Vai al contenuto

E' morto Little Tony


Cibus

Messaggi Raccomandati:

L'artista è morto a Roma, aveva 72 anni, da tempo era malato. Gli inizi con i fratelli, la scoperta del rock'n'roll, il grande successo con "Riderà"

ROMA - E' morto Little Tony. Il cantante aveva 72 anni e da tempo era malato di tumore. Si è spento nella clinica Villa Margherita di Roma, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno domani, martedì, presso la chiesa del Divino Amore.

Antonio Ciacci, questo il vero nome di Little Tony, è stato uno degli artisti più celebri della musica leggera italiana, fra i primi a rinterpretare, in chiave italiana, il rock'n'roll, passione che gli fece conquistare l'appellativo di "elvis Presley italiano". Portò al successo canzoni come Riderà e Cuore Matto. Gli inizi giovanissimo, grazie a una famiglia di musicisti: il padre, cantante e fisarmonicista, uno zio chitarrista e due fratelli, Enrico e Alberto, rispettivamente chitarrista e bassista. La gavetta nei paesi dei Castelli Romani, nelle balere e nei teatri d'avanspettacolo.

Nel 1958 il trasferimento in Inghilterra, insieme ai fratelli, su sollecitazione di un impresario inglese, Jack Good, che lo nota durante uno spettacolo al Teatro Smeraldo di Milano. In Inghilterra nasce il gruppo Little Tony and his brothers. La scelta del nome, racconterà Ciacci negli anni successivi, fu ispirata da Little Richard. La band riscote un successo inaspettato che li trattiene all'estero per alcuni anni. E' in quel periodo, alla fine degli anni Cinquanta, che la band produce numerosi singoli come Lucille, Johnny B. Good, Shake rattle and roll. Alcuni suoi brani entrano a far pate della colonna sonora di alcni film, da Blue Monday a Il gangster cerca moglie, da Che tipo rock a I teddy boys della canzone.

Little Tony torna in Italia e, nel 1961, partecipa al Festival di Sanremo, in coppia con Adriano Celentano. La canzone è 24 mila baci: arriverà al secondo posto. Ma diventerà un delle più popolari di quegli anni. Sono anche gli anni delle canzoni per i film, 5 marines per 100 ragazze, Rocco e le sorelle, Nerone '71, La bella americana e Pugni pupe e marinai. Ma il primo, vero successo disografico per lui arriva nel 1961 con Il ragazzo col ciuffo che lo porta in cima alla classifica.

à la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie.

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io al contrario non lo seguivo particolarmente ma mi spiace ugualmente.....:(

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' sempre stato un mio idolo.

Epica la leggenda che lo vuole fermo all'autogrill a bordo della sua ferrari 330gt nera.... arriva un collaudatore LAmborghini con l'epica Miura....

e dopo un po' credo nel 1967 Little avrà la sua prima Miura bianca con cui andò a Sanremo stravincendo con "Cuore Matto" , poi credo ne ebbe vari esemplari di Miura.

Comunque un grande appassionato di supercar.

Guardate questo video LITTLE TONY E LE SUE FERRARI - YouTube

Ciao grande Little!

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

in questo momento mi sento davvero vicino al dolore dei parenti di Little Tony perchè il tumore ai polmoni è una malattia davvero brutta e non è facile sbatterci contro il muso

ed in particolare spero che il fratello Enrico Ciacci, meraviglioso chitarrista, porti con la sua musica il ricordo di questo cantante che metteva l'anima nella sua musica

dopo aver trovato questo video di due mesi fa mi sono messo a piangere

http://www.youtube.com/watch?v=MBK7LR4WxMw

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ero suo fan, però è comunque un pezzo di storia della musica italiana che se ne va e mi dispiace.

Mi associo. Era figlio di un'epoca in cui i cantanti "uscivano" facendosi il mazzo nei locali, e non tramite i reality.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.