Vai al contenuto
  • 0

Odio il Cambio Automatico: come minimizzare il fastidio?


Мир

Domanda

Premessa: provengo da una 156 jtd a cambio manuale. L'attesa della Mazda 6 SW cambio manuale si protrae molto piu' del preventivato (sigh!).

Dovendo fare un viaggio lunghetto (2500 Km) La concessionaria mi e' venuta incontro (cosa della quale sono molto contento e che stempera l'irritazione di non avere ancora l'auto... oramai siamo 10 giorni oltre la consegna pattuita), e per il mio viaggetto mi mette a disposizione un auto sostitutiva:

Una Toyota RAV4 MY2013 2.2 D-4D 4WD Lounge automatica.

Ho provato a fare un giro in citta' per prendere confidenza. Il cambio automatico e' comodo, vero, ma non vedo l'ora di tornare al manuale.

Il modello che ho a disposizione ha la classica presa diretta "D", la posizione +/- per il gear up-down ed i paddles al volante per le cambiate sequenziali.

Non ho ancora capito quale modo mi da' meno fastidio. In citta' e' comoda la "D", piu' che altro perche' per passare dalla posizione +/- alla "N" devo passare dalla "D". Quindi il folle e' scomodo dalla +/-.

Voi che avete maggior esperienza con i cambi AT moderni in citta' quale posizione preferite? La "D"? E' che in coda mi viene spontaneo di tornare al folle. E' la soluzione migliore? O semplicemente pigio sul freno lasciando la D inserita?

Immagino che in autostrada sia indifferente una volta messa la 6, ma in citta' a 50 Km/h mi va rapidamente in 5 marcia...

Insomma, mi trovo handicappato con l'automatico, e' comodo perche' non devo fare molto, ma e' pure noioso perche' non controllo bene l'auto. Da questo punto di vista mi era piaciuto enormemente di piu' il cambio AT Skyactiv che avevo provato su Mazda CX5 (molto piu' rapido, pronto e coinvolgente).

Mi rimane solo domani (prima del viaggetto) per provare il puro gear up / gear down giocando con i paddles al volante, ma devo dire che pure questa soluzione non mi sembra mi entusiasmi...

Dovendo fare parecchia autostrada lascero' sul D, ma con le manovre non ci sono ancora...

Consigli?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Ho provato a fare freno motore scalando con i paddles... L'effetto e' paragonabile a quello di uno scooter :(.

Ho sempre l'impressione di viaggiare con uno scooterone piuttosto che su una moto.

Lo Skyactiv AT sul CX5, sorprendetemente, invece non mi ha deluso (pur non entusiasmandomi).

Fra le prove di oggi in citta', in effetti, la posizione D ed usare il freno come frizione e' stata la meno fastidiosa. Per le fermate al semaforo metto su N...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

La cosa migliori che puoi fare con l'automatico sono:

1) dimenticarti di avere la gamba sinistra, assesta l'omologa la scarpa sul poggiapiede ed incollala lì, guai se la stacchi
;)

2) metti in D e dimenticati leva/paddles almeno fino al successivo semaforo rosso (se la sosta si prolunga metti in P, altrimenti se è breve basta che freni)

Sfiora il gas e fa tutto lui.

Molla molto in anticipo il gas quando sai che devi rallentare e sfiora il freno affinché inizi a scalare, ed anche se non lo senti scalare non te ne curare, tanto fanno i freni.

I paddle usali solo se senti che in discesa non c'è abbastanza freno motore, oppure se ti vuoi divertire (ma non è il caso di quell'auto :)), altrimenti sono solo un intralcio imho ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

J-Gian, penso proprio tu abbia ragione. Oggi provo piu' a lungo con i paddles, ma sembra davvero che i paddles siano solo un fronzolo su quest'auto. Non escludo che magari in montagna tornino utili, ma in citta' la prima impressione e' che abbiano ereditato gli aspetti negativi di entrambi AT e MT...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, ogni tanto (ma raramente) mi viene da usare la gamba sinistra. Quando ero negli USA ho fatto un discreto training con il cambio automatico, per cui oggi non mi sconvolge più di tanto; forse mi richiede un piccolo tempo di induzione, ma tutto li'. E' solo che continua a non piacermi. Proprio non lo digerisco.

Ricordo l'amico Dick, reduce del Vietnam, orgogliosissimo del suo rarissimo Ford F350 (se non ricordo male un V8) con "clutch" a cambio manuale e si stupì non poco quando con nonchalance gli dimostrai che potevo guidare senza problemi un'auto con cambio manuale:

800px-73-75_Ford_F-350.jpg

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dico solo che per insegnare ad una mia amica come usarlo, abbiamo fatto una mezz'ora buona su un piazzale deserto, con la gamba sinistra sotto al sedere :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) dimenticarti di avere la gamba sinistra, assesta l'omologa la scarpa sul poggiapiede ed incollala lì, guai se la stacchi
;)

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.