Vai al contenuto
  • 0

Auto Nuova Vs. Km 0 - Ma anche Seat Ibiza Vs. Alfa Mito


Lobotomia

Domanda

Buondì a tutti amicici e amicice di Autopareri!

Oggi mi ritrovo presso le vostre lande per chiedervi un consiglio tecnico specifico.

Tra un mesetto dovrei cambiare automobile, attualmente ho una tristissima ma validissima Opel Agila vecchio modello.

Esteticamente una cagata ma capientissima e non ha mai perso un colpo, mai avuto un problema escludendo la normale manutenzione.

Detto questo, sto valutando tre possibili auto:

- Seat Ibiza

- Alfa Mito

- Alfa Giulietta

Budget massimo 15mila euro, ma proprio massimo massimo massimo.

Per quanto riguarda l'ibiza ci si rientra facile comprando l'auto nuova, per quanto riguarda la Mito, ne ho trovata una km 0 full optional 1.4 benza

Mentre per quella che mi piace di più, ovvero la Giulietta sono completamente fuori budget, km 0 non si trova a quel prezzo e con kilometri di sopra onestamente non la voglio.

Detto ciò, quali sono le mie esigenze?

Faccio tra i 6mila e i 9mila o poco meno..

L'omino concessionario mi ha, a parer mio giustamente, consigliato una benzina, perché comunque il chilometraggio annuo è basso, e giro quasi esclusivamente in città, senza escludere l'estate un giro in giro :pz

Mi piace la tecnologia, minimo deve avere i comandi al volante.

- Le mie domande principali sono le seguenti:

Avendo guidato sempre un'auto alta, con parabrezza grande, spaziosa e maneggevole il passaggio a un'auto agli antipodi è eccessivo? Rischio di trovarmi male?

- Benzina, Diesel o Gpl?

- Nuova o Km 0?

- Ibiza Nuova o Mito km 0?

- Punti a favore e sfavore delle due auto?

Se mi viene in mente altro ve lo scrivo, siccome sono certo dei vostri pareri professionali vi ringrazio in anticipo! :idol:

André

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se mi proponi queste tre alternative con me sfondi una porta aperta! Semplicemente perché al primo posto valuto il piacere di guida, quindi con le Alfa vai sul sicuro ! ;)

La seat Pizza la puoi anche accantonare :)

Dipende se la vuoi più comoda (5 porte quindi Giulietta) o più sportiveggiante ( 3 porte Mito ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con così pochi chilometri non ti trovi male con nessuna secondo me, comunque vai di benza.

ma l'ibiza la prenderesti anche con un motore cesso? se ci sta dentro il TSI (ma non il multiair nella mito) prenderei quella se no se costano uguali prendi la più accessoriata/bella solite cose

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MiTo è maneggevole e spaziosa nella media delle utilitarie: per via della linea perde in accessibilità e visibilità posteriore, ma niente di clamoroso.

Ha una guida abbastanza diversa da quella di un'auto con la guida alta, ma non è una coupè: ci si abitua rapidamente.

Da valutare le motorizzazioni in questione.

Se trovassi una Twinair Turbo in allestimento Upload sarebbe l'ideale. Dovrebbe essere in budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

La Mito in questione è multiair 1.4 105 Cv se non erro

La Ibiza da scegliere, perché comunque da listino costa molto meno della Mito, cioè parte da 11mila euro il modello base..

Domanda stupida: Ma che caxxx vor dì MULTIAIR.. in cosa differisce da un motore qualsiasi?

Scusate la mia poca conoscenza dei motori, ma è anche per questo che sono qui :P

Modificato da Lobotomia
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Ibiza molto ben accessoriata la porti a casa FULL OPTIONAL (fari xenon e led, cerchi da 17", sistema bluetooth e navigatore satellitare, ecc..) con meno di 15.000€ con il 1.2 Tsi turbo da 105 cavalli che IMHO è meglio del 1.4 aspirato multiair della Mito, che peraltro ti offre meno accessori a parità di prezzo per forza di cose (che poi è da vedere con un preventivo, ma grossomodo verrebbe sempre a costare di più) dato che il listino parte da cifre più alte.

Io sono di parte in questa decisione perchè ho la Ibiza FR 1.2 Tsi, perciò il mio consiglio è: provale entrambe e decidi preventivo alla mano perchè sono due vetture molto simili e divertenti da guidare se hanno motori pepati.

Sono due ottime vetture da guidare, la mito è al vertice della categoria come guidabilità e la comparerei SOLO con la versione FR della Ibiza che ha un assetto specifico e freni maggiorati, il vantaggio con la Ibiza è che per una cifra bassa te la porti a casa con il motore turbo mentre per la Mito se vuoi il sovralimentato devi andare sul 120 cavalli e pagare di più, per il resto ti consiglio caldamente di provarle entrambe e di farti fare dei preventivi che non si sa mai con l'aria che tira quanto sconto ti fanno.

Ps. Parlo del nuovo / km zero

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dell'ibiza ho avuto il modello 2009, cioè quello pre restailing, in questa 2012 l'hanno migliorata e corretti parecchi difetti...purtroppo gli interni rimangono sempre inferiori alla concorrenza...comunque se vuoi una descrizione dettagliata trovi anche la mia recensione nella sezione 'recensioni' del forum

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Imho non ci sono in assoluto controindicazioni nel prendere un usato, anche se ci vuole qualche accortezza nel saperlo scegliere.

Per esempio?

Non avendo esperienza in merito, mi son sempre chiesto come si evita la fregatura nell'usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei dire una stupidata ma credo che la mito abbia in preventivo un restyling; quindi, se la macchina (mito) che hai visto tu è un pre-restyling, io non la prenderei oppure chiederei un ulteriore sconto :)

Comunque anche l'ibiza non è male... ma io eviterei i motori pacco da 60cv - 69 cv :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.