Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Veramente il taglio dell'alimentazione serve quando si vuole rallentare e poi si preme la frizione per percorrere gli ultimi metri prima di fermarsi, nel caso in cui si sia rallentato troppo. Anzi in certi casi quel dispositivo può essere considerato nocivo, poiché fa perdere troppa poca velocità e di conseguenza è necessario richiedere un maggior lavoro da parte dei freni per far arrestare il veicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Veramente il taglio dell'alimentazione serve quando si vuole rallentare e poi si preme la frizione per percorrere gli ultimi metri prima di fermarsi, nel caso in cui si sia rallentato troppo. Anzi in certi casi quel dispositivo può essere considerato nocivo, poiché fa perdere troppa poca velocità e di conseguenza è necessario richiedere un maggior lavoro da parte dei freni per far arrestare il veicolo.
Immagino faccia come certi DSG, che aprono si la frizione con le marce alte, ma se si sfiora il freno richiudono la frizione e mantengono freno motore

Oppure, se uno ha appena scalato marcia, mantengono chiusa la frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, ma così si fanno lavorare i freni nel primo caso e nel secondo si riduce troppo lo spazio percorribile.

Può darsi che sia un aiuto a chi non sa guidare, ma se uno usa il cervello quando si mette al volante rischia realmente d'essere un dispositivo peggiorativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma così si fanno lavorare i freni nel primo caso e nel secondo si riduce troppo lo spazio percorribile.
Oddio, se sfiori il freno e lo rilasci non è che fai tutto sto danno ;)

Spesso tra l'altro ti troverai nella situazione di essere a "ruota libera" e scali ancor prima di sfiorare il freno, a quel punto il freno motore viene mantenuto.

Chiaro che l'auto va un po' "reimparata" per essere guidata in modo vantaggioso, così come si fa per lo S&S o per le ibride.

Imho l'unico vero punto a sfavore è la complicazione tecnica aggiuntiva, altrimenti ritengo sia una buona soluzione, almeno... Credo sarei in grado di utilizzarla con profitto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non ho capito: cos'ha questo di diverso (a parte essere integrato degnamente :lol:) da quella trappola che metteva l'Octavia in folle in automatico e che deridemmo tanto?

Si era evidenziato soprattutto il pericolo di viaggiare con il motore non in presa, quindi assetto non in appoggio e niente tiro/rilascio. Qui come è risolta la questione?

Ma poi non capisco perché complicarsi tanto la vita per rendere elettroattuata solo la frizione, col comando a pedale finto. Tanto vale pigliarsi un cambio elettroattuato e buonanotte...

Guidando con l'automatico, che lo si lasci fare tutto o che lo si voglia comandare manualmente in sequenziale, il grande pregio è comunque di essersi levati di mezzo il pedale inutile. Montare un attuatore in più e poi rimettere il pedale finto mi pare tafazziano :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non ho capito: cos'ha questo di diverso (a parte essere integrato degnamente :lol:) da quella trappola che metteva l'Octavia in folle in automatico e che deridemmo tanto?

Si era evidenziato soprattutto il pericolo di viaggiare con il motore non in presa, quindi assetto non in appoggio e niente tiro/rilascio. Qui come è risolta la questione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo chiamavano overengineering :mrgreen:

Comunque è più semplice questo del sistema Mercedes (mi pare) che nella classe S del duemilacredici promette di farti correre come un missile e consumare come un accendino monitorando la strada che percorri con telecamere, gps, e preimpostazione degli itinerari :si:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

io lo vedo un sistema molto buono per il tipo di attuazione, ormai i pedali di certi dieseloni stanno diventando granitici e poco modulabili. Consentirebbe di abbassare i costi di manutenzione regolarizzando il consumo. Poi la logica "glider" e così via boh... vanno sperimentati.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglierò, sarò cercatore di peli nell'uovo :mrgreen: ma ancora non mi convinco del tutto.

Cioè, sì, in teoria si è capito: immaginando un rettilineo, senza e-Clutch, se rilascio vado in cut-off e rallento abbastanza, se metto in folle rallento meno ma consumo; invece con l'e-Clutch avrei praticamente l'effetto di "rilascio prolungato" della folle ma con consumo zero.

Però imho sono troppe le situazioni in cui io potrei avere interesse a rilasciare il gas senza gradire però lo spegnimento del motore. Si faceva l'esempio della curva: intelligentemente il sistema non spegne il motore mentre il pedale del gas è rilasciato e l'auto sta compiendo una traiettoria curva, ma io potrei rilasciare il gas ben prima della curva, ancora in rettilineo (e con marcia alta): come fa il sistema a capire che non voglio consumare poco lì, bensì avere l'auto in tiro e in perfetta stabilità?

Ripeto, forse mi sbaglio, ma imho l'e-Clutch dovrebbe essere una sorta di intelligenza artificiale per potersi integrare alla perfezione con le numerosissime situazioni che possono verificarsi alla guida, senza intralciare la volontà del conducente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto ciò mi fa venir voglia di comprare una Peel P-50.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.