Vai al contenuto

La mia nuova monoposto a trazione posteriore e cambio automatico...


jeby

Messaggi Raccomandati:

Io ne avevo configurata una e più o meno stava sugli 800 €, ma avevo evitato tutta una serie di cose inutili. L'avevo preferita alle pieghevoli Btwin perchè senza nulla costano poco (e valgono poco, infatti la base senza marce l'hanno ritirata per problemi vari) oppure, se ben equipaggiate, costano poco meno di una Brompton. Il pregio è la facilità di manutenzione, la porti da Decathlon e sei a posto. Le Brompton devi portarle da chi ci sa mettere le mani. Interessante la questione della cinghia...io volevo una bici pieghevole perchè quando vado in giro per lavoro sarei ben disposto a parcheggiare l'auto e andare per uffici in bici. Ci guadagna la salute e anche il portafoglio. Le Brompton hanno il pregio di essere dimensionate per i mezzi pubblici (sono come il bagaglio a mano degli aerei per assurdo...) ma hanno la catena. Però ripiegate e messe nella loro borsa sono davvero compatte.

el Nino

su brompton.it nel listino 2013 la versione base è 980 euro.

La cinghia è un "plus" che ho voluto io, non lo nego anche per una mia fissa tecnica, ma sicuramente l'idea di non dover fare manutenzione mi piaceva molto, così come quella di non sporcarmi e non sporcare di grasso le persone vicine. Non era un optional comunque, è una mia richiesta che La Stazione delle Biciclette ha installato per me, così come il cambio la mozzo automatico che è semplicemente perfetto!! Peccato che non esista un 3 marce con lo stesso sistema!

La mia la porto tranquillamente in metro senza dover pagare sovraprezzo e la parcheggio in ufficio (a parte oggi che diluviava) vicino alla scrivania, infatti da piegata le misure sono

26 × 78 × 66 cm

contro i

27 x 58,5 x 56,5 cm

di una brompton che quadagna in lunghezza (10 cm) e altezza (20 cm) che però sono due misure che poco intralciano quando sei in metro se vuoi mettere la bici tra panca e porta, o intreno se vuoi mettere sotto il sedile o sulla cappelliera dato che in questi casi la misura limitante è lo spessore, che è 26 cm per la Dahon e 27 per la brompton. La mia è anche qualcosa meno di 26 perché ha i pedali smontabili.

Il tutto IMHO: ovviamente mi sono fatto i miei conti e ho anche preso in considerazione bici da 16" anche non Brompton, poi scartate perché alla fine il gioco non valeva la candela per quelle che sono le mie esigenze.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble mumble...quindi è aumentata...o forse ricordo male io e le Brompton a 800 € erano quelle disponibili da un rivenditore milanese, tipo pronta consegna.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble mumble...quindi è aumentata...o forse ricordo male io e le Brompton a 800 € erano quelle disponibili da un rivenditore milanese, tipo pronta consegna.

el Nino

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ecco lo sram automatix:

sram%2520automatix.jpg

Il cambio a 2 velocità è completamente automatico: due contrappesi interni al mozzo fanno scattare la marcia successiva al raggiungimento di una data velocità di rotazione. Questo significa che la velocità lineare (diciamo i km/h) a cui avviene la cambiata varia al variare della dimensione della ruota, poiché il sistema funziona per forza centrifuga, ovvero a numero di giri fissato. Per questo esistono 2 versioni di questo cambio, uno a 18 fori e l'altro a 36 fori, il primo è dedicato a bici con ruote da 16" o 20", il secondo per ruote da 24" o 26". Se vi interessa scegliete la versione giusta!

Faccio una piccola correzione, mi pare che la versione con meno fori ne abbia 28 e non 18... o ce n'è anche una da 18?

Inoltre volevo chiederti, se per caso lo sai, quale sia la lunghezza dei raggi che hai usato per montare il mozzo Sram sulla ruota da 20"?

grazie!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.