Vai al contenuto

Il nuovo Mac Pro (il bidone) - cosa ne pensate?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao, io sono quello che detesta Apple.

Premetto che l'idea dietro tale assemblaggio e design la trovo assolutamente brillante, ma non me la sento di parlare di "rivoluzione".

Rivoluzione è quando un'idea che nessuno prima aveva realizzato crea un netto vantaggio rispetto alle soluzioni precedenti, cambiando quindi il modo di concepire un determinato aspetto tecnico.

Lo schermo multitouch è stata una rivoluzione, tanto per capirci, il disco allo stato solido, nella sua nicchia, è una rivoluzione.

Questa no.

E' una brillante idea di design, in alcuni settori probabilmente potrà figliare in una gamma di prodotti piuttosto interessanti, e penso soprattutto all'home enterteinment, ma tant'è, di design si tratta. Non ha vantaggi funzionali, e al massimo ha solo svantaggi.

Il Mac Pro si rivolge ad ambienti professionali dove il design non è essenziale e l'espandibilità/modularità è richiesta e, ancora di più è richiesta l'accessibilità.

Qui non abbiamo espandibilità, non abbiamo accessbilità, ed è tutta una questione di design per un dispositivo che, all'80% finisce in una stanza condizionata impilato con altri suoi simili.

Ah, giusto, questo non si può nemmeno impilare.

Quindi boh, l'idea mi piace, il risultato anche, ovviamente il Mac Pro è una macchina grossissima e costosissima come DEVE essere, ma se questo design l'avessero fatto su un sistema da salotto avrei ammesso che era una grande idea. Così, però, sono molto perplesso.

Vista la destinazione del Mac Pro si rischia di avere più svantaggi che vantaggi.

Dulcis in fundo, mi fa sudare freddo l'idea di avere un server con SOLO dischi SSD. My God.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non conosco l'utente Apple feticista (per fortuna :mrgreen: ) ma io una soluzione del genere l'avrei vista più spendibile su sistemi desktop da tavolo o multimedia-box da TV in modo da lucrarci sopra per bene con la scusa di questa soluzione per dissipare il calore.

In questa nicchia si dovrebbe badare di più alla sostanza che alla forma, questo non è certo un iMAC che viene messo sui tavoli dei parrucchiedi per fare scena :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare un buon prodotto ma pompato all'inverosimile, hanno portato il solito marketing apple in un settore anomalo che è quello della produttività, come al solito ci sono arrivati col mantra "è rivoluzionario" quando poi non è proprio così (pur essendo un ottimo prodotto che si fa comunque pagare).

Solo il fatto che stiamo qui a discutere di un dispositivo destinato ad un uso business è quanto meno insolito (e su altri forum stanno facendo lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque i server Apple difficilmente sono finiti dentro ad armadi o comunque non hanno mai avuto un espandibilità fuori dal comune, ma sono stati usati per lo più come workstation per creativi, credo che anche questo aggeggio qui appartenga a questa filosofia anche se comunque non mi sembra molto stiloso avere un bidone su una scrivania pieno di cavi e con cratere che ti butta calore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eheheh parlavo proprio di MEZZA rivoluzione perché tale design (i ho più funzionale che estetico...) è applicato ad una macchina pro.

Va detto che, come dice Matteo, i professionisti a cui si rivolge sono per lo più dei creativi (dal grafico al musicista) e magari lavorano proprio dal salotto. L'utilizzo come server ce lo vedo malissimo non solo per i dischi, ma per la forma che tra l'altro sfrutta malissimo gli spazi tipici delle strutture civili che hanno gli spigoli... A parte il nuovo campus Apple :)

Sono dell'idea che lì dentro sono dei mega nerd e ogni citazione è fortemente voluta!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

non è un server...

No, infatti, è uno strano ibrido.

Però non mi sento di definirlo una ciofeca, tutt'altro, ha una dotazione hardware interessante ma mi pare castrato dalla sua inespandibilità interna.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.