzia. Penso che i nervosismi pre €3 siano persi per sempre vuoi per leggi antinquinamento, vuoi per la continua (e talvolta esasperata) ricerca di confort e abbattimenti acustici (scarichi strozzatissimi). I motori liberi ce li scordiamo per sempre. Vediamo cosa sarà questo nuovo 1.5 turbo bmw da 170cv che dovrebbe avere poca inerzia ed essere per questo abbastanza nervoso ma ho scarsa fiducia. Ora non puoi più nemmeno dire "vai sui plurifrazionati" perchè col downsizeing i 6 cilindri diventano 4 con turbo e la M3 tornerà al 6L turbo da V8 che era. :roll: Pessimismo e fastidio, insomma. :lol:

Modificato da Felis
correzioni

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pure la 120d è piatta come Vittoria Puccini :lol: e dirò di più, pure M3 E90 ha un non so che di inerzia. Penso che i nervosismi pre €3 siano persi per sempre vuoi per leggi antinquinamento, vuoi per la continua (e talvolta esasperata) ricerca di confort e abbattimenti acustici (scarichi strozzatissimi). I motori liberi ce li scordiamo per sempre. Vediamo cosa sarà questo nuovo 1.5 turbo bmw da 170cv che dovrebbe avere poca inerzia ed essere per questo abbastanza nervoso ma ho scarsa fiducia. Ora non puoi più nemmeno dire "vai sui plurifrazionati" perchè col downsizeing i 6 cilindri diventano 4 con turbo e la M3 tornerà al 6L turbo da V8 che era. :roll: Pessimismo e fastidio, insomma. :lol:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si beh la 120d che ho guidato qualche anno fa mi aveva colpito proprio per la sua notevole progressione e silenziosità del motore rispetto ai TDI, infatti per via del silenzio dell'abitacolo e dell'assenza di vibrazioni sembrava più lenta dell'Alfa 147 con il 1.9 da 150 cv che come sensazioni era più stimolante.

Però resta comunque piacevole da guidare e piacevole come prodotto in generale.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi faccio un esempio. Il 1.2 fire 16v della mia punto (il primo fire 16v da 86cv ,non i successivi depotenziate e "ammosciati") secondo me è un motore divertente. E' abbastanza pieno in basso e ha una progressione davvero molto buona quando si schiaccia.Ancora mi ci diverto come 10 anni fa (oddio...visto il costo benza ...il divertimento si è fatto molto più raro). Sale un po' sornione fino a 2500...diciamo come un motore "normale" da utilitaria...poi senti uno "scalino" e li vedi la lancetta del contagiri che va su molto ma molto velocemente. Arrivi a 5000 giri e pensi sia finito tutto o quasi (o meglio questo è quello che penserebbe chi non ha mai provato questo motore) e invece continua a salire...e sono giri "utili",non si imballa il motore come succede con le vetture moderne di pari potenza....6000...6500...ti vien voglia di staccare pensando di rompere tutto...e invece lui sale ancora (diventa un po' ruvido attorno ai 6800/7000),cominci a pensare che alla fiat si siano dimenticati di mettere il limitatore..."sto affare" continua a salire...tanto baccano...ma io voglio vedere dove arriva...pensando alle innumerevoli volte che mi sono fatto "le pugnette "sulle riviste dove provavano la civic 1.6 da 160cv....7300 giri e bam...ecco il limitatore...non sarà un vtec però mi sono emozionato...sto piccolo bastardo frulla che è un piacere...sale e scende di giri con una rapidità che raramente ho provato. Subito mi viene in mente il paragone con il 1.6 (sempre 16v ) che abbiamo sulla nissan primera...pochi cv in più,ma carattere TOTALMENTE diverso.

ho provato in seguito le varie evoluzioni del motore (euro 3 da 80cv e il 1.4 16v)...purtroppo quell' "animo bastardo" si è perso per strada (già nel passare da €2 a €3 hanno spostato la soglia di potenza massima da 6000 a 5000 giri).

Spero di non avervi annoiato con il mio racconto un po' particolare :)

Eheh quel motore lo conosco molto bene, io ho la versione Euro 3 della quale, come al solito non posso dire di più...

Ad ogni modo, tornando in-topic io amo i benzina aspirati e in particolar modo due categorie:

quelli che girano alto, tipo i 4 cilindri 1.200-2.000 che devi tenere sopra i 5.000 giri, ma sopra quella soglia ti fanno venire il sorrisone

i bombardoni V8 da oltre 4 litri, tipo il 6.2 V8 AMG, che ogni qual volta dai gas ti strappano le braccia, anche a 2.500 giri

Poi, ovviamente, anche i V8 e V12 Ferrari che girano fino a 8.000/9.000 giri sono fichi, ma lì si entra nel territorio dell'ovvio.

Quanto ai turbo benzina non mi fanno impazzire, però se turbo deve essere, che sia ignorante. Le robe con erogazione elettrica mi intristiscono.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eheh quel motore lo conosco molto bene, io ho la versione Euro 3 della quale, come al solito non posso dire di più...

Ad ogni modo, tornando in-topic io amo i benzina aspirati e in particolar modo due categorie:

quelli che girano alto, tipo i 4 cilindri 1.200-2.000 che devi tenere sopra i 5.000 giri, ma sopra quella soglia ti fanno venire il sorrisone

i bombardoni V8 da oltre 4 litri, tipo il 6.2 V8 AMG, che ogni qual volta dai gas ti strappano le braccia, anche a 2.500 giri

Poi, ovviamente, anche i V8 e V12 Ferrari che girano fino a 8.000/9.000 giri sono fichi, ma lì si entra nel territorio dell'ovvio.

Quanto ai turbo benzina non mi fanno impazzire, però se turbo deve essere, che sia ignorante. Le robe con erogazione elettrica mi intristiscono.

Beh ovviamente tu stai parlando del top...

Il Turbo-Benza serve per rendere meno costoso possedere un auto con 170 cv e coppia elevata perchè grazie al Turbo ottieni con un 1.4 la potenza di un 2.2

Ad esempio il 1.4 TSI da 170 cv ti da un range di coppia molto elevata sfruttabile dai 1500 fino a quasi 7000 giri..., un aspirato di 2200cc avrebbe molta meno prontezza in basso, meno coppia a regimi medi, minore prontezza di risposta e consumi nettamente superiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh ovviamente tu stai parlando del top...

Il Turbo-Benza serve per rendere meno costoso possedere un auto con 170 cv e coppia elevata perchè grazie al Turbo ottieni con un 1.4 la potenza di un 2.2

Ad esempio il 1.4 TSI da 170 cv ti da un range di coppia molto elevata sfruttabile dai 1500 fino a quasi 7000 giri..., un aspirato di 2200cc avrebbe molta meno prontezza in basso, meno coppia a regimi medi, minore prontezza di risposta e consumi nettamente superiori...

in Italia forse...a parte che ormai la tendenza generale è quella di calcolare l'importo assicurativo sulla base della potenza (come è giusto che sia), ma la ragione di questi turbo-benzina è soprattutto riuscire a contenere le emissioni secondo i dettami sempre più stringenti della UE.

NB: diversi motori giapponesi seppur aspirati riescono a mantenere consumi più bassi di diversi turbo di pari potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercavi un 50enne che ha sentito/guidato le alfa anni 70? presente! anche se l'esperienza si ferma all'alfetta 1.8 di mio cognato. ed era già vecchia allora. Come sportività motore ho sempre prediletto i bialbero Fiat, aspirati e non. Capisco ben quel che si diceva poco sopra: pensi ad un'auto che ti ha dato soddisfazioni e ti si ripresenta quel sorrisino ebete e soddisfatto... Ricordo la generosità della Regata 100 s i.e. (ai tempi d'oro, prima del guasto che me l'ha azzoppata). quando passai alla Daewoo, forte della precedente esperienza, non capivo perchè un 16 valvole da 103 cv fosse così piatto. limitatore a 6800. Ci sono arrivato tante di quelle volte che non le conto, ma la macchina non andava (bella forza, 1500 kg...). E mi veniva voglia di scendere a spingere. E rimpiangevo l'ignorantissima Regata e i sui 100 cv a 8 valvole.

Ricordo, sempre pima degli euro x, la m3 sempre del medesimo cognato, sempre molto 'cavallato' credo che fosse una versione 3500 e 330/340 cv cioè sui 100 cv litro. una accelerazione bruciante e mi è scappato un '...questa è una macchina!'.

Oggi lo hanno ribadito tutti, una piccola sportiva da grandi soddisfazioni forse è difficile trovarla. di sicuro oltre i 100 cv, ma con un corpo vettura leggero, sotto i 1000 kg...

Bei tempi quanto 105 cv erano simbolo di sportività...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.