Vai al contenuto

Filtro anti particolato di nuova generazione


Gynt

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Girando per concessionari, alcuni mi hanno detto (Mercedes) che il diesel non avrei problemi di intasamento del filtro anti particolato, quello della Volvo pure con l' accortezza, ogni tanto, di fare un paio di km tenendo il motore tra 2500/3000 giri nonostante per andare al lavoro precorro 7 km su strada extraurbana... hanno ragione?

Non faccio molti km all' anno ma l' auto la terrei a lungo, percorro pre la maggioranza extraurbano il rimanente in autostrada, il ciclo urbano solo in caso di necessità.

Qualcuno mi saprebbe dire di più su questo argomento? mi hanno anche riferito che i problemi erano sui modelli usciti prima il 2008/2009 dopo questi anni sono più affidabili.

Aspetto vostri pareri ed esperienze

Link al commento
Condividi su altri Social

Le vecchie euro4 avevano DPF nella linea di scarica lontano dal collettore di scarico.

Le nuove euro5 hanno il DPF subito dopo il turbocompressore e spesso è integrato nel catalizzatore.

La minore distanza fa si che il DPF arrivi a temperatura meggiore e in un minor tempo diminuendo i problemi

di chi percorre pochi chilometri con un diesel. TUTTAVIA.....

....sette km di extraurbano mi sembrano sempre pochi per mandare il motore in temperatura. Tirare a 2500/3000 giri a freddo

non risolve il problema (ma ne crea altri...).

Inoltre, se il kilometraggio è così basso, lascia stare il diesel. La tieni tanto ok. Ma questo significa che per tanto tempo sarai costretto a fare una

manutenzione più pesante e costosa per le condizioni limite di lavoro. Ripiegherei su un bel benzina se fai davvero così pochi chilometri.

PS lascia perdere quello de dicono in concessionaria. Non mi è mai capitato di incontrare un venditore competente. Quello vende quello

che fa comodo a lui e non a te.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le vecchie euro4 avevano DPF nella linea di scarica lontano dal collettore di scarico.

Le nuove euro5 hanno il DPF subito dopo il turbocompressore e spesso è integrato nel catalizzatore.

La minore distanza fa si che il DPF arrivi a temperatura meggiore e in un minor tempo diminuendo i problemi

di chi percorre pochi chilometri con un diesel. TUTTAVIA.....

....sette km di extraurbano mi sembrano sempre pochi per mandare il motore in temperatura. Tirare a 2500/3000 giri a freddo

non risolve il problema (ma ne crea altri...).

Inoltre, se il kilometraggio è così basso, lascia stare il diesel. La tieni tanto ok. Ma questo significa che per tanto tempo sarai costretto a fare una

manutenzione più pesante e costosa per le condizioni limite di lavoro. Ripiegherei su un bel benzina se fai davvero così pochi chilometri.

PS lascia perdere quello de dicono in concessionaria. Non mi è mai capitato di incontrare un venditore competente. Quello vende quello

che fa comodo a lui e non a te.

Link al commento
Condividi su altri Social

. certo che fare quasi 10km/l in più fa gola.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che razza di venditori sono?!

Tanto per fare un esempio in casa Mercedes, c'è la nuova Classe B a metano, 1.6 turbo con 156 cv.

Oppure potrei citarti le Volkswagen Passat, Touran e la nuova Golf, tutte a metano, tutte col turbo.

Oppure la Giulietta GPL.

L'unico limite per gli impianti gpl sono i nuovissimi motori a iniezione diretta, ma nel giro di qualche anno usciranno gli impianti anche per quelli (vedi 1.4 tsi VW che si può convertire a GPL).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Valutavo anche quello, alcuni concessionari mi hanno detto che su un turbo compresso non è possibile installare un impianto a gas... mi informerò da un impiantista che mi risulta onesto

Altra bufala... :) dipende da qualche motore si sta considerando.

Ci sono tantissimi esempi di MiTo turbo (Multiair e non) convertiti aftermarket a GPL e che marciano a dovere.

Per non parlare delle motorizzazioni di varie case offerte già con l'impianto di serie.

Tra l'altro: 10 km/l in più? stai confrontando una A2 e una 147 2.0 TS? :mrgreen:

Anche se col benzina non dovessi superare i 10 km/l (e IMHO sono superabili), non credere che in 7 km di tragitto un Diesel te ne faccia fare 20... siamo lontani.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che razza di venditori sono?!

Tanto per fare un esempio in casa Mercedes, c'è la nuova Classe B a metano, 1.6 turbo con 156 cv.

Oppure potrei citarti le Volkswagen Passat, Touran e la nuova Golf, tutte a metano, tutte col turbo.

Oppure la Giulietta GPL.

L'unico limite per gli impianti gpl sono i nuovissimi motori a iniezione diretta, ma nel giro di qualche anno usciranno gli impianti anche per quelli (vedi 1.4 tsi VW che si può convertire a GPL).

Infatti si parlava proprio di quei motori (Golf tsi, nuova classe A, volvo V40)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti si parlava proprio di quei motori (Golf tsi, nuova classe A, volvo V40)

Ah, beh ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

135mila km di convivenza con un DPF (euro4) mi hanno insegnato che tirare le marce non serve a nulla. Quello che serve per favorire le rigenerazioni è che il motore sia caldo, tirare le marce quando il DPF sta rigenerandosi serve solo a surriscaldare la girante di scarico.

per le esigenze dell'autore del topic mi associo a chi ti consiglia un benzina

Sfizzirro, nuova classe B a metano ha un 2000 da 156cv ;)

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.