Vai al contenuto

Il nuovo Mac Pro (il bidone) - cosa ne pensate?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Si, hai ragione, se hai i volumi bilanciati su lvm non c'è bisogno di riavviare.

Io non ho i dischi impostati in lvm, peraltro è un normalissimo raid software di tipo 1 :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi pare piuttosto evidente che Mac Pro non sia pensato, né particolarmente adatto, a svolgere le funzioni di un server. Quella di MacStadium è certamente una forzatura. Più in generale, Mac come server ha veramente senso solo in alcune applicazioni verticali: un esempio è il rack di Mac mini descritto su questo blog (in cui i Mac mini non sono nemmeno dei server, peraltro), o quando si ha necessità di servire ecosistemi solo Apple (NetBoot, Xcode Server...).

Per quanto riguarda la virtualizzazione dei volumi su Mac OS X, c'è CoreStorage, introdotto in Mountain Lion. Essendo una recente aggiunta al sistema, ed essendo stato pensato in primis per Fusion Drive, suppongo che non sia ancora sufficientemente robusto/non abbia le feature che servono in un data center.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito ma sono gli stessi problemi di un qualunque computer "non server" (cioè, non progettato per funzionare solo come server) usato come server, no????

Solitamente non hanno gli stessi contraints di operatività.

O, se dal punto di vista commerciale lo hanno, quello è di sicuro un servizio gestito da buffoni.

Non conosciamo le opzioni BTO del MacPro, mentre magari MacStadium sì.

A priori non sappiamo né possiamo dire quali e quante configurazioni di SSD saranno disponibili su questa macchina, si può pensare che esisterà una configurazione server oriented con più SSD (i rumors parlano di configurazioni 5TB di storage) hotpluggabili. Già ora se non sbaglio i dischi del Mac Pro "vecchio" sono su slitta e hotpluggabili (beh a parte quello su cui gira OS X :lol: )

non solo, ma non sappiamo nemmeno come è fatto il rack di MacStadium, né se MacStadium ha pensato o meno di rendere rapido lo sgancio del case. Quello che sappiamo è che:

In realtà molte di queste cose le sappiamo.

Internet è piena di immagini dell'iBidon smontato con il bellissimo darth vader interno con tutto l'hardware alloggiato, e di schemini che ti spiegano il raffreddamento.

Dove si trovino i dischi è perfettamente chiaro, e cosa sia necessario smontare per accedervi è facilmente inuibile.

Dall'alloggiamento dell'hardware di nota chiaramente come, per accedere ai dischi, sia necessario "sfilare" il computer dal bidone.

Per carità, tutto è possibile, ma ho grossi dubbi che questo sia fattibile a computer acceso, anche perchè l'alimentazione si innesta sulla parte fissa del bidone, a lato.

Il rack avrà sicuramente delle slitte con l'alloggiamento dei cavi che convoglierà gli attacchi laterali ed i cavi connessi, inclinati di 45% sull'asse verticale (e viso che sono tutti impilati è l'unico spazio vuoto, quello tra 4 bidoni), che permetteranno di sfilare frontalmente tutto il corpo del bidone, probabilmente con una maniglia sbloccabile, come quelle che si usano negli obitori :lol:

Insomma, un'idea ragionevole ce la si può fare.

Ovviamente non si sa tutto, ma non si può nemmeno dire che non si sappia nulla.

Il problema è appunto che, per accedere ai dischi sarà NECESSARIAMENTE obbligatorio sfilare il bidone dal rack, e poi sfilare il computer dal bidone.

Anche se i dischi fossero accessibili su slitte (il Mac Pro attuale le ha, le slitte, e sono anche fatte piuttosto bene), comunque hai già sfilato due cose e, con ogni probabilità, hai già dovuto staccare tutto dalla corrente (come è del resto sull'attuale Mac Pro, che se è chiuso ed acceso non puoi aprirlo, perchè per togliere i pezzi per accedere all'hardware sbatti contro i cavi, e quindi devi staccare i cavi).

Ergo, siamo già, a logica, ampiamente nello spazio aereo della supercazzola ignobile.

Enterprise SAN Storage from EMC

Papparapààààà :b9

Svelato l'arcano.

Lo storage non lo faranno i Mac Pro da sè, ma un bello storage esterno di EMC.

Ergo, il problema dell'accessibilità si pone comunque, ma solo per quanto riguarda la parte del sistema operativo, e non quella dei dati.

Insomma, non potendo risolvere il problema, hanno cercato di minimizzarlo il più possibile.

Nei rack normali, solitamente lo storage è esterno solo nel caso di impianti particolarmente grossi o che necessitino di accogliere grandi quantità di dati (ad esempio nel caso di grossissimi database).

Le applicazioni ed i dati operativi solitamente stanno sui raid che sono NEL rack stesso.

Qualcosa mi dice che, in questo caso, NON faranno così.

A logica, se non sono coglioni, metteranno TUTTO sugli storage esterno, compresi filesystem con le quote per i clienti.

MacStadium ti affitta il singolo Mac Pro o il cluster di Mac Pro per farci quello che ti pare, solo che invece che avercelo nella saletta di fianco, ce l'hanno loro.

Loro ti daranno l'amministrazione del server per il cazzo che vuoi, ma la manutenzione devono farla loro.

Sono curioso di vedere che SLA mettono nell'offerta commerciale.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io non ho i dischi impostati in lvm, peraltro è un normalissimo raid software di tipo 1 :)

Ok, allora ammetto che mi sono perso questa feature di mdadm. :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, più info sullo storage esterno direttamente da MacStadium:

In the datacenter environment, we offer high end network based storage (dedicated NAS, or shared SAN) which maps to the Mac Servers via Gigabit Ethernet, and communicates via NFS, iSCSI, or AFP. The network storage has the benefit of massive amounts of redundancy and speed from writing data across latterly hundreds of drives at the same time (i.e. our EMC Symmetrix storage), nearly limitless expandability on the fly, as well as allowing for multiple servers to connect at the same time for large scale / clustered applications.

edit: anche altri che mantengono datacenter basati su macmini stanno pensando al Mac Pro stackato

Macminicolo Blog (Our plans for Xcode Server and the Mac Pro)

in particolare loro parlano esplicitamente di utilizzo con Xcode server.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.