Vai al contenuto
  • 0

Odio il Cambio Automatico: come minimizzare il fastidio?


Мир

Domanda

Premessa: provengo da una 156 jtd a cambio manuale. L'attesa della Mazda 6 SW cambio manuale si protrae molto piu' del preventivato (sigh!).

Dovendo fare un viaggio lunghetto (2500 Km) La concessionaria mi e' venuta incontro (cosa della quale sono molto contento e che stempera l'irritazione di non avere ancora l'auto... oramai siamo 10 giorni oltre la consegna pattuita), e per il mio viaggetto mi mette a disposizione un auto sostitutiva:

Una Toyota RAV4 MY2013 2.2 D-4D 4WD Lounge automatica.

Ho provato a fare un giro in citta' per prendere confidenza. Il cambio automatico e' comodo, vero, ma non vedo l'ora di tornare al manuale.

Il modello che ho a disposizione ha la classica presa diretta "D", la posizione +/- per il gear up-down ed i paddles al volante per le cambiate sequenziali.

Non ho ancora capito quale modo mi da' meno fastidio. In citta' e' comoda la "D", piu' che altro perche' per passare dalla posizione +/- alla "N" devo passare dalla "D". Quindi il folle e' scomodo dalla +/-.

Voi che avete maggior esperienza con i cambi AT moderni in citta' quale posizione preferite? La "D"? E' che in coda mi viene spontaneo di tornare al folle. E' la soluzione migliore? O semplicemente pigio sul freno lasciando la D inserita?

Immagino che in autostrada sia indifferente una volta messa la 6, ma in citta' a 50 Km/h mi va rapidamente in 5 marcia...

Insomma, mi trovo handicappato con l'automatico, e' comodo perche' non devo fare molto, ma e' pure noioso perche' non controllo bene l'auto. Da questo punto di vista mi era piaciuto enormemente di piu' il cambio AT Skyactiv che avevo provato su Mazda CX5 (molto piu' rapido, pronto e coinvolgente).

Mi rimane solo domani (prima del viaggetto) per provare il puro gear up / gear down giocando con i paddles al volante, ma devo dire che pure questa soluzione non mi sembra mi entusiasmi...

Dovendo fare parecchia autostrada lascero' sul D, ma con le manovre non ci sono ancora...

Consigli?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'unico problema che ho avuto col cambio automatico è stato non con l'uso dei piedi (ore di simulatore con questo hanno aiutato 139912d1261418244-ps3-logitech-driving-force-pro-steering-wheel-gran-turismo-pc-dfp2.jpg;) ), bensì con la leva del cambio che mi veniva da sfruttare come d'abitudine, fino al momento in cui d'istinto ho voluto scalare marcia e devo aver messo in P con le conseguenze che potete immaginare. Ringrazio ancora il mio angelo custode.

Il fatto di usare il freno come frizione non mi turba più di tanto invece, mentre, se presenti, uso il più possibile i comandi al volante, spesso trovo lento a salire di marcia.

L'esperienza peggiore comunque è stata con l'automatico della Mustung. Vabbè che era il V6 che un fulmine non è, ma prima di riuscire ad avere ripresa ce n'è voluta, kick down lentissimo, solo senza strappi ecco..

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ogni volta che devo guidare un'auto automatica tengo la gamba sinistra di traverso davanti al sedile con il piede contro la base del tunnel centrale... almeno per i primi Km......
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo: ma questa mossa non rischia di pregiudicarti la stabilità del tuo corpo nel posto guida? Magari in caso di manovra improvvisa o curve strette... :pen:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In caso di sosta prolungata al semaforo, ti consiglio di non mettere in P, ma in N, così:

1 - fai un solo scatto con la leva/paddle, invece che i classici 2-3. E' molto più intuitivo, e in caso di ripartenza rapida perdi meno tempo;

2 - sì, è vero, se la strada è in pendenza dovrai tenere pigiato lo stesso il freno, ma con una pressione assai minore. E poi se la pendenza non è troppa, puoi pure staccarlo per qualche secondo senza problemi perchè la macchina ci mette qualche secondo prima di cominciare a muoversi per inerzia. Inoltre togli un po' di lavoro ai freni... ma tanto la macchina non è tua.

Oltre che la guida cittadina, anche quella autostradale è un po' più rilassante, perchè alla marcia più alta il freno motore è poco o nullo, in ogni caso molto meno che coi manuali. Per cui, a velocità di codice, le "telegrafate" sul gas sono minori, e più brevi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io al contrario di te 2 anni fa sono stato colto da odio verso il cambio meccanico e sono passato all'automatico .

E mi ci sono abituato molto in fretta. Normalmente, come detto da altri, al semaforo resto in D e piede leggero sul freno soste più lunghe passo in N e sfioro il freno. Visto che farai questo lungo viaggio, spero che l'auto abbia il cruise, così lo sfrutterai alla grande perchè è un abbinamento eccezionale con all'automatico...e magari ti ricrederai ;)

Modificato da Guido_B
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...il cruise control funziona egregiamente anche col cambio manuale.

Anzi, lo ritengo preferibile, poichè le scalatine per tener la velocità impostata in salita, oltre a generar minor comfort, temo faccian consumar sensibilmente di + ...col manuale, anche in 6a con velocità prossime ai 80Km/h sia con turbodiesel che con benzina mi son sempre trovato meglio. imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...il cruise control funziona egregiamente anche col cambio manuale.

Anzi, lo ritengo preferibile, poichè le scalatine per tener la velocità impostata in salita, oltre a generar minor comfort, temo faccian consumar sensibilmente di + ...col manuale, anche in 6a con velocità prossime ai 80Km/h sia con turbodiesel che con benzina mi son sempre trovato meglio. imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...in effetti in automatico l'ho provato solo su Jaguar Mustang e qualche altra sempre con cambi non proprio all'ultimo grido, posso crederti.

Comunque non mi è mai accaduto il rappresentato disinserimento in salita (e per curiosità ho sfidato salite ripidissime), ma va specificato che eran tutte auto di medio-grossa cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.