Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Bosch ha presentato delle nuove tecnologie per permettere alle case di ridurre l'emissione di co2, se per le utilitarie la situazione è abbastanza buona per le vetture più grandi bisognerà adottare dei motori diesel che hanno un emissione di co2 più bassa.

per abbattere le emissioni verrà lanciato sul mercato l'E-clutch una sorta di frizione che si sgancia quando si decellera permettendo lo spegnimento del motore.

Recupero dell'energia in frenata con nuove batterie e alternatori da 48 volt.

Maggior uso dell'ibrido sia elettrico che idraulico.

Aumento delle vetture a metano.

aumento ma moderato delle vetture solo elettriche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

,.-

[...] Bosch's eClutch system eliminates a clutch's hydraulic master cylinder and replaces it with an electrically operated pump that automatically engages the clutch smoothly. During a test on Bosch's closed track in Boxberg, Germany, last week, a black Audi A3 with the eClutch didn't stall, no matter how quickly the driver removed his foot from the clutch pedal.

And Bosch engineers programmed the system to make driving in stop-and-go traffic possible without using the clutch pedal. When the car is in first or second gear, the driver needs to use only the brake and accelerator pedals, even when the car rolls to a complete stop. The engine turns off automatically. The system automatically restarts the car the instant the driver takes his or her foot off the brake pedal and slowly engages the clutch automatically, so the car starts moving forward smoothly [...]

Read more: http://www.autonews.com/article/20130617/OEM06/130619899#ixzz2WWQCaGkJ

Follow us: @Automotive_News on Twitter | AutoNews on Facebook

Link al commento
Condividi su altri Social

mah le auto su cui metterebbero sistemi che complicano ancora di più e probabilmente costosi hanno già praticamente hanno tutte il cambio automatico, spesso obbligatorio per le motorizzazioni più potenti e consumose, e mi sembra la tendenza per il futuro, non vedo poi sti gran spazi di applicazione di questa tecnologia. che poi mi sembra tanta roba per una riduzione probabilmente piccola delle emissioni, a fronte di inquinamento per batterie aggiuntive ecc.

,.-

Inoltre, durante le normali cambiate, ad un rilascio brusco del pedale corrisponderà una chiusura dolce e sincrona dei dischi, a vantaggio del confort e della riduzione usura.

Sarà molto più difficile imballare il motore, visto che la chiusura sarà dolce, come sui robotizzati. Ed in caso d'imballo il riavvio sarà automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che si sta esagerando con l'ossessione ai minori consumi, come complicazione. Tra un po' si diventa come gli hypermiler.

Tra l'altro, leggevo la prova della Kadett GSi. 156cv, km da fermo in 28s, 2.0 senza tanti complimenti.....ma a 130km/h segnava 13km/l e pure oltre. Rilevati!!

Giusto perchè non era obesa e la sezione frontale era ridotta...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se ho capito: questo dispositivo spegnerebbe il motore nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale del gas? Ma a quali velocità?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
si ma questo dispositivo è fatto per quando vuoi avere la decelerazione più blanda possibile per sprecare meno energia

pensa ad esempio se vedi un semaforo rosso in lontananza oppure una macchina ferma ad uno stop davanti a te che sta ripartendo, se alzi il piede dall'acceleratore è vero che il motore non consuma ma è anche vero che ti rallenta e che poi, durante la successiva accelerazione per riportarti a regime dovrai consumare altro carburante

in quella logica diventa interessante levare il freno motore

Si, ma quello è ottenibile anche senza accrocchi elettronici: basta premere la frizione. Certo non potrai spengere il motore, ma non son tanto sicuro che un ciclo di spengimento e riaccensione faccia inquinare di meno che procedere con la frizione premuta ed il motore acceso. Senza contare l'aggravio dei consumi dovuto al potenziamento dell'impianto elettrico.

Non vorrei dire una carognata, ma temo che questo sistema serva a ridurre i consumi durante il ciclo omologativo, non durante l'uso regolare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io, da assoluto profano, non prevedo un consistente vantaggio.

A basse velocità, come detto da EC, se ho bisogno di decelerare meno di quanto mi permette il freno motore, premo il pedale della frizione e lo rilascio quando serve*, mentre alle alte velocità - dove mettere in folle può esser pericoloso - la decelerazione di freno motore è spesso adeguata... ad ogni modo, devo essere io conducente a capire il momento giusto per lasciare il pedale. :)

E per quanto riguarda l'entità di emissioni evitate, imho i sistemi che già ci sono bastano e avanzano. E soprattutto imho molto lo fa l'uso dell'auto: negli stessi 100 km un'auto con e-Cluch guadagnera un tot, ma evitando di usare l'auto quando non necessario, risparmio assai ben di più. ;)

In ogni caso, spero che quando in situazione normale di cut-off il motore si spegne, si riaccenda all'istante quando tocco uno qualsiasi dei pedali: non vorrei trovarmi nella brutta situazione di salutare servofreno, servosterzo, ABS ed ESP nel malaugurato caso di un imprevisto durante la decelerazione.

* e se non sono in grado di usarla bene, imparo, come si fa da decenni, non vedo perché richiedere un complesso sistema elettromeccanico per aggirare la mia lacuna. :|

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine vantaggi tangibili potrebbero aversi solo sui cicli di omologazione e balle varie...un pò come i cilindri disattivabili del 1.4 tsi act,ecc..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.