Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta VS. Opel Corsa


Istvan24

Domanda

Salve a tutti, sperando di non aver trasgredito qualche regola del forum....vorrei che mi aiutaste a fugare qualche dubbio circa l'acquisto di una nuova auto. Come da titolo, il mio dubbio rimane tra una Ford Fiesta 1.4 92CV gpl ed una Opel Corsa 1.2 85CV gpl.

Ammetto che non avendole provate ancora (per il momento solo visionate in concessionaria), non posso dare loro nemmeno un minimo di giudizio (almeno sulla guida, che però è fondamentale, lo so)...ma guardando un po' nel forum, per quanto riguarda la Corsa ho trovato pareri molto negativi. In particolare mi ha colpito la temperatura elevata (58°C?? ai limiti del sopportabile) accanto al pedale dell'acceleratore...ed anche il riflesso della luce sul cruscotto (se ho capito bene) che dà molto fastidio per chi sta al volante. Se è così...a parer mio si tratta di difetti inconcepibili e inammissibili per un autovettura (per di più di fattura tedesca!). È veramente così??

Inoltre, mi sono fatto fare qualche preventivo per le due auto dopo averle visionate ed i prezzi oscillano intorno ai 12'450 Euro (50 in più o in meno). Esteticamente la Fiesta non si batte, ma pensavo che la Corsa, con minore cilindrata e minore potenza, potesse abbattere un po' i costi (bollo e assicurazione) e pensavo in questo modo di sacrificare l'estetica a favore di un po' di risparmio. Ma stando così le cose....non so se ne vale veramente la pena.

Però vorrei considerare eventuali difetti della Fiesta di cui non sono a conoscenza...ve ne sono?

Modificato da Istvan24
correzioni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La fiesta è sicuramente più brillante ed ha un ottima dinamica di guida,ma consuma di più,paga qualcosa in più di assicurazione(dovresti farti un preventivo dal tuo assicuratore per capire la differenza di prezzo),e una 10-20€ in più di bollo all'anno(poca roba),e fino a poco tempo fà questo motore non godeva di buona affidabilità a gpl(testate bruciate dopo qualche migliaglio di km) ed l'impianto a gpl era un aftermarket montato in concessionaria in pratica,ora non sò se la situazione è cambiata...sulla corsa si leggono spesso di quei problemi che hai evidenziato,ma a livello di motore(opportunamente modificato per andare a gpl) e impianto dovrebbe essere affidabile e l'impianto a gpl è installato da opel in catena di montaggio,prestazionalmente è meno brillante della fiesta ma nell'ultima versione da 85cv non dovrebbe essere proprio un chiodo....come costi di manutenzione dovrebbero essere allineate

Consiglio anche io la punto a gpl,affidabile e con prestazioni adeguate(anche se ha meno cv della corsa è un motore molto elastico e ha una curva di coppia ben sfruttabile),magari prova a fare qualche preventivo da qualche altro conce.Comunque il computer di bordo dovrebbe averlo di serie:pen:

Ciao Istvan24,

finora ho guidato una Opel Corsa 1.200 Benzina (80CV mi sembra) e devo dirti che è un chiodo, guardando le caratteristiche della versione GPL temo che non ci sia molta differenza.

per quanto riguarda la Fiesta (versione nuova) su quattroruote sembrava che fosse una bevona in urbano, per cui non avendo letto con quale percentuale fai le strade urbane meglio avvisarti

guardando da spritmonitor.de i consumi vanno dai 7 ai 9 km/l

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti dei consigli.

Domani provo a vedere anche alla Toyota, ma in questo caso penserei a un diesel o benzina invece che ad un gpl.

Inoltre mi pare di aver capito che la Ford si affida ad una ditta esterna per montare l'impianto a gpl, al contrario di altre marche (come la Fiat) e perciò soffre molto di problemi di affidabilità. Per cui, visto anche il chilometraggio basso, considererò valido anche una motorizzazione a benzina/diesel invece del gpl (che può essere ottimo in alcuni casi, ma probabilmente non nel mio, come da voi suggeritomi).

Modificato da Istvan24
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

20.000 km annui e più di metà in autostrada?

IMHO valuta con serenità un Diesel. Rende meglio in autostrada, c'è un'offerta più ampia e ti levi le preoccupazioni riguardo la tenuta dell'impianto.

Auto usate: Fiat, Punto, 1.3 MJT II 95 CV 3p. Easy/KM 0 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, GAMMA 2012 1.3 MJIET 95CV EASY 5P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.5 TDCi 75CV 5 PORTE AutoScout24 pagina di dettaglio

Come costi per tagliandi e assicurazione GPL e Diesel sono piuttosto simili. Come consumi, con quelle percorrenze, IMHO un Diesel rischia di esser favorevole, e di farti godere anche un po' di più la macchina. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20.000 km annui e più di metà in autostrada?

Ho fatto una stima....ma non è detto che siano quelle le proporzioni. In ogni caso, la situazione è che andrò a lavorare dalle parti di Sassuolo e tornerei a casa (Forlì) solo per il weekend. E al lavoro stavo pensando di andarci in bicicletta senza stare a prender su l'auto per fare 2-3km.

IMHO valuta con serenità un Diesel. Rende meglio in autostrada, c'è un'offerta più ampia e ti levi le preoccupazioni riguardo la tenuta dell'impianto.

Come costi per tagliandi e assicurazione GPL e Diesel sono piuttosto simili. Come consumi, con quelle percorrenze, IMHO un Diesel rischia di esser favorevole, e di farti godere anche un po' di più la macchina. :)

Ho capito. Valuterò tutte le opzioni d'ora in poi...non solo il gpl! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al di là dei motori, penso che converrebbe puntare più sulla Fiesta, è un modello più recente e fresco.

L'Opel Corsa deriva dalla Grande Punto, dunque sostanzialmente è un auto del 2005, senza nulla togliere alla nostrana e ottima Grande Punto ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La fiesta è sicuramente più brillante ed ha un ottima dinamica di guida,ma consuma di più,paga qualcosa in più di assicurazione(dovresti farti un preventivo dal tuo assicuratore per capire la differenza di prezzo),e una 10-20€ in più di bollo all'anno(poca roba),e fino a poco tempo fà questo motore non godeva di buona affidabilità a gpl(testate bruciate dopo qualche migliaglio di km) ed l'impianto a gpl era un aftermarket montato in concessionaria in pratica,ora non sò se la situazione è cambiata...sulla corsa si leggono spesso di quei problemi che hai evidenziato,ma a livello di motore(opportunamente modificato per andare a gpl) e impianto dovrebbe essere affidabile e l'impianto a gpl è installato da opel in catena di montaggio,prestazionalmente è meno brillante della fiesta ma nell'ultima versione da 85cv non dovrebbe essere proprio un chiodo....come costi di manutenzione dovrebbero essere allineate

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bho,io qualche caso di problema alla testata/valvole/sedi andate l'ho sentito con kmtraggi intorno ai 60-80.000km(oltre a tanti altri problemi di motore che andava a strappi,consumo,ecc..):pen:...che l'impianto sia montato da ford italia o in conce non cambia niente,resta comunque un impianto aftermarket montato/regolato successivamente(quindi a bontà di chi lo installa) e non in catena di montaggio come fanno vw,opel,fiat dove l'impianto risulta meglio integrato e montato seguendo uno schema preciso ed unico.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao è il primo messagio che posto... un saluto a tutti

io la fiesta 1.400 gpl la guido tutti i giorni (è di mia moglie) ed è il modello 2010 cioè prerestyling..

Sinceramente se ford dovesse mangiare con i soldi che gli do sarebbe morta di fame da quel pezzo..

Esteticamente è ben fatta ma tutto il resto stendiamo un velo pietoso... beve più di un alpino ad un raduno (un pieno di gpl mai fatto sopra i 300 km ed ho una guida da pensionato..) le parti in plastica che si staccano manco fosse un lego (a parte le note guarnizioni delle portiere, le bocchette, i portaoggetti laterali delle portiere....), strappa di continuo sia col caldo che col freddo, in inverno commuta a gas dopo 5/7 km vanificando il risparmio a gpl

per non parlare dell'assistenza ford italia: quando problemi alla centralina ci hanno fatto andare a zero la batteria in concessionaria ufficiale di Modena ci hanno detto che sono problemi ben noti ma che per ford vanno bene così.. una resettata e si riparte, se lo ritorna a fare altra resettata..ùIn internet ci sono tante persone che hanno avuto problemi con questa macchina così come io e tante che sono rimaste deluse dal passaggio fiesta/focus modello precedente a quello nuovo.

Poi magari col restyling hanno rispolto qualcosa ma io non vedo l'ora di venderla...

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.