Vai al contenuto

La mia nuova monoposto a trazione posteriore e cambio automatico...


jeby

Messaggi Raccomandati:

Buona sera!!

apro questa discussione per presentarvi la mia nuova monoposto! Ha il cambio automatico, la trazione posteriore con trasmissione a cinghia, fa i 20 km con una scodella di pasta asciutta e la puoi parcheggiare dove vuoi :lol: tant'è che la metto anche in ufficio:

evyresud.jpg

Antefatto: ho deciso di non usare l'auto durante la settimana, praticamente sono passato dal fare 4 pieni e mezzo al mese a farne 1 ogni mese e mezzo... Infatti ho cambiato casa da poco e il mio percorso casa ufficio è lievemente cambiato, ora nei mesi invernali posso fare tutto comodamente coi mezzi (treno + metro + metro) mettendoci un'oretta e spendendo 80 euro/mese ma nei mesi col sole... beh un po' di intermodalità non fa male!!! Posso arrivare a muovermi usando solo la metro in area urbana pedalando 5 km da casa alla metro e altri 5 km dalla metro all'ufficio, e spendendo 30 euro / mese, o spendere qualcosa in più e risparmiarmi gli ultimi 5 km di pedalata. E' un modo per non inquinare, non stare ad aspettare il treno al ritorno a casa e, soprattutto, per fare un po' di attività fisica.

Le esigenze erano quindi: minimo ingombro, minimo rompimento di scatole a chi sta intorno, buona stabilità e possibilità di percorrere quei pochi km pianeggianti senza squagliarmi in un lago di sudore!

Da qui l'idea di prendere una bicicletta pieghevole monomarcia, in particolare la Dahon Mu Uno, ma in questo caso la mia bici... ha una marcia in più!

Per chi fosse appassionato di bici pieghevoli, il punto di partenza per la mia bici è, appunto, una Dahon Mu Uno+ MY 2013. Rispetto alla Mu Uno "classica", questa versione è dotata di una livrea bicolore arancio/nero con effetti "optical", del logo del 30° anniversario e di un sistema per il mantenimento della chiusura da piegata non più magnetico ma meccanico.

A questa base ho inoltre fatto fare le seguenti modifiche:

  • [li]sostituzione mozzo posteriore con cambio Sram Automatix con freno a contropedale[/li]
    [li]sostituzione di corona, pignone e catena con un sistema Gate Carbon Drive, ovvero trasmissione a cinghia[/li]
    [li]sostituzione dei pedali originali con pedali smontabili MKS EZY PROMENADE[/li]

per tutte queste modifiche devo ringraziare La Stazione delle Biciclette di San Donato che mi ha aiutato nel reperimento di alcuni materiali e ha completato l'installazione del tutto. Sono stati dietro ad ogni mia richiesta permettendomi di ottenere questo pezzo più unico che raro:

dahon%2520mu%2520uno%252B.jpg

Dahon%252030th%2520anniversary.jpg

MKX%2520Ezy%2520Promenade.jpg

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B.jpg

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520%2526%2520Freepack%2520Sport.jpg

Ecco lo sram automatix:

sram%2520automatix.jpg

Il cambio a 2 velocità è completamente automatico: due contrappesi interni al mozzo fanno scattare la marcia successiva al raggiungimento di una data velocità di rotazione. Questo significa che la velocità lineare (diciamo i km/h) a cui avviene la cambiata varia al variare della dimensione della ruota, poiché il sistema funziona per forza centrifuga, ovvero a numero di giri fissato. Per questo esistono 2 versioni di questo cambio, uno a 18 fori e l'altro a 36 fori, il primo è dedicato a bici con ruote da 16" o 20", il secondo per ruote da 24" o 26". Se vi interessa scegliete la versione giusta!

Qui invece i particolari del sistema a cinghia, di cui sono notevolmente soddisfatto: zero rumore e zero sporco

Gates%2520Carbon%2520Drive%252022t.jpg

Gates%2520Carbon%2520Drive%252060t%2520sproket.jpg

L'ideale per portare la bici in metro affollate o in ufficio senza disturbare la sensibilità di chi ci sta intorno!

Ecco qui il particolare dei due estremi del sistema di chiusura:

Dahon%2520Mu%2520Uno%2520front%2520clip.jpg

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520rear%2520clip.jpg

Folded%2520Dahon%2520Mu%2520Uno%252B.jpg

Per i pedali smontabili, ho attuato questa tecnica: ho annodato la bustina che li contiene sotto la sella in modo da farla "scomparire" nell'intercapedine della sella quando pedalo, per poi tirarla fuori e farla penzolare di lato quando devo riporre i pedali:

Folded%2520Dahon%2520Mu%2520Uno%252B.jpg

Folded%2520Dahon%2520Mu%2520Uno%252B.jpg

Il trasporto passivo (ovvero a bici chiusa)è abbastanza facile perché avviene sulle ruote principali. La ruota sterzante forma un'angolo convergente con quella posteriore quando richiusa se la bici la si trascina in marcia avanti e questo crea un effetto stabilizzante. Il trascinamento all'indietro non è consentito in questa configurazione poiché il cambio è fatto in modo che, nonostante il contropedale, spostando indietro la bici si tira indietro i pedali che prima o poi vanno a cozzare col manubrio. Comunque, il più delle volte è viene più facile sollevarla di peso e portarsela appresso, sicuri di non sporcarsi nemmeno con la catena dato che non c'è :lol:.

Il peso complessivo, con tutti gli accessori montati, è di 11 kg scarsi, quindi il peso del cambio al mozzo ha influenzato negativamente ma non troppo :)

Qualche altro particolare:

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520seatpost.jpg

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520hand%2520built%2520in%2520EU.jpg

E ora un po di foto con la sorellona Cadenza XL :)

Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520%2526%2520Dahon%2520Cadenza%2520XL.jpg

Folded%2520Dahon%2520Mu%2520Uno%252B%2520and%2520Cadenza%2520XL.jpg

Per le impressioni d'uso mi riservo di fare qualche altro km (per ora ne avrò fatti giusto una 30ina) ma ad oggi le impressioni sono buonissime e sono soddisfattissimo!

Ovviamente ho tenuto tutti i pezzi originali.

Potete trovare altre foto qui:

Dahon Mu Uno+ - a set on Flickr

fatemi sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti (tipo drogarmi meno) :lol:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante! Ma tutto questo a che prezzo? Spero molto meno della B'Twin...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi?? Costa certamente di più!!! Le Dahon sono di fattura infinitamente migliore delle varie B'Twin tilt etc, basta guardare al peso e alla compattezza della bici da piegata!

Da sola la bici costa 500 euro circa, a cui vanno aggiunti 250 euro di modifiche

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby geek level over nine thousand

over9000.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi?? Costa certamente di più!!! Le Dahon sono di fattura infinitamente migliore delle varie B'Twin tilt etc, basta guardare al peso e alla compattezza della bici da piegata!

Da sola la bici costa 500 euro circa, a cui vanno aggiunti 250 euro di modifiche

Megojoni! Sono proprio gnorante. Alla faccia del tanto vituperato premium, comunque! :s

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Come procede con la panzetta? :mrgreen:

On line si dice a proposito del tuo bolide

nonostante la panza ci sto ancora abbondantemente sotto quel limite... :P ossa cave e testa vuota aiutano :si:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Una base base base costa 980 €, ovvero più di questa e non ha quello che voglio, ad esempio la trasmissione a cinghia o le 2 velocità per giunta automatiche. Diventa più piccola ma non me ne faccio nulla, sono ottime bici, adattissime per essere stipate in treni affollati ma a costo di una maggiore complicazione degli snodi e del sistema di piega. In più ha ruote da 16... Tutta roba che a me non serve

Io ne avevo configurata una e più o meno stava sugli 800 €, ma avevo evitato tutta una serie di cose inutili. L'avevo preferita alle pieghevoli Btwin perchè senza nulla costano poco (e valgono poco, infatti la base senza marce l'hanno ritirata per problemi vari) oppure, se ben equipaggiate, costano poco meno di una Brompton. Il pregio è la facilità di manutenzione, la porti da Decathlon e sei a posto. Le Brompton devi portarle da chi ci sa mettere le mani. Interessante la questione della cinghia...io volevo una bici pieghevole perchè quando vado in giro per lavoro sarei ben disposto a parcheggiare l'auto e andare per uffici in bici. Ci guadagna la salute e anche il portafoglio. Le Brompton hanno il pregio di essere dimensionate per i mezzi pubblici (sono come il bagaglio a mano degli aerei per assurdo...) ma hanno la catena. Però ripiegate e messe nella loro borsa sono davvero compatte.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.