Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!
Sign in to follow this  
J-Gian

Opel Corsa B 1.0 - Riscaldamento abitacolo

Recommended Posts

,.-

E' l'auto di tizio che si aggira di tanto in tanto in questo forum, famoso per l'auto da pappone :mrgreen:

Beh, tralasciando il preambolo, siamo rimasti stupiti da quanto poco tempo impieghi tale auto, in inverno, ad emettere aria calda dalle bocchette dell'abitacolo! :shock:

Ma come fa? Che voi sappiate c'è un qualche trucco/diavoleria meccanica che ci è sfuggita?

Ad esempio circuito liquido separato o parzialmente chiuso nella fase di riscaldamento (così da avere meno liquido in circolo).

Ok che parliamo di un microscopico 1.0 a 3 cilindri, però... E' davvero tanto svelta. E non ha riscaldatori addizionali di alcun tipo.

Opel-Corsa-B-2-279581.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la Classe A è veramente una scheggia. Sono convinto che ci sia una parzializzazione del circuito, inizia a fare molto caldo tanto tempo prima che il termometro acqua si stacchi dal minimo.

Io non credo che a poche decine di secondi dall'avvio il blocco motore sia già caldo a sufficienza da scaldare dal nulla la massa d'acqua dell'intero circuito.

A mia memoria la peggiore in casa mia, e di brutto, è stata l'A6. Ok che il diesel ci mette molto di più a scaldare, ma uno si aspetterebbe che tanta cilindrata scaldi in meno di cinque minuti... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che smacco... io ho la Serie 1 che il riscaldamento non ce l'ha proprio. A meno che non metti la temperatura a 28° :(r

Share this post


Link to post
Share on other sites

35.10028.jpg

eccolo qui il responsabile, è un pezzo piccolissimo ma tutte le opel hanno questo dispositivo

per intenderci questo è quello della captiva che essendo un suv ha un flusso decisamente superiore

82996914.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eccolo qui il responsabile, è un pezzo piccolissimo ma tutte le opel hanno questo dispositivo

per intenderci questo è quello della captiva che essendo un suv ha un flusso decisamente superiore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mmmh, mi fa strano che ci sia su una Opel di così tanti anni e piccola :pen:

Anche perché dovrebbe riscaldare quasi istantaneamente, invece un minutino passa comunque ;)

Come ricorderai Gian, tempo fa ti avevo confermato la cosa portando l'esempio della B 1.2 45cv (ossia il vecchio vecchissimo della Corsa A) di mamma, la cui velocità di riscaldamento era semplicemente incredibile. Tempo di accenderla d'inverno, fare un paio di manovre nel cortile e una volta sul viale in centro paese usciva l'aria calda. Purtroppo non ti so spiegare perchè. So solo che sia ai tempi (perchè non ce l'abbiamo più) che dopo non ho mai avuto altra Opel o altra auto che scaldasse così in fretta. Che io sappia non aveva nessun componente particolare nell'impianto. L'unica cosa che posso dire, di riflesso, era che difficilmente (se non dopo un periodo di stop prolungato -anche d'inverno - a motore acceso) si vedeva un movimento nella lancetta della temperatura liquido motore nel cruscotto. Era come se il pur minimo calore dell'acqua in circolo, preso dal motore, ti si rovesciasse subito addosso (motore che per quanto "freddo" perchè appena acceso sicuramente dava all'acqua un calore ben superiore al gelo che c'era nell'abitacolo).

La 164 ha un comportamento simile, se da fredda d'inverno la lasci ferma un attimo e la metti subito su "scalda tutto", ma lì lo capisco di più, perchè quel motore se non prende aria dal movimento è una fornace. Basta infatti una media temperatura primaverile per vedere la lancetta schizzare subito verso la zona ventola, anche con una sosta non troppo prolungata. Poi se riparti crolla subito perchè quell'aria che prende evidentemente è ben sfruttata (è difficile vedere la lancetta sopra gli 80 gradi anche d'estate, ad andatura costante, ma se ti fermi stai sicuro che tempo un minuto e hai la ventola che gira)... ma comunque capisco, scalda, è un motorone incastrato lì dentro con un tappone isolante attaccato al cofano, d'estate è un forno. Ma quel motorino della Corsa... davvero mai capito. Era la cosa più bella dell'auto (unita ai sedili scuri in vellutino così coccolosi e caldi subito appena ti sedevi :D, usarla d'inverno era una pacchia... altro che la GTC a nafta coi sedili in pelle nera, cioè tutto quel che serve per viaggiare in modalità ghiacciolo ogni mattina per il primo quarto d'ora...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mmmh, mi fa strano che ci sia su una Opel di così tanti anni e piccola :pen:

Anche perché dovrebbe riscaldare quasi istantaneamente, invece un minutino passa comunque ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

,.-

Dunque ora siamo sicuri che ci sia un riscaldatore elettrico addizionale, che scalda direttamente l'aria ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
,.-

Dunque ora siamo sicuri che ci sia un riscaldatore elettrico addizionale, che scalda direttamente l'aria ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Alfred
      Piccolo coupè realizzato sulla base della nuova Opel Corsa
      (Prima che magari, anche la Opel decida di usare i nomi di vecchie sportive per dei SUV ... )
       
      Il portellone è un pezzo unico di vetro, esattamente come la Tigra originale
       

    • By MotorPassion
      Fonte: motor.es
       
      Si vede la base DS3 Crossback da cui nasce ma non pare male, porterà al debutto i nuovi concetti stilistici visti sugli ultimi concept con muso a sviluppo orizzonatale e fari inglobati nella calandra. Particolare l'andamento della vetratura laterale. Non male il posteriore "raccolto".
       
      In pratica sarà il primo modello a portare al debutto lo stile anticipato dal concept GTX. 
    • By marcolino1969
      Buongiorno, nuova prova, questa volta molto prolungata e varia.
      New Opel Corsa 2020, provato due modelli con stesso motore, 1.2 turbo 100 cv , stesso allestimento, lo sportiveggiante Gs Line, diversa dotazione, una un poco meno allestita, ma molto bella di colore, altra con dotazione completa. clima automatico, tetto panoramico , impianto multimediale al top , differiscono sul tipo di trasmissione, una manuale, altra automatica 8 rapporti.
      vettura che condivide il pianale, i motori e le dotazioni con altri modelli del gruppo psa, del quale Opel fa parte. e si vede sia nella linea laterale sia da altro all'interno.
      Km percorsi nel test 600 km complessivi.
       
       
      ESTERNO - 8.5
      Cambiata molto, piu bassa e filante, bella la coda, meno aggressiva ed accattivante il frontale. Nel complesso una linea che mi è piaciuta, sia in rosso con tetto in contrasto rosso, che la versione antracite tetto nero, due cerchi in lega diversi sempre da 17 pollici.  Le persone spesso, si voltavano per guardare la vettura ed i commenti in genere sono stati molto positivi. 
       
      POSTO GUIDA - 7.5
      una delle parti più particolari, ho dovuto sudare tanto giocando con sedile volante e regolazioni per trovare una posizione comoda e che mi permettesse di guidare come amo. 
      Alla fine ci sono riuscito ma davvero non è semplice. Lo spazio c'è ma il sedile un po troppo basso poi si scontra son un pavimento , non piano, che tente a risalire verso i pedali o dove poggia i piedi il passeggero. comandi a portata di mano, ad eccezione del clima un po troppo nascosto e piccolo nei comandi, comunque facili da usare.
       
      FINITURA – 8.0
      Plastiche belle, solide e ben assemblate, personalmente apprezzato il gioco di colori , e la robustezza della plancia nel suo complesso, zero rumori nonostante la plastica usata sia quasi tutta dura, ad eccezione della parte alta della plancia. 
       
      ABITABILITA’ – 7.5
      Non è sicuramente il suo lato migliore, in 4 ok a patto che chi siede davanti non sia troppo alto. bagagliaio dalla forma normale, ma volume nella norma, vi sono altre vetture di pari lunghezza che fanno decisamente meglio sia per spazio a bordo che per spazio per stivare bagagli.
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.0
      Dotazioni di sicurezza ADAS, di buon livello su ogni versione partendo dalla base,. tutte già dotate di full led davanti e dietro, full led anche di livello superiore dotati di movimenti automatici, Intellilux, che consiglio vivamente. Se non si ci fa prendere la mano dalle opzioni presenti, davvero tante, si possono configurare modelli con prezzi di listino contenuti e competitivi con la media del segmento.
      consiglio il bracciolo e sensori dietro, essendo il lunotto dietro dalla conformazione sportiva e molto piccolo.
       
       
      INFOTAINMENT – 8.0
      La versione con cambio manuale, era priva di navigatore integrato ma regalava connessioni agli smartphone come di prassi, quindi apple ed android supportati,  posizionato bello in vista ed a portata di dito, mi ha un poco complicato la vita nelle prime ore di utilizzo, per alcune logiche di funzionamento migliorabili. connessione smartphone avvenuta con qualche rallentamento ma poi usata senza problemi, navigazione di waze compresa.
      La versione con cambio automatico, era dotata dell'impianto al top, con navigazione, ma presentava anche questo,  alcune logiche di funzionamento migliorabili, almeno per il mio livello di utilizzo o abitudine.
      impianto che però suonava davvero molto bene, Bello il cruscotto analogico, con parte centrale digitale con molte informazioni. Possibilità di dotarle in opzione di cruscotto digitale.
       
       
      MOTORE –8.5
      Scattante e divertente il giusto, pur avendo solo 100cv, complice il peso limitato della piccola di casa Opel, risulta agile e divertente. sempre pronta a prendere velocità e giri motore. Un leggero ritardo da parte del pedale a gestione elettronica, un poco fastidioso nel tiro rilascio nei tratti guidati allegri. ti trovi con facilità a velocità elevate. cambio automatico ad 8 rapporti molto piacevole e che rende al vettura rilassante o sportiva a secondo di come si preme il solo pedale di accellerazione. ben fatto l'automatico davvero, pregevole. Rumorosità nel complesso contenuta, cosi come la ruvidità tipica dei tre cilindri. Consumi influenzati dallo stile di guida, stando attenti ho percorso con la versione manuale senza problemi 16-17 km litro pur con guida allegrotta, qualcosina meno con il cambio automatico.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5
      bella  da guidare , la parte che mi ha conquistato di più, amo le vetture basse ed agili e new Corsa mi ha conquistato sin dai primi metri. agile scattante e  negli  inserimenti di curva. disponibili diverse modalità di guida che agiscono su risposta dell'accelleratore e sterzo,  mi sono trovato davvero molto bene alla guida della rinnovata Opel. Buona la tenuta in curva e la stabilità anche a media alta velocità- Controlli di sicurezza poco invasivi. Antipattinamento parzialmente disattivabile. tra le curve non avrei mai smesso di guidarla ...
       
      Impianto Frenante 8
       
      Piacevole preciso e ben dosabile , adeguato alla potenza della vettura, altro punto azzeccato di Opel Corsa. 4 dischi presenti e spazi  d'arresto adeguati e buoni.
       
      CONFORT – 8
      dopo aver trovato la posizione, a fatica, è risultata comoda da guidare e comoda nei lunghi spostamenti, morbida nei comandi e nello sterzo.
       
      Principali pregi
      Linea piacevole, agile e scattante, pimpante , ottimo il cambio sia  6 marce che automatico ad 8 rapporti
      Difetti.
      qualche dotazione di base da integrare, spazio a bordo non al top.
       
      IN CONCLUSIONE:
      Quando leggo e vedo una vettura nuova che è più bassa della serie precedente già sorrido. ed infatti alla guida mi sono diverti molto.
      ottimo prodotto new Corsa nulla da dire.
      qualche foto e video, 
      a breve altri video e consueta video prova recensione.
       




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.