Vai al contenuto
  • 0

Stef.L

Domanda

Cari autopareristi, ho portato oggi la mia micra k12 1.5 dci (68cv) del 2006 in officina (autorizzata nissan) per fare il solito tagliando periodico.

il meccanico mi ha prospettato da quì a breve che sia non dico necessario ma quanto meno consigliabile sostituire la cinghia di distribuzione perchè l'auto ha 7 anni, anche se i km non sono quelli previsti da nissan (la mia macchina ha 71000 km e nissan prescrive il cambio cinghia a 6 anni o 100000km).

Cosa ne pensate? la sostituisco ora o posso posticipare la cosa??

ps: il meccanico mi ha detto che controllerà la cinghia, mentre fa il tagliando

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Essendo un motore Renault , direi di farlo. La cinghia deboluccia e' un difetto noto ( non gravissimo, perche' basta seguire le norme indicate dalla casa per l'uso e la manutenzione )

Poiche' dovevi farlo a 6 anni....e' meglio farlo :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho anche ricercato qualche info su internet, sono quasi deciso a cambiarla, le mie resistenze vengono dalla macchina che è perfetta, però non vorrei ritrovarmi a spaccare tutto dall'oggi al domani, quindi ad ora (ancora devo andare stasera a riprendere la macchina e il meccanico mi dirà che condizioni è la cinghia) sono orientato a cambiarla il mese prossimo (per motivi logistici/ €€€).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiornamento:

ieri ho ripreso la macchina, solito tagliandino, ha controllato la cinghia e mi ha consigliato di fare la distribuzione, cosa che farò ad inizio prossimo mese (quando arriva lo "stipendio") anche perchè nei mesi di luglio/agosto prevedo di fare 5/6 mila km.

oltre alla distribuzione,ti deve cambiare sicuramente la pompa acqua......è consigliabile anche una controllatina agli organi ausiliari..

mi ha detto che una volta smontata valuterà se sostituire anche i cuscinetti e la pompa acqua...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riuppo il messaggio, ieri ho fatto la distribuzione alla mia micra:

- KIT DISTRIBUZIONE : 125,30 €

- CINGHIA DEI SERVIZI: 19,70 €

- 3,5 ORE MANODOPERA 90,00 € (ne ho pagate 3)

totale 235,00 + iva = 284,35 € come vi pare come costo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riuppo il messaggio, ieri ho fatto la distribuzione alla mia micra:

- KIT DISTRIBUZIONE : 125,30 €

- CINGHIA DEI SERVIZI: 19,70 €

- 3,5 ORE MANODOPERA 90,00 € (ne ho pagate 3)

totale 235,00 + iva = 284,35 € come vi pare come costo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti,

anche per la mia micra III (K12) 1.5 dCi (63Kw) ho chiesto informazioni per fare la distribuzione.

In officina autorizzata nissan sostituzione cinghie distribuzione e di servizio con pompa dell'acqua 600 euro, lasciando la macchina in officina per una giornata.

Da un meccanico indipendente 500 euro.

A distanza di 5 anni, la spesa sostenuta da Stef nel 2013, mi sembra strano che i ricambi siano aumentati per una autovettura fuori produzione.

A mio modo di vedere la spesa è gonfiata, non sui ricambi ma sulla manodopera. Ma penso che nella stragrande maggioranza delle officine funziona in questa maniera. Per giustificare la spesa preventivata ti dicono che devi lasciare la macchina e ti fanno andare via, ma le ore effettive che impiegano a fare il lavoro di distribuzione non è una giornata intera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, vlados dice:

Salve a tutti,

anche per la mia micra III (K12) 1.5 dCi (63Kw) ho chiesto informazioni per fare la distribuzione.

In officina autorizzata nissan sostituzione cinghie distribuzione e di servizio con pompa dell'acqua 600 euro, lasciando la macchina in officina per una giornata.

Da un meccanico indipendente 500 euro.

A distanza di 5 anni, la spesa sostenuta da Stef nel 2013, mi sembra strano che i ricambi siano aumentati per una autovettura fuori produzione.

A mio modo di vedere la spesa è gonfiata, non sui ricambi ma sulla manodopera. Ma penso che nella stragrande maggioranza delle officine funziona in questa maniera. Per giustificare la spesa preventivata ti dicono che devi lasciare la macchina e ti fanno andare via, ma le ore effettive che impiegano a fare il lavoro di distribuzione non è una giornata intera.

adesso non ho più le carte sottomano, ma le cifre postate qui sopra mi sono sempre sembrate incredibilmente buone. Per un motore praticamente uguale al tuo 400 € sono normali e 500 non particolarmente strani. 600 € cominciano a essere tanti. Se ho capito bene la versione del motore cambiare la cinghia non è particolarmente complicato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.